Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:36




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Belted galloway 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2012, 16:18
Messaggi: 45
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno a tutti vorrei sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza con la Belted Galloway e quando intendo esperienza intendo anche in cucina :) la scheda ovviamente me la sono già letta. Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione sulla rapidità di accrescimento ,sulla qualità delle carni, sulla modalità di allevamento, ecc ecc.. Io so che riescono a stare all'aperto tutto l'anno in scozia e quindi penso siano abbastanza resistenti alle intemperie. Grazie per l'attenzione.


18/01/2013, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di allevamneto no , ma l'ho assaggiata in un risotrante dove hanno carne di provenienza e di razze varie , dal bovino al cammello, yacht , alce , capibara

se era veramnte di galloway , nn era male , forse doveva essere un po piu cotta, sicurament e piu fibrosa , x dire nn la usare x un carpacio , o x fare brodo x un risotto..
penso che sia una carne da cucinare come la selvaggina , e cmq e' grassa

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/01/2013, 13:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/08/2012, 16:18
Messaggi: 45
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie grintosauro, so che la carne è ben marezzata ma che però ha un basso contenuto in grassi quindi ha un buon sapore e consistenza nonostanze sia molto magra. Anche dal sito dice tenera e succosa come carne quindi pensavo fosse adatta anche a carpacci. Per te qual'è la razza migliore per i carpacci ?


Cmq dalle cose che ho letto sembra molto adatta ad un allevamento semi brado che è quello che mi interessa. Grintosauro invece cosa ne pensi della Maremmana?


18/01/2013, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sul magro nn credo, bisognerebbe capure se grasso visibile o grasso nn visibile..

io per ilc arpacio o insalata di carne cruda rimango su 5/4 razze , pmt ,chianina, blonde e bbb e la scottona di limousine , anche se leggermente piu grossa di grana

per essere rustica e' rustica,ma sec me ci sono razze migliore , anche se nell'ingrasso dovremo andare a cercare un razionamento leggemrnrte piu spinto..

gia solo perche e' italina sec me si dovrebbe ambientare meglio nel ns paese ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/01/2013, 19:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/02/2013, 15:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buondì a tutti. a febbraio di quest'anno ho importato dalla Danimarca un gruppo di 12 manze gravide di Belted galloway. registro regolarmente e scrupolosamente tutti i dati (parti, calori, problemi etc)in azienda. chiunque volesse avere informazioni in merito mi contatti, molto volentieri vi dirò della mia esperienza ( che spero prosegua a lungo). ho importato anche un capo di galloway di 20 mesi per provare resa e qualità carne.
i dati di confronto fra resa macellazione galloway e altre razze li sto "lavorando" in questi giorni ma posso dire che sono molto lusinghieri, la qualità della carne, frollata 20 gg è senza dubbio ottima. cordialità. angelo frison


26/06/2013, 11:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
molto interessante, percaso hai delle foto di questi animali? ...grazie :)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


26/06/2013, 13:30
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 15:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
buonasera a tutti,
con molto ritardo provo a pubblicare qualche foto dele mie belted..
pazientate ..
..sto cercando di fermare il tempo!!:-)
angelo frison


Allegati:
gruppo_fuori3.jpg
gruppo_fuori3.jpg [ 53.43 KiB | Osservato 1804 volte ]
13/10/2014, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy