Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

perdita del pelo

15/07/2009, 18:47

:o Circa 2 mesi fa nel mio piccolo allevamento casalingo, sono nati 5 coniglietti. Sono sempre stati bene, ma da una settimana, a cominciare dalla madre, hanno iniziato a perdere il loro pelo. Ho poca esperienza e non mi è mai capitato una cosa del genere; non si grattano e non sono meno vivaci del solito, eppure il pelo mancante aumenta sempre di più. Non vorrei fosse una malattia contagiosa, perchè ha un'altra nidiata di un mese ed altri 2 coniglii adulti. Vi ringrazio, per quanto riuscirete a suggerirmi

Re: perdita del pelo

15/07/2009, 20:34

ciao, anche una mia fattrice ha perso il pelo... o almeno in parte.... sarà il caldo, perchè l' ho vistoi anche in altri, ma ora gli sta ricrescendo... ciau!

Re: perdita del pelo

16/07/2009, 10:18

anch'io penso sia il caldo. io ho una fattrice che si è strappata il pelo fino al collo!!

Re: perdita del pelo

16/07/2009, 10:41

Vedi se la base dei ciocchi di pelo o la pelle è rossa di sangue: se c'è molto affollamento se li strappano a vicenda (a morsi!) per stabilire una gerarchia. Soprattutto i maschi in procinto della maturità sessuale.
Saluti. Andrea

Re: perdita del pelo

16/07/2009, 19:45

Ciao...io do la mia opinione, non penso si tratti di questioni di calore estivo, non è una cosa normale per il coniglio venire pelato. Non credo neanche sia un problema di lotte tra maschi perchè a quanto ho capito questo è avvenuto all'interno di una nidiata e se i conigli non hanno almeno almeno 4mesi non fanno assolutamente lotte.
Io personalmente non credo non ho mai avuto questa situazione o meglio, ho avuto perdita di pelo su un coniglio maschio adulto, ma risultava molto depresso e patito (non come questo caso) dimagrendo a vista d'occhio, fatto sta che però non sono riuscito a capire cosa gli è successo.
Lancio d'ignoranza una mia idea, esiste per i conigli la "malattia della pelle"potrebbe essere questa?
Ciao.

Re: perdita del pelo

17/07/2009, 0:14

ciau, credo che non sia malattia, ci vorrebbero delle foto.... la mia fattrice si è spignata da sola, era in ottima salute... (dico era perchè l' abbiamo macellata ieri XD).

Re: perdita del pelo

17/07/2009, 19:35

Ciau...non ho avuto esperienza al riguardo ed anche su libri internet e qualsiasi fonte d'informazione sui conigli non se ne parla mai...BOH

Re: perdita del pelo

20/07/2009, 7:53

potrebbe essere il caldo come anche una carenza vitaminica o un dermatofita.....nell'ultimo caso è facilmente verificabile facendo effettuare un esame micologico del pelo.....

Re: perdita del pelo

02/08/2009, 11:40

:D Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto: al di là dell'aiuto pratico, non mi sono sentita sola e soprattutto ho capito di non aver sbagliato io qualcosa (o almeno spero). Comunque vi annuncio che la situazione è migliorata senza che io facessi nulla; resta solo la fattrice ancora un po' senza pelo e quello che le sta ricrescendo è di colore diverso: da nero è diventato marrone. Vorrà dire qualcosa?( :ugeek: )
Rispondi al messaggio