Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Libertà dopo cattività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2011, 8:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buongiorno,
ho 6 colombi che ho sempre tenuto in una stalletta chiusa in un fienile di collina e ogni 3 giorni li approvvigionavo con granaglie e acqua.
Adesso per alcuni mesi non potrò recarmi sul posto ogni 3 giorni ma potrò farlo solo la domenica.
Se sposto questi colombi nella stalla attigua che è aperta, saranno in grado di procurarsi da soli il cibo, considerato che fuori dalla stalla c'e' pascolo e alberi e bosco o avendoli sempre nutriti hanno perso la capacità di essere autosufficienti?
Grazie
Roberta


20/01/2011, 8:28
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao, importante è sapere di che razza sono i colombi , ci sono tipi che volano poco e se li liberi si troverebbero in difficoltà.
Se sono colombi comuni , non ci sono problemi a liberarli, certo anzichè ogni 3 giorni dovrai mettere del granoturco ogni settimana poi piano piano loro impareranno a incrementare la loro alimentazione con varie cose che trovano in giro. In ogni caso dovrai sempre mettere delle granaglie .
Potresti fare una cosa aprire un varco tipo finestra o porta nella stalletta dove sono, poi ci pensano loro ad uscire e rientrare li vivono da sempre, se poi si troveranno meglio nella stalla attigua la sceglieranno loro.
Un'altra cosa l'acqua devono averla sempre a disposizione è importante, se sono piccioni comuni, saranno felici di poter vivere in libertà, vai sul sito di agraria ci sono molti colombi così ti fai un'idea di che razza sono.
ciao Gianni


20/01/2011, 10:30
Profilo

Iscritto il: 20/01/2011, 8:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie Gianni,
in effetti penso di spostarli nella stalletta attigua che ha un accesso verso l'esterno.
Non so di che razza siano, ma vedo che i 4 bianchi volano anche in alto senza problemi, mentre i due grigi (più paffutelli), volano poco. Sulla base selle tue indicazioni credo quindi che quelli bianchi non avrano problemi mentre quelli grigi potrebbero trovarsi in difficoltà. Sicuramente lascerò parecchio cibo a disposizione ma temo che qualche topino possa ingolosirsi e partecipare al banchetto togliendo cibo ai miei colombi.
Grazie e ciao
Roberta


20/01/2011, 16:32
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Roberta, se li sposti lasciali chiusi per un pò così si abituano alla nuova casa, quando poi li lascerai liberi loro torneranno, una domanda ma non hanno mai avuto dei piccoli?


20/01/2011, 21:51
Profilo

Iscritto il: 20/01/2011, 8:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Si, 2 dei 4 colombi bianchi sono una coppia che ha fatto uova tante volte ma solo 2 volte sono nati i piccoli e solo 1 volta sono sopravvissuti. Gli altri 2 colombi bianchi sono figli dei primi 2.
Spero che non ci siano persone sensibili nel sentire che ho pensato di fare arrosto i due grigi più cicciottelli e meno autonomi e tenere solo quelli bianchi...
Aggiungo che non posso lasciarli chiusi perchè posso andare a portargli grano e granaglie solo 1 volta alla settimana e temo che non resistano al chiuso così a lungo...
Tu che ne cidi?
grazie e ciao Roberta


21/01/2011, 8:27
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Si Roberta è una soluzione , guarda che quasi tutti quelli che allevano colombi li fanno arrosto, prova a liberare i bianchi e stai a vedere cosa fanno
ciao


21/01/2011, 12:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Anche in brodo e al sugo.
Ninno


21/01/2011, 19:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy