Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:21




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Marche di alambicchi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2017, 22:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Desidero acquistare un alambicco a serpentina tra 20 - 30 litri per distillare uva. Ho fatto una ricerca di internet per trovare qualche casa produttrice, ma ho trovato solo qualche annuncio sui siti di scambio. Qualcuno mi saprebbe indicare una buona casa produttrice di alambicchi o consigliarmi marca e modello ?
Grazie infinite.


03/04/2017, 23:49
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
che io sappia di ditte blasonate che costruiscono alambicchi non ne conosco , solotamente vengono fatti artigianalmente da coloro che lavorano il rame ,che facevano i caldai per uso alimentere
Io personalmente ne ho uno in acciaio inox la caldaia e serpentina in vetro soffiato , occore pero molta attenzione in quanto molto fragile


04/04/2017, 0:01
Profilo

Iscritto il: 03/04/2017, 22:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Andromeda, grazie per la risposta. Posso chiederti dove l'hai trovato o come si chiama il produttore? Così che magari faccio una ricerca su internet per vedere se lo rivendono anche dalle mie parti. Grazie.


04/04/2017, 6:59
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ivo scusa ma non puoi acquistare un alambicco solo perche ce l'ha un altro utente del forum. Cosa ci vuoi fare? Ci sono mille possibilità tra forme, materiali, dimensioni, ecc.... se vuoi distillare vinacce (non uva, se prima non fermenta non hai molto da distillare) e non nai problemi ad acquistare su internet guarda quelli della Ramera, li trovi anche su *****.
Su siti tipo kijiji subito.it ed ***** trovi anche proposte di piccoli produttori

Ciao


04/04/2017, 23:10
Profilo

Iscritto il: 03/04/2017, 22:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ma che strana risposta è questa.. è ovvio che non compro una roba solo perchè c'è l'ha un'altro. Intendo procurarmelo semplicemente perchè mi serve e ho chiesto un consiglio, tutto qui. E' altrettanto ovvio che l'uva va fermentata.. solo che in un sito di agraria mi sembrava superfluo specificarlo, non credevo che qualcuno prendesse la cosa così alla lettera.
Comunque grazie, faccio una ricerca sul nominativo che mi ha indicato. Sui siti di annunci ho già dato un occhiata ma non ho trovato nulla di interessante.


06/04/2017, 0:37
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Perdonami :D ma su un forum pubblico è meglio non dare niente per scontato quando un neo iscritto pone domande :roll: . Mi sembrava stessi partendo in quarta per acquistare un alambicco in acciaio e rischia di non essere una buona idea

distillati-e-liquori-f114/puzza-di-zolfo-nella-grappa-t73620.html

se cerchi su internet troverai qualche informazione il succo è

il rame si lega chimicamente con alcune composti solforati che sono naturalmente presenti nelle vinacce in quanto prodotti dai microrganismi della fermentazione alcolica e in seguito all'eventuale utilizzo di anidride solforosa in qualità di antisettico e antiossidante in fase di vinificazione dell'uva. Durante la distillazione si formano così dei composti di rame insolubili che legano chimicamente alcune molecole sgradevolmente odorose contenenti zolfo. Tali composti precipitano sul fondo delle colonne dell'alambicco venendo infine scartate con i reflui di distillazione, non passando così nel distillato.
Se invece l'alambicco non fosse di rame tali sostanze comprometterebbero le qualità organolettiche del distillato conferendogli odori sgradevoli quali quello tipico di uova marce dovuto alla presenza di acido solfidrico libero o odori di putrido e di cerino dovuti alla presenza di mercaptani.
Le pareti dell'alambicco sono pertanto una parte viva che continua ad interagire con il distillato, via via consumandosi. Un alambicco di rame richiede quindi una costante manutenzione.


ciao


06/04/2017, 9:36
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Io acquistai il distillatore nel 2002 lo presi da una ditta di Bologna il propietario all 'epoca aveva oltre 80 anni credo che oramei e passato a miglio vita , Io mi trovavo li per lavoro e viaggiando in treno avevo la difficolta nel trasportarlo e quindi il fosto in inox di quelli che si usa per l olio lo preso vicino casa attenzion che il fusto e quelli che hannno il fondo tipo pentola , difficile da trovare non sono quelli che hanno il bordo ribattuto , poi la base pesantissima il ferro l ho fattaio


06/04/2017, 18:28
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
una ricerca su internet ho tovato qualcosa che dice che nel 2009 ha fatto la fusione con un altra ditta ,se ci riesco a chi serve gli mando il none che troverete in formato pdf p potreste contattarli telefonicamente e chiederli se ancora li costruiscono , poi sti giorni riapro la cassettina , perche e ' custodito maniacalmente su un letto di gommapiuma e vi mando le foto dettagliate di ogni singola parte ,in piu in privato provo a mandarti il link se non ci riesco uso il classico piccione viaggiatore
Peccato che non riesco a mandarvi un video di circa 1' di quando distillavo ,non so perche non lo carica


06/04/2017, 18:34
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
ivo ti ho mandato un MP


06/04/2017, 18:39
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Ora descrivo dettagliatamente ogni singolo oggetto del distillatore


Allegati:
Commento file: tappo con bocchettone fatto fare al tornio
image.jpeg
image.jpeg [ 144.6 KiB | Osservato 2936 volte ]
Commento file: retina in acciaio ionx per bloccare eventuali bucce
image.jpeg
image.jpeg [ 134.55 KiB | Osservato 2936 volte ]
Commento file: particolare del fondo del fusto
image.jpeg
image.jpeg [ 124.33 KiB | Osservato 2936 volte ]
Commento file: doppio fondo in inox per distillare vinacce
image.jpeg
image.jpeg [ 187.47 KiB | Osservato 2936 volte ]
07/04/2017, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy