Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:23




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Allevare conigli allo "stato brado" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2015, 16:44
Messaggi: 5
Località: sestri levante liguria
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao a tutti vorrei dirvi tante cose ma sarò breve: ho un agriturismo in liguria e una grande appezzamento di terreno con tanto di numero di stalla, negli ultimi 3 anni mi sono appassionato anche ad allevare i conigli ( ho 5 diversi tipi di razze fra cui la gigante ) mi è stato detto che tenerli all'aperto è pericolo per diversi aspetti. primo è che anche se li vaccini sui due principali malattie dei conigli il vaccino dura al massimo 1 anno e poi diventa difficile catturarli capire quali hai già vaccinato e quali no e stare attenti a non vaccinarli 2 volte ( il terreno che ho recintato è un campo di 500 metri quadri) in ampi spazi i conigli sono difficili da catturare. il secondo problema è che i predatori vengono dall'alto e parlo di poiane e cornacchie che se sei fortunato non attaccano i conigli adulti ma i coniglietti sicuramente si. ma nel mio caso il problema più grosso in assoluto più delle biscie , poiane, volpi, faine e malattie virali sono i GATTI tutto il giorno sono appostati davanti alle tane dei conigli in attesa che qualche coniglietto esca. vi garantisco che i recinti che ho fatto sono alti più di 2 metri interrati nel terro per 30 cm con tanto di bacchetta di ferro dell'8 che la tiene tutta uniformemente tese sotto terra inoltre lo scavo o interramento è stata fatta una gettata di cemeto. la rete e quella a rettangoli elettrosaldati più attacata sopra quella anti faina con piccoli rombi sempre in ferro zingato in cima c'è il filo spinato arrotolato''tipo prigioni'' eppure in un modo o nell'altro forse dall'entrata del cancello i gatti sono sempre all'interno e siccome sono i miei gatti che mi hanno sempre aiutato (nei 30 anni che allevo polli capre daini e cavalli ) contro i topi che si intrufolavano nel fienile e nei mangimi degli animali non voglio ucciderli. la soluzione per vedere nascere qualche coniglio è stata catturare un a femmina e un maschio e metterli in gabbia, far nascere i conigli in gabbia fino a quando sono abbastanza grandi che i gatti non ci tirano più.


24/10/2016, 12:25
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
secondo me per gatti e faine il recinto elettrico e' quello che ci vuole. Due o tre fili, lungo la rete e abbastanza in alto che le erbacce non facciano corto circuito, a circa 5-10 cm dalla rete. per me ha sempre funzionato con predatori di questa taglia.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


24/10/2016, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy