Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ricambio lettiera nel nido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ciao a tutti..credo che dentro la prox settimana nasceranno i miei primi pulli.. :o :o e dato che il nido dove stanno covando i genitori è formato da paglia non sò se dovrò cambiarla dopo che siano nati o se devo lasciare quella d'origine...non sò,lo dico per un fatto d'igene...comunque dentro ai genitori non gli sfugge qualche cacchina..e così pensavo che a contatto dei pulli c'è pericolo d'infezione :( o se cambio il fieno c'è pericolo che i genitori smettano di covare abbandonando il nido???


14/04/2012, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Cambiala dopo che hai tolto i pulli per macellarli. Io uso argilla espansa e la cambio dopo due o tre covate.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


14/04/2012, 15:06
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ah quindi se rimane la stessa paglia per un mese e mezzo(tempo tra la cova e svezzamento pulli) è lo stesso...bene bene...buono a sapersi...


14/04/2012, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ciao io dopo che sono nati i piccoli , prima di pulirli aspetto che abbiano almeno una settimana o 2 di vita , visto che quasi tutti i piccoli la fanno dentro nel nido . Basta mettergli sotto un po' di segatura o paglia pulita almeno stanno all'asciutto e non c'e il rischio che li abbandonano visto che sono già abbastanza grossi a quell'eta .


14/04/2012, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
manu93 ha scritto:
Ciao io dopo che sono nati i piccoli , prima di pulirli aspetto che abbiano almeno una settimana o 2 di vita , visto che quasi tutti i piccoli la fanno dentro nel nido . Basta mettergli sotto un po' di segatura o paglia pulita almeno stanno all'asciutto e non c'e il rischio che li abbandonano visto che sono già abbastanza grossi a quell'eta .


Comunque i piccoli quando la fanno orientano il culo verso l' esterno e la fanno fuori dal nido, quella con una spatola la tolgo spesso ;) ;) ;)

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


14/04/2012, 16:56
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
esatto,i pulli tendono a fare gli escrementi facendo uno spruzzo verso l esterno del nido.
Per questo si usano delle ciotole molto basse e piccole,prima cosa per non dare problemi strutturale/scheletrico al pullo,secondo motivo perché così il nido rimane sempre pulito.
Io anche cambio la paglia dopo almeno 5giorni di vita del pullo,o in alternativa aggiungi sopra quello che c è della segatura o paglia asciutta.
Poi ovviamente a colombo adulto sostituisci il tutto.

_________________
Un saluto,Claudio


14/04/2012, 17:25
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ah allora mesà mi conviene ormai aspettare che nascano,una settimana di vita e poi li sollevo un pò,aggiungo paglia e poi li riadagio...speriamo bene....perchè il mio pensiero è che mamma picciona dopo questa manovra lasci il nido senza continuare a svezzarli... :( :(


15/04/2012, 1:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
A me personalmente non è mai successo! È successo quando hanno le uova che se aggiungi paglia o qualche oggetto che non li convince abbandonano il nido,ma con i pulli no. Addirittura scambio i pulli anche fino a 20giorni di età e li adottano sempre.

_________________
Un saluto,Claudio


15/04/2012, 1:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy