Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:41




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte appena avrò concluso la storia del patentino vi farò sapere ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


29/11/2015, 1:29
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao ma le agrarie lo sanno del patentino ? io per le mie 3 viti e 20 piante di pomodoro l' anno , l' altra settimana ho comprato una busta di poltiglia e una di zolfo e per i prossimi 5 anni sono a posto , ho chiesto al venditore se da dicembre ci voleva il patentino anche per acquistare questi prodotti e lui mi ha detto che la storia del patentino era solo una trovata giornalistica di qualche mese fà . Sono rimasto molto perplesso dalla sua risposta e credo che cambierò agraria . Saluti Mago ;)

In teoria il patentino è solo per le p.iva...


30/11/2015, 1:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, non lo è. sempre in teoria i consorzi non potranno vendere nulla, poltiglia bordolese e piretro compresi senza patentino.
a vicenza mi hanno detto di un rinvio, un anno. ne sapete qualcosa?


30/11/2015, 9:12
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Come già anticipato da Jean Gabin il 26/11 il ministero della salute con un comunicato ha, di fatto, prorogato il vecchio sistema del patentino precedente. In pratica, fino a quando non si decideranno a stabilire quali prodotti destinare per gli agricoltori nn professionali continueranno ad essere acquistati con patentino quei prodotti classificati con la vecchia classificazione DPD come tossici, molto tossici e nocivi. Per i prodotti etichettati con la nuova classificazione CLP bisogna rifarsi alla tabella di conversione tra dpd e clp in modo da capire quali prodotti clp siano equiparabili alla vecchia classificazione di tossici molto tossici e nocivi. X tutti gli altri prodotti non ricadenti in tali categorie si può proseguire ad acquistarli senza che la farmagricola ci chieda il patentino.

Saluti


30/11/2015, 10:14
Profilo

Iscritto il: 18/06/2012, 6:59
Messaggi: 25
Località: Pedavena
Rispondi citando
salve
io ho fatto l'esame il giorno 19 novembre u.s.
Nel Veneto attualmente le disposizioni sono le seguenti: corso obbligatorio di ore 20, esame costituito da 30 domande a scelta multipla prese da un bacino di 318 domande, tempo max per l'esame 90 minuti. Se bocciati due volte bisogna rifare il corso di 20 ore. Coloro che posseggono il diploma di agraria o laurea simile basta fare l'esame; non so se bocciati due volte necessita il corso. Il certificato di abilitazione vale anni 5 e poi necessita un corso di aggiornamento di ore 12. Per i prodotti rameici se non è uscita uscirà a breve una direttiva chiarificatrice. Per me non è stata una passeggiata, bisogna applicarsi.


02/12/2015, 0:25
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
tutti i pf sono sottoposti a patentino......

Immagine
image share

rimangono fuori i concimi

Forse per un anno ancora potranno essere vendute le confezioni di pf da un kilo o litro, senza bisogno di patentino. domani chiedo al mio rivenditore se la cosa è stata decisa.....

_________________
The bee revolution is terminated :(


09/12/2015, 0:14
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Ancora non si è deciso....si aspetta la delibera.... :ugeek:

Ciao

_________________
The bee revolution is terminated :(


11/12/2015, 11:33
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Queste sono le solite cose che fanno i politici che non capiscono niente e che scrivono le leggi come gli fa comodo. La Direttiva europea parla di pesticidi nocivi all'ambiente e ai consumatori. Così fanno di tutta l'erba un fascio e paragonano cose veramente tossiche con lunghi tempi di carenza alla pasta Caffaro che ne ha 3 sulle culture orticole e allo zolfo che sulle stesse culture ne ha 7. Certo se uno rilascia quintali di zolfo in un piccolo terreno fa danni lo stesso, ma chi lo fa? Anche perché le cose hanno un costo. Ora la maggior parte dei professionisti il patentino ce l'ha, non così gli hobbisti che magari hanno 100 mq di orto e che il corso chissà quando riusciranno a farlo. Queste sono cretinate e la gente farebbe bene a ribellarsi. Finirà che la gente comprerà lo zolfo chissà dove, magari zeppo di selenio, e inquinerà davvero; e anche il rame, basta andare in una buona drogheria, magari costerà un po' di più...

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


19/12/2015, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
La situazione è sempre più complicata e incredibile.
ieri sono stato ad un consorzio nel vicentino. Ho chiesto informazioni; il titolare mi ha detto che è l'usl che decide. lui può vendere come ha sempre venduto ma solo sotto il kg. nell'usl vicina invece non possono vendere nulla....
stanno scherzando.


26/02/2016, 8:56
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Da me ci sono:
1) negozi che hanno ricevuto visite delle forze dell'ordine che hanno intimato di bloccare la vendita di qualsiasi cosa a chi non è munito di patentino;
2) il consorzio che dopo qualche settimana di blocco totale adesso vende ció che vendeva prima ma solo in confezioni per meno di 100 litri di preparato finale e poi...
3) C'è internet, dove ho ricomprato tutto la settimana scorsa, nei formati di sempre. Il principale sito di commercio generico on line. Il patentino al momento non ppsso farlo perché le lezioni sono in orario in cui lavoro o non sono a Bologna. Saluti.


27/02/2016, 5:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy