Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

ricambio lettiera nel nido

14/04/2012, 14:01

Ciao a tutti..credo che dentro la prox settimana nasceranno i miei primi pulli.. :o :o e dato che il nido dove stanno covando i genitori è formato da paglia non sò se dovrò cambiarla dopo che siano nati o se devo lasciare quella d'origine...non sò,lo dico per un fatto d'igene...comunque dentro ai genitori non gli sfugge qualche cacchina..e così pensavo che a contatto dei pulli c'è pericolo d'infezione :( o se cambio il fieno c'è pericolo che i genitori smettano di covare abbandonando il nido???

Re: ricambio lettiera nel nido

14/04/2012, 15:06

Cambiala dopo che hai tolto i pulli per macellarli. Io uso argilla espansa e la cambio dopo due o tre covate.

Re: ricambio lettiera nel nido

14/04/2012, 16:34

ah quindi se rimane la stessa paglia per un mese e mezzo(tempo tra la cova e svezzamento pulli) è lo stesso...bene bene...buono a sapersi...

Re: ricambio lettiera nel nido

14/04/2012, 16:44

Ciao io dopo che sono nati i piccoli , prima di pulirli aspetto che abbiano almeno una settimana o 2 di vita , visto che quasi tutti i piccoli la fanno dentro nel nido . Basta mettergli sotto un po' di segatura o paglia pulita almeno stanno all'asciutto e non c'e il rischio che li abbandonano visto che sono già abbastanza grossi a quell'eta .

Re: ricambio lettiera nel nido

14/04/2012, 16:56

manu93 ha scritto:Ciao io dopo che sono nati i piccoli , prima di pulirli aspetto che abbiano almeno una settimana o 2 di vita , visto che quasi tutti i piccoli la fanno dentro nel nido . Basta mettergli sotto un po' di segatura o paglia pulita almeno stanno all'asciutto e non c'e il rischio che li abbandonano visto che sono già abbastanza grossi a quell'eta .


Comunque i piccoli quando la fanno orientano il culo verso l' esterno e la fanno fuori dal nido, quella con una spatola la tolgo spesso ;) ;) ;)

Re: ricambio lettiera nel nido

14/04/2012, 17:25

esatto,i pulli tendono a fare gli escrementi facendo uno spruzzo verso l esterno del nido.
Per questo si usano delle ciotole molto basse e piccole,prima cosa per non dare problemi strutturale/scheletrico al pullo,secondo motivo perché così il nido rimane sempre pulito.
Io anche cambio la paglia dopo almeno 5giorni di vita del pullo,o in alternativa aggiungi sopra quello che c è della segatura o paglia asciutta.
Poi ovviamente a colombo adulto sostituisci il tutto.

Re: ricambio lettiera nel nido

15/04/2012, 1:36

ah allora mesà mi conviene ormai aspettare che nascano,una settimana di vita e poi li sollevo un pò,aggiungo paglia e poi li riadagio...speriamo bene....perchè il mio pensiero è che mamma picciona dopo questa manovra lasci il nido senza continuare a svezzarli... :( :(

Re: ricambio lettiera nel nido

15/04/2012, 1:58

A me personalmente non è mai successo! È successo quando hanno le uova che se aggiungi paglia o qualche oggetto che non li convince abbandonano il nido,ma con i pulli no. Addirittura scambio i pulli anche fino a 20giorni di età e li adottano sempre.
Rispondi al messaggio