Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
carne bovina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
secondo voi quel e' la miglior razza da carne, intendo come qualita' di carne, lasciam perdere la quantita', grazie per la collaborazione


20/01/2010, 14:05
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
bhè, per grinto la piemontese, per me le straniere e la frisona , per i Sig Moderatori le razze Italiane tipo chianina, maremmana podolica ecc...
ma è tutto relativo, la qualità la fà chi li alleva...........

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


20/01/2010, 14:22
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
io i maggiori complimenti in macelleria li ho avuti con i baby beef frisoni di 8-9 mesi da me ingrassati non solo per la tenerezza ma proprio per il sapore

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


20/01/2010, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
in che senso la qualita la fa chi alleva, per la qualita' dei prodotto da mangiare?


20/01/2010, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi associo alla saggezza di Aldo, pur essendoci dei criteri di valutazione, il gusto è fonte di una lunga educazione e poi intervengono fattori interni: tecniche di allevamento, età, frollatura, taglio, cottura, condimenti ...ed esterni legate a cosa alleviamo, conosciamo meglio ... quindi la mia opinione è che non esiste in assoluto la razza che produca la carne migliore, neanche la mitica Chianina, saluti, Mario


20/01/2010, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la carne migliore e' un insieme di tante cose, non solo della razza.

la piemontese e' buona , con punte di eccellenza , al pari della chianina e blonde d'acquitaine , e il BBB.

ma io ho anche trovato ottimi degli incroci di forma , sopratutto tra razze d carne( blonde x BBB , e charolle X PMT o BBB)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/01/2010, 17:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
cosa pensate frisona*bbb


20/01/2010, 19:55
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Mi associo ad Aldo, credo che vi siano certamente delle "caratteristiche" tipiche della razza, e molto fa tutto ciò che sta in mezzo dalla nascita al piatto. Tutto incluso !
C'è inoltre da valutare la posizione geografica. Al nord è richiesta una carne magrissima, mentre al centro/sud la carne deve essere un po' più grassoccia, sopratutto nell' area sottocutanea. Inoltre il peso della carcassa, che influenza notevolmente le qualità organolettiche, al nord è decisamente più generoso, mentre al sud è decisamente più leggero... (correggimi Aldo se sbaglio).
In questo contesto, alcune razze sono meno "dotate" rispetto ad altre.
La frisona x BBB, per me, è un buon incrocio soprattutto se macellato precocemente, se poi è una vitella ... diventa interessante macellata sui 14-16 mesi massimo,(magari dopo la fecondazione). Che ne dici Aldo ?

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/01/2010, 22:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
infatti, Roby al sud si preferiscono animali ben maturi (come stato di ingrassamento) in campania addirittura sono molto richieste le vacche grassissime e, in questo caso, penso che le qualità organolettiche siano inequagliabili, poi dipende dai gusti ;)
io non riesco ad attribuire a questa o quella razza l'etichetta di carne migliore, dipende da com'è stata alimentata, mangimi scadenti o di prima qualità, età e grado di finissaggio.
ho macellato dei garonnesi di 750 kg ingrassati in francia, la carne era magrissima, ottima e teneva molto al banco, però io una costata alla brace magrissima non la preferisco, meglio se ha delle belle vene di grasso :)
forse sarebbe bene stabilire prima il metro di misura...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


21/01/2010, 10:48
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
cmq l'italia è fra i pochi paesi a preferire la carne magrissima e di animali giovani, considerata da altri scadente, vedi francia, gran bretagna, stati uniti, argentina, australia, dove si preferisce l'animale adulto, magari tipo angus molto grasso e castrato, paesi che fra l'altro hanno una cultura al consumo di carne di gran lunga superiore a noi :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


21/01/2010, 11:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy