Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:27




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Coltivazione funghi in fondi di caffè..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
Potete consigliarmi un modo semplice per sterilizzare i fondi di caffè??


14/09/2014, 17:04
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Un modo semplice potrebbe essere quello di riempire dei sacchetti con i fondi e poi pastorizzarli a bagnomaria........Raoul.


17/09/2014, 16:42
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
Un modo semplice potrebbe essere quello di riempire dei sacchetti con i fondi e poi pastorizzarli a bagnomaria........Raoul.

Grazie mille ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


17/09/2014, 17:15
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 14:38
Messaggi: 3
Rispondi citando
iDaved ha scritto:
Mi inserisco in questa


Ciao,
scusa con il ritardo con cui ti rispondo. Mi spiace ma da quello che vedo stai coltivando muffa e non micelio di Pleurotus ostreatus. Non ho esperienza (se non fallimentare!) col micelio secco..in ogni caso la percentuale di inoculazione col micelio secco mi sembra un pochino bassa. Se non ricordo male industrialmente siamo sul 3-5% con micelio vivo (pero' ti ripeto, sto andando a memoria). Considera che io andrei ALMENO al 10% con del micelio vivo.

La prossima volta oltre ad eliminare parte dei competitori con la pentola a pressione come hai fatto (per 75 minuti, meglio 90 minuti), ti consiglio di NON bucare il sacchetto, ma di bucarlo solo quando il micelio avrà completamente colonizzato di bianco tutto il substrato. Inoltre secondo me un substrato di solo caffè risulta troppo strutturarlmente compatto per una veloce crescita del micelio (e quindi una maggiore possibilità di riuscita nella colonizzazione). Prova a metterci dentro se ne hai la possibilità della vermiculite, cosi che la struttura sia un pò meno compatta. Inoltre ricorda che un substrato troppo umido o troppo secco non và bene per la colonizzazione. Mi sembra di ricordare che una percentuale di umidità del 65% è ottimale. Al momento dell'inoculazione di consiglio, se hai modo di inoculare dentro una glovebox autocostruita (pure senza metterci i guanti, basta una scatola trasparente con due buchi per farci passare le mani, dove puoi spruzzarci dell'alcool, aspettare che porti verso il basso parte dei contaminanti nell'aria per 5 minuti e poi cominciare ad inoculare i tuoi "panettoni".)

Se vuoi dovrei avere ancora della buste per la sterilizzazione del substrato, con patch per lo scambio gassoso. Le pagai 1 euro l'una.

Per altre domande sono a disposizione. Scusa tutti i "mi sembra" ma è tanti anni che non coltivo più eduli!

EDIT: Pardon, non avevo letto che c'erano state delle risposte nella pagina 2!


02/10/2014, 18:36
Profilo

Iscritto il: 23/12/2015, 20:25
Messaggi: 1
Rispondi citando
si puo' coltivare il cordoncello dai fondi di caffe' come fare


23/12/2015, 20:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
soros ha scritto:
si puo' coltivare il cordoncello dai fondi di caffe' come fare


Ho unito il tuo intervento a questa discussione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/12/2015, 22:51
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Se si ha la fortuna di avere dei fondi di caffè freschi di due-tre giorni,ritengo che li si possa seminare senza alcuna sterilizzazione o pastorizzazione.....io almeno non ho avuto nessun tipo d'inquinamento.....comunque bisogna serminare un pò abbondante con del micelio fresco e non quello secco. Cambia la vigoria del micelio e la sua velocità nell'invadere il substrato.......per quanto riguarda la struttura del substrato " fondi di caffè" anch'io preferirei una struttura più microporosa, però i miei piccoli sacchetti si sono incubati senza alcuna sofferenza da parte del micelio........alla fine i pleurotus hanno invaso completamente ed anche lo shiitake.......probabilmente bisogna avere anche un pò di fortuna.......gli inquinamenti ci possono stare senza alcuna forma di pastorizzazione..........cordialità da Raoul.


27/12/2015, 18:42
Profilo

Iscritto il: 10/04/2014, 13:20
Messaggi: 4
Località: policoro
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao a tutti,potete darmi una mano dettagliatamente su come coltivare i funghi dal fondo di caffè?
aspetto vostre risposte.grazie


16/10/2016, 16:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
gigino1991 ha scritto:
ciao a tutti,potete darmi una mano dettagliatamente su come coltivare i funghi dal fondo di caffè?
aspetto vostre risposte.grazie


Ho unito la discussione a questa già avviata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2016, 19:21
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2015, 16:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
per Raoul: anche lo shiitake ha fruttato? o solo il pleurotus?


20/01/2017, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy