Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
neofita totale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
si anche io li macello a 30 giorni circa,se li usi per mangiare prendi come ti hanno già detto i california io 5 coppie e fanno sempre anche di inverno (ovviamente di meno)e sono bravissimi ad allevare i piccoli e non litigano più di tanto tra di loro. :D


21/05/2011, 19:22
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
gio61834 ha scritto:
Le foto di Manu rendono l'idea di come puoi fare la voliera e anche i nidi, secondo me per le 13 coppie che dici tu 10 metri quadrati sono sufficienti, anche perchè non volano molto, stando chiusi si dedicano alla riproduzione e allevamento dei piccoli, calcola che hanno due piccoli ogni 40 giorni circa, se li vendi o li macelli lo puoi fare quando hanno 30 giorni (sono svezzati a un mese e mangiano da soli) , così non ti serve la voliera per i piccoli , io li preferisco di un mese da mangiare poi i gusti sono gusti.
Mi sembra che a Reggio Emilia nel posto dove fanno le fiere, ma non vorrei dire una cavolata, qualcuno può confermarlo, alla domenica mattina ci sono dei rivenditori di colombi specialmente california.
ciao

Ciao, la voliera per i piccoli serve per allevare i piccioni giovani che andranno a sostituire i vecchi, se no sei sempre lì a comperare e non è che li regalino :cry:
A Reggio tutte le domeniche mattine nel quartiere fiera vicino all'uscita dell'autostrada c'è mercato di polli, colombi, conigli, ora d'estate non so, :?: comunque ho il numero telefonico dell'allevatore che mi aveva venduto i california rossi a doppio petto
( 4 coppie 50euro ) che va a Reggio alla domenica, mi risulta che si possono trovare anche i california autosessati se ne era parlato nel forum appena dopo l'avincontro.
nicol


21/05/2011, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ragazzi vi ringrazio tutti quanti.
mi state chiarendo le idede non poco ed approfitterò ancora, state pur certi :D
ormai mi par pacifico che, quanto meno per un neofita, i california siano il colombo ideale.
a breve dovrei essere in grado di cominciare a costruire la piccionaia e posterò foto in corso d'opera.
il discorso autosessanti è molto interessante per me, mi risparmierebbero ansie ed incertezze, al momento dell'acquisto.
per quanto riguarda l'alimentazione, non vorrei orientarmi verso miscele commerciali, a meno che non esista una linea bio OGM free come per i polli, se così non fosse, quale mix autoprodotto sarebbe consigliabile per colombi pesanti?
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


23/05/2011, 11:50
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
ragazzi vi ringrazio tutti quanti.
mi state chiarendo le idede non poco ed approfitterò ancora, state pur certi :D
ormai mi par pacifico che, quanto meno per un neofita, i california siano il colombo ideale.
a breve dovrei essere in grado di cominciare a costruire la piccionaia e posterò foto in corso d'opera.
il discorso autosessanti è molto interessante per me, mi risparmierebbero ansie ed incertezze, al momento dell'acquisto.
per quanto riguarda l'alimentazione, non vorrei orientarmi verso miscele commerciali, a meno che non esista una linea bio OGM free come per i polli, se così non fosse, quale mix autoprodotto sarebbe consigliabile per colombi pesanti?
ciao michele

Ciao, i colombi nell'alimentazione sono un po' dei nasini :D :D in commercio elementi certificati Bio non mi risulta che ce ne siano, quelli che poer esempio uso io non provengono cumunque da coltivazioni OGM. Bene è avere una mangiatoia a 5 scomparti , così uno mette in uno scomparto il granturco, in un altro il favino,ecc . così i colombi scelgono il mangime di loro gradimento senza buttare all'aria quello che a loro in quel momento non va .
Crearsi un prodotto per i colombi dato il gran numero di semi che lo compongono, mi sembra un pò difficile, a meno che comprare quei semi che uno non riesce a coltivare ed aggiungerli a quelli da noi coltivati , la cosa ci può stare . nicol


23/05/2011, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao io compro quello della raggio di sole ,contiene:mais,sorgo,frumento o orzo,fagioli,piselli, girasoli e qualche altro semino.oppure quelli che tengo liberi li alimento con mais intero,mais spezzato e frumento poi loro vanno nel campo e mangiano altre cose tipo i germogli...i miei adorano il sorgo e i piselli, mentre mais e frumento spesso li avanzano. :D a ogni tanto gli do anche il pane secco sbriciolato e come il gelato per loro :mrgreen:


23/05/2011, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao a tutti.
io pensavo che i colombi fossero delle specie di pozzi senza fondo :shock: :shock:
quindi mi toccherà fare i conti anche con una certa percentuale di spreco.
va buò, gioiranno le galline :D
ma non rischiano carenze se prendono il vizio di scartare ciò che non gli piace?
la raggio di sole ha una linea per polli e conigli bio OGM free:
mi informerò, hai visto mai l'avesse pure per colombi.
ad ogni modo credo di poter trovare bio tutto o quasi quello che mi avete indicato.
solo che vorrei la certificazione OGM free, e quella è un'altro par di braghe, vista la "paranoia" conclamata del sottoscritto, purtroppo :( :D
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


23/05/2011, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
è si i colombi sono abbastanza noiosi con il mangiare,ai miei ad esembio devo metterglielo ogni mattina perchè se no non alimentano i piccoli comunque io ne do poco alla volta cosi lo finiscono subito. :D


24/05/2011, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
manu93 ha scritto:
è si i colombi sono abbastanza noiosi con il mangiare,ai miei ad esembio devo metterglielo ogni mattina perchè se no non alimentano i piccoli comunque io ne do poco alla volta cosi lo finiscono subito. :D


ciao.
più o meno quanto mangime occorre ad ogni piccione al giorno?
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


25/05/2011, 8:49
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Dipende dal tipo, per i california circa 30/40 gr, sono molto schizzinosi e scelgono , mia nonna diceva che i colombi mangiano oro e c.....no piombo, certo che se li tenessi liberi mangerebbero solo granoturco il resto se lo procurebbero da soli, in voliera bosogna dargli anche altri semi e grit .
ciao
Gianni


25/05/2011, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
I sto cercando di "ottimizzare" la disposizione degli animali (polli galline colombi ecc) e ho costruito una nuova colombaia per tenere i colombi separati dal resto. Ho utilizzato i nidi in argilla espansa che sono molto pratici in quanto si posizionano sovrapposti uno sull' altro e si possono aggiungere a piacimento fino all' altezza voluta. Ogni nido che ha due scompartimenti è valido per una coppia di piccioni. http://www.ferrantinet.com/accessori_ferranti.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Secondo dei miei amici "esperti" la densità è anche in funzione della razza perchè vi sono razze che più di altre si adattano alla cattività e di conseguenza non disturbano le altre coppie con conseguenze indesiderate.
Ciao, Maurizio


Allegati:
PICCIONAIA.jpg
PICCIONAIA.jpg [ 25.97 KiB | Osservato 1078 volte ]
PICCIONAIA2.jpg
PICCIONAIA2.jpg [ 31.83 KiB | Osservato 1078 volte ]

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
25/05/2011, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy