Switch to full style
Rispondi al messaggio

Belted galloway

18/01/2013, 13:04

Buongiorno a tutti vorrei sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza con la Belted Galloway e quando intendo esperienza intendo anche in cucina :) la scheda ovviamente me la sono già letta. Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione sulla rapidità di accrescimento ,sulla qualità delle carni, sulla modalità di allevamento, ecc ecc.. Io so che riescono a stare all'aperto tutto l'anno in scozia e quindi penso siano abbastanza resistenti alle intemperie. Grazie per l'attenzione.

Re: Belted galloway

18/01/2013, 13:51

di allevamneto no , ma l'ho assaggiata in un risotrante dove hanno carne di provenienza e di razze varie , dal bovino al cammello, yacht , alce , capibara

se era veramnte di galloway , nn era male , forse doveva essere un po piu cotta, sicurament e piu fibrosa , x dire nn la usare x un carpacio , o x fare brodo x un risotto..
penso che sia una carne da cucinare come la selvaggina , e cmq e' grassa

Re: Belted galloway

18/01/2013, 17:54

Grazie grintosauro, so che la carne è ben marezzata ma che però ha un basso contenuto in grassi quindi ha un buon sapore e consistenza nonostanze sia molto magra. Anche dal sito dice tenera e succosa come carne quindi pensavo fosse adatta anche a carpacci. Per te qual'è la razza migliore per i carpacci ?


Cmq dalle cose che ho letto sembra molto adatta ad un allevamento semi brado che è quello che mi interessa. Grintosauro invece cosa ne pensi della Maremmana?

Re: Belted galloway

18/01/2013, 19:36

sul magro nn credo, bisognerebbe capure se grasso visibile o grasso nn visibile..

io per ilc arpacio o insalata di carne cruda rimango su 5/4 razze , pmt ,chianina, blonde e bbb e la scottona di limousine , anche se leggermente piu grossa di grana

per essere rustica e' rustica,ma sec me ci sono razze migliore , anche se nell'ingrasso dovremo andare a cercare un razionamento leggemrnrte piu spinto..

gia solo perche e' italina sec me si dovrebbe ambientare meglio nel ns paese ,

Re: Belted galloway

26/06/2013, 11:49

Buondì a tutti. a febbraio di quest'anno ho importato dalla Danimarca un gruppo di 12 manze gravide di Belted galloway. registro regolarmente e scrupolosamente tutti i dati (parti, calori, problemi etc)in azienda. chiunque volesse avere informazioni in merito mi contatti, molto volentieri vi dirò della mia esperienza ( che spero prosegua a lungo). ho importato anche un capo di galloway di 20 mesi per provare resa e qualità carne.
i dati di confronto fra resa macellazione galloway e altre razze li sto "lavorando" in questi giorni ma posso dire che sono molto lusinghieri, la qualità della carne, frollata 20 gg è senza dubbio ottima. cordialità. angelo frison

Re: Belted galloway

26/06/2013, 13:30

molto interessante, percaso hai delle foto di questi animali? ...grazie :)

Re: Belted galloway

13/10/2014, 19:43

buonasera a tutti,
con molto ritardo provo a pubblicare qualche foto dele mie belted..
pazientate ..
..sto cercando di fermare il tempo!!:-)
angelo frison
Allegati
gruppo_fuori3.jpg
Rispondi al messaggio