Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 17:03




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
E se aumenta il costo per conseguire il patentino, figurati i prodotti "professionali"....mah :S


12/10/2015, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2015, 19:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
io sono una coltivatrice diretta e faccio agricoltura biologica e per acquistare un concime organico, lo zolfo, la poltiglia bordolese e altri prodotti ammessi in agricoltura bio non mi occorreva il patentino. Le cose sono cambiate per entrambi.


Questa cosa dei concimi non so se sia vera. Il mio negoziante mi ha detto che il patentino serve per i fitofarmaci, non per i concimi, che continueranno ad essere di libera vendita.

Cita:
Come ho già scritto, al corso che ho fatto c’erano molti hobbisti che erano lì per avere la possibilità di continuare ad acquistare un prodotto rameico per le loro piccole colture.
Per finire: il corso che ho fatto è stato molto interessante, quasi quasi lo renderei obbligatorio per tutti


Io invece credo sia una pagliacciata bella e buona il corso previo pagamento (peraltro abbastanza salato) specie per chi ha piccoli appezzamenti o pratica l'agricoltura per il proprio sostentamento. In Italia ci sono tantissimi anziani che coltivano ortaggi o fruttiferi, e ora si pretende che un signore di 80 anni vada a fare il corso e l'esame!
Come ho scritto in un altro forum, sarebbe stato bello organizzare, in modo capillare e a titolo gratuito, una serie di incontri che prescrivano le principali norme di sicurezza e di utilizzo di determinati prodotti. Ma mi rendo conto che la mia idea sia alquanto strampalata in Italia.
Peraltro, patentino o no esisterà sempre gente che farà trattamenti a una settimana dal raccolto o li utilizzerà senza fare attenzione alcuna ai vari dosaggi.


12/10/2015, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
agropontino ha scritto:
Questa cosa dei concimi non so se sia vera. Il mio negoziante mi ha detto che il patentino serve per i fitofarmaci, non per i concimi, che continueranno ad essere di libera vendita.

Ciao Agropontino, il concime organico l’ho semplicemente inserito nella lista dei prodotti che utilizzo, ma non serve il patentino per l’acquisto.

agropontino ha scritto:
Io invece credo sia una pagliacciata bella e buona il corso previo pagamento (peraltro abbastanza salato) specie per chi ha piccoli appezzamenti o pratica l'agricoltura per il proprio sostentamento. In Italia ci sono tantissimi anziani che coltivano ortaggi o fruttiferi, e ora si pretende che un signore di 80 anni vada a fare il corso e l'esame!
Come ho scritto in un altro forum, sarebbe stato bello organizzare, in modo capillare e a titolo gratuito, una serie di incontri che prescrivano le principali norme di sicurezza e di utilizzo di determinati prodotti. Ma mi rendo conto che la mia idea sia alquanto strampalata in Italia.
Peraltro, patentino o no esisterà sempre gente che farà trattamenti a una settimana dal raccolto o li utilizzerà senza fare attenzione alcuna ai vari dosaggi.

Concordo in pieno con quanto hai scritto e appoggio la tua idea. Non ho detto che tutti dovrebbero pagare e fare l’esame… È ovvio che sarebbe auspicabile che questo tipo di corsi fosse gratuito; oggigiorno tirare fuori 100/150 euro (o anche di più) è una cifra importante sia per il pensionato di 80 anni, che per un “piccolo/medio” coltivatore diretto, su questo non ci sono dubbi! La mia affermazione di rendere obbligatorio il corso a tutti (con esame o meno è relativo) riguardava il fatto di portare tutti a conoscenza di ciò che mi è stato spiegato in quelle 20 ore, dalle conseguenze (per le colture, per le persone e per l’ambiente) di un errato utilizzo di fitofarmaci, alle precauzioni da prendere durante le fasi di preparazione e trattamento, alla lettura di un’etichetta, alla pulizia/regolazione di una irroratrice, a molte altre nozioni importanti che non sto ad elencare…
Poi ci sarà sempre quello che non rispetta niente di tutto ciò come dici anche tu, al di là della frequentazione del corso o meno, ma costui è uno scellerato che gioca con la salute propria e quella altrui e sono scelte che con il passare del tempo si pagano amaramente!

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


12/10/2015, 21:14
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
kentarro ha scritto:
come al solito però i costi del corso si sono impennati dopo questa decisione....


Qui non si sa nemmeno quando faranno i prossimi, dicono a novembre, poi a dicembre, poi danno priorità a
coloro che hanno la partita iva come agricoltori, (insomma alla clientela) poi a tutti gli altri.
Parlando in confidenza con uno dei responsabili, i piccoli fanno scorte di rame e zolfo più altri prodotti
per il futuro, attendendo l'evolversi della situazione.... :(


A me avevano parlato di corso gratis e patentino dopo frequentazione di corso ed esame, ma non aveva saputo darmi una data.


12/10/2015, 22:49
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Personalmente quando l'ho fatto l'anno scorso con la coldiretti, a cui tra l'altro non sono iscritto, non ho pagato niente a parte ovviamente le marche da bollo e il costo fisico del patentino.
Secondo me, a prescindere dal fatto se il patentino sia o no una pagliacciata (anche secondo me è difficile per i pensionati nonostante siano spesso i più anziani a fare trattamenti a caso), uno degli effetti principali sarà una sorta di "mercato nero" degli agrofarmaci verso chi non ha il patentino (non da parte dei consorzi o negozi che tengono registri di carico/scarico ma da parte di privati col patentino).
Non è una bella cosa ma anche a me qualche conoscente ha già detto "eh allora poi il diserbante me lo compri te"... E sicuramente salteranno fuori i soliti che ne faranno un business illegale


13/10/2015, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
sono stato in giro per lavoro e ho girato due consorzi, uno dei quali, in romagna, bello grosso, era la sede provinciale.
entrambi mi hanno detto che c'è molta confusione in merito e comunque, tutto ciò che ora è vendibile verrà rietichettato come prodotto hobbystico. unica cosa sarà la grandezza delle confezioni.
mi ha fatto un esempio. Imidacloprid sarà vendibile ancora senza patentino ma nelle confezioni piccole da 50ml. le altre confezioni non saranno più vendibili. mi ha citato questo principio attivo perchè è uno tra i più discussi.
mi diceva che infatti, un noto produttore di fitofarmaci ha due linee distinte, quella garden che diverrà la hobbystica e quella professionale.


17/10/2015, 12:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Alla fine della fiera andrà a finire che i consorzi e le agricole varie venderanno a coloro che non hanno il
patentino prodotti hobbystici che puoi trovare nei supermercati a prezzi esorbitanti, non riesco a capire
se alla fine la legge è fatta per salvaguardare il territorio, come tutti raccontano, oppure per ingrassare
creando un plus-valore senza senso su prodotti che verranno usati lo stesso e forse ancora peggio... :roll:
Siete mai andati in un supermercato e avete visto i prezzi che applicano? Su prodotti rameici, con una percentuale
di rame che va intorno al 25/30% mezzo kilo lo vendono intorno ai 25€, ciò significa che in pratica è come
se venga venduto a 100€ al kilo, invece di 9€ al kilo, indicativamente, bene, secondo me è quello che accadrà
nelle agrarie e consorzi vari, ci saranno in vendita questi prodotti per chi non ha il patentino a prezzi da rapina.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/10/2015, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si ne no. nei consorzi ci vanno i rappresentanti.
oggi sono andato a prendere qualche bulbo a quello vicino a casa. chi si occupa dei fitofarmaci mi ha detto che verranno fatte confezioni più piccole per aggirare la legge.
fatta la legge trovato l'inganno.


17/10/2015, 20:30
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Vabbe io nel dubbio una confezione di rame prima del 26 novembre mi sa che la prendo :lol:


17/10/2015, 21:18
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Io mi sono iscritto per fare l'esame senza corso in quanto ho il titolo di perito agrario, ma non sanno darmi una data...
Solita organizzazione della PA italiana


19/10/2015, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy