Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come difendersi da calabroni e vespe? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
va bene tutto, sia normale che di mele.
lo zucchero serve per addolcire quindi va bene tutto.


02/08/2017, 13:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Intanto io sto preparando le trappole con il tè alla pesca e con estratto di stevia... me ne sono accorta solo alla terza trappola... :mrgreen:
Vediamo come butta ;)


Mi sa che le mie vespe sono tutte alcolizzate - non ho catturato nemmeno una... nemmeno una mosca :mrgreen:
Domani aggiungo lo zucchero e il vino... :roll:


02/08/2017, 18:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
io dopo essermi rivolto a tutti i santi del paradiso per intrappolarne qualcuno ho aggiunto stasera nelle trappole un po di vino zuccherato, spero sia di loro gradimento domattina!
Buona serata a tutti


02/08/2017, 21:36
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Il vino sangria con aggiunta di zucchero di canna funziona! oggi ho catturato due grossi calabroni!
Da quel che ho capito ai calabroni piace il vino fresco e dolce! se no non entrano nella bottiglia!


03/08/2017, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
con aceto e zucchero entrano e anche tanti. almeno da me.


04/08/2017, 19:58
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Oggi niente catture, per adesso gli sto dando quello che ho vino e birra. la prossima volta comprerò l'aceto e vediamo che succede.
Buona serata


04/08/2017, 22:03
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ho aggiunto al tè lo zucchero integrale - quello che ha il sapore di melassa e bel po' di vino rosso :) . In un giorno ho catturato 1 vespa e tanti, tantissimi mosconi, mosche e moscerini... :mrgreen:


05/08/2017, 10:13
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Anche oggi niente catture! sicuramente ciò è dovuto al caldo infernale con temperature che oggi hanno raggiunto i 40 gradi rendendo bollente il vino dentro le bottiglie anche se era appese all'ombra.
Spero di catturarne qualcuno domattina con il fresco o nel tardo pomeriggio e al tramonto.
Buona serata


05/08/2017, 22:31
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Evvaiiii oggi nella trappola sono entrati 6 grossi pericolosissimi calabroni gli ultimi due catturati al tramonto! secondo me più zucchero si mette nel vino più attira i calabroni!
Nel vino ho messo 20 cucchiaini di zucchero normale. Vorrei precisare anche che nella trappola c'era anche un po di birra che avevo messo una settimana fa senza catturarne uno, quindi il liquido attrattivo è composto in minima parte da birra e la maggior parte vino zuccherato.
Adesso mi sento più tranquillo ho vinto una battaglia ma la guerra non è finita, quindi continuerò a combatterli fino a ottobre.
Ringrazio tutti gli amici del forum che sono intervenuti in questa discussione.
Buona serata


06/08/2017, 22:21
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Buonasera a tutti rieccomi qua amici del forum,vi aggiorno, allora, dopo avere riempito una bottiglia di calabroni giganti, e dopo aver cantato vittoria sicuro di aver risolto definitivamente il problema, questo pomeriggio ne ho avvistato decine decine e decine sparsi per tutto il frutteto, io penso che le trappole a bottiglia attirano anche gli alveari dei dintorni, quindi quelli uccisi vengono subito rimpiazzati in una spirale senza fine. Stasera ne ho avvistato un centinaio che gironzolavano nel mio lampione molti si posavano sotto, in un primo momento ho pensato di spruzzare l'insetticida per risolvere una volta per tutto la guerra, ma poi ho riflettuto che potrei farli incavolare di più con il rischio di beccarmi qualche puntura multipla. Domani proverò con la colla per topi lasciando il lampione acceso tutta la notte e vediamo cosa succede.
Se avete qualche valida idea alternativa valuterò bene la proposta.
Saluti


18/08/2017, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy