Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:12




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
perdita del pelo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2009, 18:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
:o Circa 2 mesi fa nel mio piccolo allevamento casalingo, sono nati 5 coniglietti. Sono sempre stati bene, ma da una settimana, a cominciare dalla madre, hanno iniziato a perdere il loro pelo. Ho poca esperienza e non mi è mai capitato una cosa del genere; non si grattano e non sono meno vivaci del solito, eppure il pelo mancante aumenta sempre di più. Non vorrei fosse una malattia contagiosa, perchè ha un'altra nidiata di un mese ed altri 2 coniglii adulti. Vi ringrazio, per quanto riuscirete a suggerirmi


15/07/2009, 18:47
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ciao, anche una mia fattrice ha perso il pelo... o almeno in parte.... sarà il caldo, perchè l' ho vistoi anche in altri, ma ora gli sta ricrescendo... ciau!

_________________
Mattia Pinna


15/07/2009, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
anch'io penso sia il caldo. io ho una fattrice che si è strappata il pelo fino al collo!!


16/07/2009, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Vedi se la base dei ciocchi di pelo o la pelle è rossa di sangue: se c'è molto affollamento se li strappano a vicenda (a morsi!) per stabilire una gerarchia. Soprattutto i maschi in procinto della maturità sessuale.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


16/07/2009, 10:41
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao...io do la mia opinione, non penso si tratti di questioni di calore estivo, non è una cosa normale per il coniglio venire pelato. Non credo neanche sia un problema di lotte tra maschi perchè a quanto ho capito questo è avvenuto all'interno di una nidiata e se i conigli non hanno almeno almeno 4mesi non fanno assolutamente lotte.
Io personalmente non credo non ho mai avuto questa situazione o meglio, ho avuto perdita di pelo su un coniglio maschio adulto, ma risultava molto depresso e patito (non come questo caso) dimagrendo a vista d'occhio, fatto sta che però non sono riuscito a capire cosa gli è successo.
Lancio d'ignoranza una mia idea, esiste per i conigli la "malattia della pelle"potrebbe essere questa?
Ciao.


16/07/2009, 19:45
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ciau, credo che non sia malattia, ci vorrebbero delle foto.... la mia fattrice si è spignata da sola, era in ottima salute... (dico era perchè l' abbiamo macellata ieri XD).

_________________
Mattia Pinna


17/07/2009, 0:14
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciau...non ho avuto esperienza al riguardo ed anche su libri internet e qualsiasi fonte d'informazione sui conigli non se ne parla mai...BOH


17/07/2009, 19:35
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
potrebbe essere il caldo come anche una carenza vitaminica o un dermatofita.....nell'ultimo caso è facilmente verificabile facendo effettuare un esame micologico del pelo.....


20/07/2009, 7:53
Profilo

Iscritto il: 15/07/2009, 18:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
:D Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto: al di là dell'aiuto pratico, non mi sono sentita sola e soprattutto ho capito di non aver sbagliato io qualcosa (o almeno spero). Comunque vi annuncio che la situazione è migliorata senza che io facessi nulla; resta solo la fattrice ancora un po' senza pelo e quello che le sta ricrescendo è di colore diverso: da nero è diventato marrone. Vorrà dire qualcosa?( :ugeek: )


02/08/2009, 11:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy