Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:29




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come difendersi da calabroni e vespe? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Salve, in questo periodo il mio frutteto è invaso da vespe e calabroni, questi ultimi sono molto aggressivi e appena vedono una persona volano velocissimi tipo aerei caccia F-104 :lol: e quando attaccano son cavoli amari.. immaginate lo scompiglio che provocano sopratutto quando ad attaccare non è un solo calabrone ma due tre anche più :shock: e in questi casi la miglior difesa è scappare meglio frapponendo nella loro traiettoria ostacoli tipo alberi grossi cespugli possibilmente fuggendo a zig zag :lol: scherzi a parte purtroppo io non sono riuscito a tenerli a bada nemmeno con le trappole esca biologiche queste malefiche bestiacce! tra l'altro non ho capito nemmeno di che razza di calabroni si tratta, c'è chi dice siano calabroni asiatici,c'è chi dice che sono calabroni europei boh fatto sta che sono incavolati neri! una vera calamità biblica!
La trappola cattura calabroni che possiedo per chi non lo sapesse è una bottiglietta con dei fori fatti in alto sopra il tappo e dentro contiene un liquido attrattivo che attualmente ha attirato solo un paio di vespe e molti mosconi
Se qualche anima pia del forum conosce un metodo biologico efficace per sterminarle o per ridurne il numero sarebbe bene che intervenisse in questa discussione, e di questo lo ringrazio anticipatamente.
Appena possibile inserirò qualche foto di questa trappola cattura vespe e calabroni che ho piazzato in un albero di di carrubbo.
Saluti


26/07/2017, 18:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ciao anche io ho il tuo problema con i calabroni, solo che a me girano sotto il portico dove di solito vado a riposarmi e dove giocano i miei due figli.. io a quanto pare (ancora è presto per dirlo) ho risolto con la solita trappola fatta con le bottiglie ma un pò modificata. Ho fatto diverse prove con diversi attrattivi (sempre cose che avevo in casa) e quella che fino ad ora dopo una settimana di utilizzo ha catturato ben 6 calabroni è quella fatta tagliando una bottiglia a metà usando la parte sopra rovesciata dentro la metà inferiore fissata con del nastro adesivo rinforzato, ho fatto due buchi per apenderla e l'ho appesa ad una altezza di circa due metri dove passavano i calabroni. Dentro c'è un bel pò di aceto due o tre cucchiai di zucchero e un pò di miele e funziona benissimo, per ora riesco a stare tranquillamente spalmata sulla sdraio senza dover scappare via ogni 10 minuti :lol:

Per un frutteto dovresti usare una bottiglia ogni albero aspettare magari qualche giorno e vedere come va. So che i calabroni vanno matti anche per la carne in putrefazione e su youtube ci sono vari video dove li catturano usando una base di cartone piena di colla per topi con al centro un pezzo di carne, dai video funziona bene e la usano per difendere le api, io se vedo che le trappole con le bottiglie non bastano più userei anche questo metodo, oppure ancora un'altro video usa una lampadina appesa sopra un pezzo di cartone piegato ad L cosparso di colla per topi, usato di notte appeso ad un balcone, dal video mostra circa una 50ina di calabroni catturati in una sola notte... sarebbe da provare!

Di solito non mi accanisco contro animaletti e insetti vari che dopotutto fanno solo quello che natura impone loro ma i calabroni che girano intorno ai miei figli... NO WAY!


27/07/2017, 10:46
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Grazie grazie e ancora grazie proverò tutti i metodi che hai descritto.
Un piccolo dubbio ma il miele non è che attira le api? per quest'ultime ho il massimo rispetto e non vorrei far loro alcun male!
Ps: gentilmente potresti postare qualche foto di queste bottiglie fai da te in questa discussione?


27/07/2017, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Si, meglio evitare il miele. Zucchero e aceto vanno benissimo


27/07/2017, 12:32
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Con questa ricetta catturi molti insetti dannosi:

½ litro di acqua, 3 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di aceto di vino, meglio se rosso.

La la trappola x calabroni risulta più catturante con la bottiglia tagliata ad imbuto.


Allegati:
IMG_0916.JPG
IMG_0916.JPG [ 245.17 KiB | Osservato 2693 volte ]
IMG_0917.jpg
IMG_0917.jpg [ 226.11 KiB | Osservato 2693 volte ]
27/07/2017, 14:16
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Mh fin'ora non ho catturato nessuna ape per fortuna, qualche falena però.

Ecco un paio di foto, come vedi è molto semplice ma mi sta dando grandi soddisfazioni


Allegati:
P1070053.JPG
P1070053.JPG [ 101.18 KiB | Osservato 2690 volte ]
27/07/2017, 14:38
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Mi sono accavallata con Alverman le trappole sono così, buona cattura :)


27/07/2017, 14:39
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
anche lo zucchero attira molto le api, ha meno "odore" del miele, ma le attira comunque.
i calabroni adulti si nutrono di nettare e zuccheri della frutta, ma predano "proteine" (carnivori) quando allevano la covata le cui larve necessitano di proteine(da luglio a settembre è il periodo di massima necessita di proteine per i calabroni).

per queste ragioni le trappole con miscele con zucchero funzionano per tutti gli insetti, api comprese, soprattutto in questo periodo di siccità e scarse e nulle fioriture, le api si gettano su qualsiasi cosa abbia zucchero.

Io consiglio di usare queste trappole per calabroni con la birra (classiche lattine di birretta chiara, magari in offerta), è molto efficace per calabroni, vespe, mosche, etc.. e non è per nulla attrattiva verso i pronubi come le api, si cambiano ogni 15 giorni, poi uno vede come va.


27/07/2017, 14:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Io, invece, metto il vino rosso :mrgreen: , non ho mai catturato un'ape :)


Allegati:
IMG_0591.JPG
IMG_0591.JPG [ 92.48 KiB | Osservato 2683 volte ]
27/07/2017, 15:00
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 25/04/2015, 9:11
Messaggi: 31
Località: provincia di vicenza
Rispondi citando
Io metto 50% di acqua e zucchero e l'altra metà di "spumante" dolce aromatizzato quello più scadente che
trovo al supermercato, calabroni e vespe tantissime api non ne ho mai viste nelle bottiglie solamente
qualche mosca.


27/07/2017, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy