Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come difendersi da calabroni e vespe? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
https://www.youtube.com/watch?v=JCLD8v_XWKM&t=13s

Come ultima spiaggia prima del disinfestatore proverei questo, la luce va accesa poco prima del tramonto e tenuta accesa fino a due ore dopo che ha fatto buio, se il nido è lì vicino arriverano a frotte. Puoi incentivarli ulteriormente con un pezzetto di carne magari lasciato al sole tutto il giorno, buona fortuna e tienici aggiornati!

Qui la situazione pare migliorata, dopo la cattura di una ventina di calabroni ne vedo molti meno girare, stavano anche tentando di fare il nido su un tiglio vicino casa!

Ah una cosa fondamentale ma ormai per il prossimo anno, le trappole varie risultano più efficaci se posizionate da metà aprile quando le regine sopravvissute all'inverno si svegliano e vanno in cerca di nuovi posti per formare colonie, catturando loro si dovrebbe contenere di molto il problema nei mesi estivi.


01/08/2017, 11:22
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Buongiorno PamMs grazie a te e agli altri utenti del forum ho imparato qualcosa per tentare un contro attacco ai calabroni con il nuovo attrattivo "il tè alla pesca" stasera vi saprò dire quanti ne catturerò quando farò il conteggio, spero una decina :mrgreen:
Una domanda come faccio a riconoscere il calabrone regina?


01/08/2017, 11:49
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
oggi niente catture! osservando attentamente i calabroni sembra che siano concentrati solo a sorvegliare il territorio, e ogni giorni aumentano sempre di più!


01/08/2017, 22:03
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Però secondo me il tè alla pesca essendo dolce attira anche le api... per quello si fanno miscele agrodolci, con l'aceto per dire, che dovrebbero attirare solo calabroni e vespe


02/08/2017, 8:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Intanto io sto preparando le trappole con il tè alla pesca e con estratto di stevia... me ne sono accorta solo alla terza trappola... :mrgreen:
Vediamo come butta ;)


02/08/2017, 8:52
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Tranquillo leorasta i calabroni hanno mangiato tutte le api.. non se ne vede una in giro e le trappole sono vuote. Io comunque con tutto il rispetto che ho per le api devo ammettere che quando si alla disperazione totale, quando hai un intero alveare di calabroni asiatici che ha preso a bersaglio la tua proprietà be alla fin fine le provi tutte per cercare di contenere il numero, a questo punto proverò anche con la marmellata e il succo di fragole!


02/08/2017, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se ne hai così tanti è perchè hai un nido li vicino. sono attirati dal dolce e le bottiglie funzionano, vanno messe vicino a ciò che li attira, esempio la frutta in maturazione.


02/08/2017, 10:38
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
ragazzi in questo preciso istante quando ormai pensavo che le trappole non servivano a un tubo, cosa vedo? che qualche calabrone è interessato a una sola trappola (bottiglia di plastica modificata fai da te)con dentro un miscuglio di birra e vino che ho piazzato in cima a un piccolo albero di carrubbo, ed è l'unica trappola ad averne imprigionato due alcuni giorni fa, vedo che si avvicinano a questa trappola si aggrappano cercano di entrare poi non riuscendo desistono e se ne vanno e questo mi fa incavolare di brutto :twisted:
forse sarebbe il caso di spalmare all'esterno della bottiglia della colla per topi? che ne dite? oppure solo alla parte interna dell'imbuto?


02/08/2017, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
metti le bottiglie senza modificare nulla. io le ho sempre messe da un litro e mezzo in pet appese senza modificarle ad imbuto.
dentro ho sempre messo solo aceto e zucchero diluiti in acqua. ne metto meno di mezzo litro. ora ho preso alcune tap-trap ma solo per appenderle meglio al filo.

non mettere colla altrimenti si attaccano solo quelli che arrivano per primi.


02/08/2017, 11:49
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ok lascio perdere la colla per topi
non ho capito che tipo di aceto va bene per i calabroni, aceto di mele o aceto di vino? per lo zucchero va bene quello di canna? oppure quello normale?


02/08/2017, 12:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy