Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:37




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Database per la tracciabilità della carne bovina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2011, 17:13
Messaggi: 54
Località: Vinci (FI)
Rispondi citando
Ciao a tutti,

vorrei sapere come tracciare su internet la carne che acquisto (principalmente bovina, ma non solo). Se al supermercato compro ad esempio una bistecca trovo sulla confezione un codice di tracciabilità, ma non riesco a trovare un database online che mi fornisca informazioni sullo specifico animale. Sarei anche interessato ad uno strumento che, per un certo allevamento od una certa razza d'interesse, fornisca informazioni sui rivenditori cui rivolgersi; un tale servizio sarebbe un modo per premiare chi alleva bene e per promuovere il consumo consapevole.

Questa pagina parla di un qualcosa di simile, ma non fornisce (mi pare) collegamenti a database di singoli animali macellati. Qualcuno ne sa di più :??

_________________
Haec mihi fingebam, quae nunc Eurusque Notusque
iactat odoratos vota per Armenios.


Tibullo - Elegie, I, 5, vv. 35-36.


07/01/2016, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
E' praticamente quasi impossibile, per il semplice fatto che nella gdo hanno contemporaneamente sul banco carne proveniente di più animali di razze diverse di diversi allevamenti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/01/2016, 5:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2011, 17:13
Messaggi: 54
Località: Vinci (FI)
Rispondi citando
Capisco, grazie. Per il momento mi arrendo, alla fine 'n corpo c'è buio :lol:.

_________________
Haec mihi fingebam, quae nunc Eurusque Notusque
iactat odoratos vota per Armenios.


Tibullo - Elegie, I, 5, vv. 35-36.


09/01/2016, 1:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il sistema della tracciabilità doveva entrare nel circuito della tutela del consorzio Coalvi nel 2013 poi non ne ho sentito parlare piu. Presumo per die motivi
Il primo è nei costi, il secondo che nel primo momento di prova nessuno dopo i primi gg ha avuto accesso alla piattaforma.
Terzo aggiungerei e' l impossibilità in tempo reale di poter avere aggiornato il sito. So che alcuni sullo scontrino mettono il cod allevamento e il cod macello , ma son dati che lasciano il tempo che trovano.
A mio avviso è. Piu sicuro dove trovi la carne confezionata sottovuoto nel macello e arriva al banco frigo del punto vendita integra surgelatA in porzioni da 500gr allora li si hai la certezza del lotto. Ma si tratta di cambiare idea nei consumatori che vogliono vederla affettata sul.momento, perché cisi credono che cosi sia più sana.
Ogni idea e' da rispettare.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2016, 10:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Il coalvi ha attuato questo discorso di tracciabilità di cui parlate per cui tramite il codice di identificazione auricolare del bovino( che trovi sullo scontrino) puoi risalire sul sito all'età dell'animale, al peso delle mezzene, informazioni su macello e allevamento. È una bella iniziativa ma credo che per ora non abbia riscosso molto interesse dal consumatore


09/01/2016, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
L unica tracciabilità che conosco sicura e quello che compri un animale da macello lo fai lavorare da una persona di cui ti fidi e te lo metti nel freezer. O prendi la carne negli spacci dei macellatori di fiducia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2016, 15:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Noi facciamo parte di una cooperativa agricola e posso garantirti che abbiamo sempre solo macellato animali delle nostre aziende e credo in generale che piu o meno tutte le cooperative e aziende agricole lavorino in modo serio e cercano di valorizzare i propri animali.. se parliamo di macellai e macellatori il discorso cambia parecchio


09/01/2016, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
@Vega non fa parte come noi del Coalvi, il mio discorso era più che altro è per chi e fuori nn dentro associazionismo.
Considera cmq che l 80%della carne certificata e' venduta nella gdo, che non ha dato molto l idea di voler fare filiera, tranne che i fondi x la promozione e limitatamente al fattore pubblicitario, x il resto si rifornisce dove piu gli conviene, con le stesse modalità con cui commercializza detersivi piuttosto che caramelle.
Sennò nn si spiegherebbe il motivo per cui la carne al banco in 12anni e'. Cresciuta di prezzo al consumo di un buon 20%mentre i bovini fa macello certificati diano passati da4,2€ al kg prezzi del 1999/2003 2,8 di 3n fa per poi recuperate qualcosa ultimamente con la chiusura di parecchie stalle...
Guarda solo dal 90a oggi la%fi importazione di carne sopratutto con l abbassamento dei dazi conseguenza degli accordi Gatt Wto , Uruguay round di 15anni fa e l acquisizione da parte di una società brasiliana del gruppo inalca, cosa ha comportato.

Poi ci lamentiamo se le fabbriche di trattori finiscono in mano cinese...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2016, 16:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2011, 17:13
Messaggi: 54
Località: Vinci (FI)
Rispondi citando
Quindi se ho capito bene ci sarebbero iniziative isolate, manca però uno sforzo sistematico da parte della grande distribuzione, che chiaramente costituisce la fetta più importante del mercato. Anche eventuali codici di tracciabilità, matricole del singolo capo, del lotto o dell'allevamento apposti sulla confezione o sullo scontrino non sarebbero necessariamente utilizzabili dal semplice consumatore per tracciare la carne acquistata.

_________________
Haec mihi fingebam, quae nunc Eurusque Notusque
iactat odoratos vota per Armenios.


Tibullo - Elegie, I, 5, vv. 35-36.


11/01/2016, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ti faccio una domanda.
Se la gdo da la possibilità di collegarsi a in un sito web c controllare da dove arriva il tuo pezzo di carne, come diceva Alberto Sordi a Giulio Andreotti nel fil il tassinaro, chi controlla i controllori? Ovvero sei dati immessi fossero falsi tu saresti cornuto e mazziato...
Sempre x il proncipio che a pensar male si fa peccato ma raramente ci si sbaglia .
Poi a che servirebbe , e come quando compri un casco di banane sai che una su dieci potrebbe darsi che ti tocca quella marcia. L importante che nn te la ritrovi come supposta

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/01/2016, 11:54
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy