Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Parliamo di Colombi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Chi segue un piano scientifico di allevamento dei Colombi?

Tipo io in ogni periodo seguo delle tabelle di alimentazione e di addestramento che miglioro informandomi ogni giorno.

E sperimento sempre nuovi incroci che però non diffondo mai per evitare il meticciamento.

Prego chi detiene torraioli di non partecipare alla discussione, anzi è preferibile che, in silenzio, apprendano.


19/10/2010, 15:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
bhe!!! io allevando texani da expo ,seguo una alimentazione in base alla stagione,e li seleziono in base al disegno dello standard e gli studi che facciamo una volta all'anno con il Texan club Italia :mrgreen:
ciao da max!!


Allegati:
disegno con misure [Sony PSP].jpg
disegno con misure [Sony PSP].jpg [ 13.36 KiB | Osservato 2221 volte ]
19/10/2010, 18:42
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Anche io seguo un'alimentazione legata ai periodi e al tipo di colombo, tipo riproduttori e volatori.

Lo standard per quanto riguarda la mia razza preferita, il viaggiatore, esiste ma è solo teorico, per questo seleziono secondo un mio modello mentale.

Per le altre razze seguo quello della fi-ac.


20/10/2010, 14:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao italiano :)
per quanto riguarda il viaggiatore essendo un colombo mondiale e unico nella sua specie,penso che non abbia bisogno di uno standard specifico!!
mentre per il viaggiatore italiano(conosco un paio di allevatori) c'è il club del viaggiatore italiano da expo,e per me che ultimamente lo vedo alle mostre è un bellissimo animale :) per chi non lo conoscesse mi permetto di postare questa foto :mrgreen:


Allegati:
File0001 [Sony PSP].jpg
File0001 [Sony PSP].jpg [ 22.54 KiB | Osservato 2178 volte ]
20/10/2010, 19:58
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Infatti con i viaggiatori da corsa ognuno seleziona per le gare e i risultati, io seleziono anche per un mio tipo.

Ho anche viaggiatori italiani da expo, tu conosci allevatori?


20/10/2010, 20:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
si sono nel forlivese,e mi sa che uno sia diventato presidente del club :mrgreen:


21/10/2010, 9:58
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Tu abiti nella città dove è stato fondato il Club.

Qui tanti napoletani allevano il viaggiatore italiano da expo, ma quando sono andato a visitare i loro allevamenti mi volevano vendere incroci con il viaggiatore tedesco che non è un viaggiatore in effetti.


21/10/2010, 12:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Salve a tutti, parlando di colombi e soprattutto di colombi viaggiatori, vi propongo un programma sanitario per l'allevamento in previsione delle gare. Non so se qualcuno di voi già utilizza un proprio protocollo sanitario. Quello che riporto di seguito mi sembra molto valido.

In sintesi le patologie di allevamento principali che possono interferire con la salute e le performace del colombo viaggiatore sono: verminosi, coccidiosi, tricomoniasi, patologie respiratorie, E. coli e micosi.

Premessa: trattare animali negativi alle patologie sopra indicate è sconsigliato poiché il farmaco somministrato deve essere metabolizzato ed eliminato dall'organismo e questo rappresenta un costo per l'organismo stesso che può tradursi in caso di non reale necessità, in una riduzione delle performance. Trattare un animale affetto da una patologia risulta invece conveniente perché, è si vero che il farmaco anche in questo caso deve essere metabolizzato ed eliminato, ma eliminando o riducendo la presenza dell'eventuale agente patogeno, determina sicuramente un beneficio per l'animale e quindi per le sue performance. E' quindi sempre meglio eseguire un test diagnostico prima di trattare i propri animali.

Verminosi:
esame delle feci positivo (+) ==> trattare ==> no vermi all'inizio delle gare
esame delle feci negativo (-) ==> non trattare ==> no vermi all'inizio delle gare

dopo l'inizio delle gare il test deve essere eseguito ogni 21 giorni (durata del ciclo vitale dei parassiti).

Coccidi

esame delle feci positivo (+) ==> trattare ==> no coccidi all'inizio delle gare
esame delle feci negativo (-) ==> non trattare ==> no coccidi all'inizio delle gare

dopo l'inizio delle gare il test deve essere eseguito ogni 4 settimane (durata del ciclo vitale dei coccidi)

Tricomoniasi

Flushing del gozzo positivo (+) ==> trattare ==> no flagellato all'inizio delle gare
Flushing del gozzo negativo (-) ==> non trattare ==> no flagellato all'inizio delle gare

dopo l'inizio delle gare il test deve essere eseguito ogni settimana

Patologie respiratorie

continua...............

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


21/10/2010, 13:11
Profilo

Iscritto il: 07/12/2008, 20:27
Messaggi: 135
Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
ciao Fabio!!
ti chiedevo un consiglio riguardo al programma sanitario dei colombi non da gara ma da esposizione, in particolare sulle vaccinazioni. Ogni anno ho sempre vaccinato i colombi contro l'infezione da paramyxovirus, quest'anno mi è stato consigliato da amici di vaccinarli anche contro la salmonellosi, ma ci sono altri che invece sconsigliano di farla, altri ancora che sconsigliano di fare il vaccino vivo ma consigliano quello spento, a dire la verità ho sentito pareri discordanti anche da parte di veterinari, tu cosa ne pensi?
Ti ringrazio sin da ora.
luca


21/11/2010, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao Luca!!!!aspettando la risposta del Fabio che interessa anchce a me :mrgreen:
a me è stato sconsigliato (dal veterinario)la vaccinazione preventiva per salmonella perchè ce ne sono vari tipi,e quindi se il colombo viene colpito da una salmonella diversa da quella che ha il vaccino il colombo si ammala lo stesso!
ciao da max


22/11/2010, 14:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy