Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
neofita totale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao a tutti.
dopo un bel pò di tentennamenti mi sarei deciso alfin di incrementare il parco avicolo con un piccolo allevamento di colombi da reddito.
ma ignorante come una zucca che sono, avrei bisogno di qualche buon consiglio.
specie per la razza.
vorrei orientarmi su una razza pesante, da carne.
da queste parti mi consigliano i king, ma girando un po qui sul forum mi pare di avere capito che non sono proprio il massimo per vari motivi, o sbaglio?
quale razza sarebbe l'optimum per iniziare, per un totale principiante coadiuvato solo da ricordi d'infanzia e da un manuale di allevamento degli anni 70?
altra domanda:
la mia disponibilità riguardo il ricovero, per motivi di spazio, difficilmente potrà superare i 2,50 x 3,00 metri, su un'altezza di max 1,70 metri nel punto più alto (qui è la massima altezza che il comune concede per qualunque costruzione per animali da cortile).
in tale spazio quante coppie potrei tenere, senza che i colombi ne abbiano a soffrire, tenendo conto che ogni coppia deve avere l'opzione di più di un nido, mi pare?
ovviamente sarebbe solo il ricovero notturno e per il cibo e la cova, dato che li farei uscire durante il giorno.
a ques'ultimo proposito, mi pare di ricordare che i miei nonni permettessero l'uscita hai colombi solo dopo la prima covato, se no tornavano dove li avevano presi, è così?
grazie a chi vorrà darmi una mano:
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


20/05/2011, 22:44
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao, come inizio potresti orientarti sui california, si riproducono molto bene in media 7/8 covate all'anno , nello spazio che indichi tu solo come ricovero ce ne stanno diverse coppie , tieni presente che ogni coppia ha bisogno di due nidi affiancati di circa 40 cm cadauno.
Se lo fai per reddito forse è meglio tenerli chiusi si riproducono di più, certo che liberi per i colombi è un'altra vita.
Ti lascio ai consigli anche di altri
ciao Gianni


20/05/2011, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao gio.
ti ringrazio.
già queste come indicazioni mi aiutano molto.
quindi calcolo quanti nidi ci vanno dentro e dimezzo il numero delle coppie.
in base a ciò che mi hai detto, al fine di non lasciarli liberi ed avere una miglior produzione, di che dimensioni dovrei fare una eventuale voliera collegata al ricovero, calcolando che, viste le misure, avrei un max di 25-26 nidi, quindi un 12-13 coppie più o meno?
mi informerò per i california.
i colombi necessitano di vaccinazioni?
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


21/05/2011, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
I sto cercando di "ottimizzare" la disposizione degli animali (polli galline colombi ecc) e ho costruito una nuova colombaia per tenere i colombi separati dal resto. Ho utilizzato i nidi in argilla espansa che sono molto pratici in quanto si posizionano sovrapposti uno sull' altro e si possono aggiungere a piacimento fino all' altezza voluta. Ogni nido che ha due scompartimenti è valido per una coppia di piccioni. http://www.ferrantinet.com/accessori_ferranti.html Secondo dei miei amici "esperti" la densità è anche in funzione della razza perchè vi sono razze che più di altre si adattano alla cattività e di conseguenza non disturbano le altre coppie con conseguenze indesiderate.
Ciao, Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


21/05/2011, 9:30
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 18:48
Messaggi: 71
Rispondi citando
perché ci vogliono due nidi per ogni coppia?


21/05/2011, 10:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Perchè spesso la femmina inizia la deposizione delle uova prima ancora che i piccoli della covata precedente abbandonano il nido.
Ciao, Mau



michy92 ha scritto:
perché ci vogliono due nidi per ogni coppia?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


21/05/2011, 10:37
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Miche.laccio, i colombi da reddito migliori in assoluto sono i california, con i king di piccioni ne mangi pochi pochi.
Per i california non sono necessari ampi spazi, in quanto questo colombo praticamente fa vita davanti al proprio nido.
Per la voliera l'importante è che sia chiusa da tre lati in quanto le correnti d'aria sono micidiali.
La mia voliera dei California misura 200x250x(180+30 h ), sul lato di 200cm, ci sone le postazioni nido 200x50x50h per un totale di 3 partendo dall'alto , ogni postazione è divisa in tre scomparti da 65cm. utili , in ogni scomparto ci sono due contenitori (Ikea)
con dentro i nidi da cm. 30 circa, i due nidi sono divisi da un diaframma in compensato per inpedire ai novelli di dar noia ai genitori nella nuova cova, praticamente la voliera ospita 9 coppie.
Devi pure tener presente di una voliera per i novelli , e di un par di gabbie come quelle per i conigli per eventuali quarantene :mrgreen: :mrgreen:
nicol


21/05/2011, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Potresti mandare delle foto ? Io ho praticamente costruito la voliera intorno ad un gabbione dei conigli diviso in due scomparti, uno per formare le nuove coppie e uno per i colombi da tirare via dal nido.
Saluti, Maurizio


nicolsp ha scritto:
Ciao Miche.laccio, i colombi da reddito migliori in assoluto sono i california, con i king di piccioni ne mangi pochi pochi.
Per i california non sono necessari ampi spazi, in quanto questo colombo praticamente fa vita davanti al proprio nido.
Per la voliera l'importante è che sia chiusa da tre lati in quanto le correnti d'aria sono micidiali.
La mia voliera dei California misura 200x250x(180+30 h ), sul lato di 200cm, ci sone le postazioni nido 200x50x50h per un totale di 3 partendo dall'alto , ogni postazione è divisa in tre scomparti da 65cm. utili , in ogni scomparto ci sono due contenitori (Ikea)
con dentro i nidi da cm. 30 circa, i due nidi sono divisi da un diaframma in compensato per inpedire ai novelli di dar noia ai genitori nella nuova cova, praticamente la voliera ospita 9 coppie.
Devi pure tener presente di una voliera per i novelli , e di un par di gabbie come quelle per i conigli per eventuali quarantene :mrgreen: :mrgreen:
nicol

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


21/05/2011, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao io la mia voliea l'ho fatta cosi:nidi da 1mx50cm,le dimensioni sono circa 10 m x2,5x2h.


Allegati:
voliera1.JPG
voliera1.JPG [ 22.73 KiB | Osservato 2680 volte ]
voliera2.JPG
voliera2.JPG [ 26.25 KiB | Osservato 2680 volte ]
voliera3.JPG
voliera3.JPG [ 19.36 KiB | Osservato 2680 volte ]
voliera4.JPG
voliera4.JPG [ 29.22 KiB | Osservato 2680 volte ]
21/05/2011, 18:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Le foto di Manu rendono l'idea di come puoi fare la voliera e anche i nidi, secondo me per le 13 coppie che dici tu 10 metri quadrati sono sufficienti, anche perchè non volano molto, stando chiusi si dedicano alla riproduzione e allevamento dei piccoli, calcola che hanno due piccoli ogni 40 giorni circa, se li vendi o li macelli lo puoi fare quando hanno 30 giorni (sono svezzati a un mese e mangiano da soli) , così non ti serve la voliera per i piccoli , io li preferisco di un mese da mangiare poi i gusti sono gusti.
Mi sembra che a Reggio Emilia nel posto dove fanno le fiere, ma non vorrei dire una cavolata, qualcuno può confermarlo, alla domenica mattina ci sono dei rivenditori di colombi specialmente california.
ciao


21/05/2011, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy