Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Potatura melo: come ottenere i brindilli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2014, 16:44
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ciao,
se io leggo su un manuale di frutticoltura (tra l'altro manuale ad uso universitario) che una certa cultivar di melo "produce prevalentemente sui brindilli di un anno" (Granny Smith), mi chiedo (visto che non ho trovato risposta nei capitoli riguardante la potatura di produzione): cosa devo tagliare, poniamo nell'inverno 2019, per ottenere dei brindilli nella stagione vegetativa successiva?
Eh sì che le possibilità non sono infinite, anzi...Sull'albero posso trovare: brindilli nati nell'anno precedente, rami misti di un anno, rami di 2 anni rivestiti di lamburde, rami di solito ciechi fino ad una borsa da cui partono altri brindilli o altre lamburde (in pratica sono i brindilli dell'anno precedente, che hanno prodotto in punta la mela insieme alla borsa, borsa che nell'anno seguente ha prodotto a sua volta brindilli o una lamburda; infine legno più vecchio, di 3-4 anni, in cui ancora sono visibili le gemme a legno pronte a svegliarsi.
Cosa si deve tagliare quindi? Devo spuntare sopra una lamburda su un ramo di due anni? Devo spuntare un ramo misto sopra una gemma a legno? Devo spuntare un ramo misto sopra una gemma a legno (in genere nella porzione basale)? Devo "rompere" una borsa, come si dice in gergo, tagliandola a metà?


18/04/2018, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Penso che si possa applicare la stessa tecnica di potatura delle pere , e quindi invece di fare tagli radenti al tronco bisogna lasciare un paio di cm di ramo magari con un taglio inclinato a becco di luccio .
Ti consiglio di guardarti qualche video "potatura willy" , lui lavora sulle pere ma penso si possa fare anche sulle mele

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


19/04/2018, 8:36
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 15:08
Messaggi: 51
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Penso che si possa applicare la stessa tecnica di potatura delle pere , e quindi invece di fare tagli radenti al tronco bisogna lasciare un paio di cm di ramo magari con un taglio inclinato a becco di luccio .
Ti consiglio di guardarti qualche video "potatura willy" , lui lavora sulle pere ma penso si possa fare anche sulle mele


Sì ma poi molti chiamano quella potatura "ad appendiabito"...


21/04/2018, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy