Switch to full style
Rispondi al messaggio

Libertà dopo cattività

20/01/2011, 8:28

Buongiorno,
ho 6 colombi che ho sempre tenuto in una stalletta chiusa in un fienile di collina e ogni 3 giorni li approvvigionavo con granaglie e acqua.
Adesso per alcuni mesi non potrò recarmi sul posto ogni 3 giorni ma potrò farlo solo la domenica.
Se sposto questi colombi nella stalla attigua che è aperta, saranno in grado di procurarsi da soli il cibo, considerato che fuori dalla stalla c'e' pascolo e alberi e bosco o avendoli sempre nutriti hanno perso la capacità di essere autosufficienti?
Grazie
Roberta

Re: Libertà dopo cattività

20/01/2011, 10:30

Ciao, importante è sapere di che razza sono i colombi , ci sono tipi che volano poco e se li liberi si troverebbero in difficoltà.
Se sono colombi comuni , non ci sono problemi a liberarli, certo anzichè ogni 3 giorni dovrai mettere del granoturco ogni settimana poi piano piano loro impareranno a incrementare la loro alimentazione con varie cose che trovano in giro. In ogni caso dovrai sempre mettere delle granaglie .
Potresti fare una cosa aprire un varco tipo finestra o porta nella stalletta dove sono, poi ci pensano loro ad uscire e rientrare li vivono da sempre, se poi si troveranno meglio nella stalla attigua la sceglieranno loro.
Un'altra cosa l'acqua devono averla sempre a disposizione è importante, se sono piccioni comuni, saranno felici di poter vivere in libertà, vai sul sito di agraria ci sono molti colombi così ti fai un'idea di che razza sono.
ciao Gianni

Re: Libertà dopo cattività

20/01/2011, 16:32

Grazie Gianni,
in effetti penso di spostarli nella stalletta attigua che ha un accesso verso l'esterno.
Non so di che razza siano, ma vedo che i 4 bianchi volano anche in alto senza problemi, mentre i due grigi (più paffutelli), volano poco. Sulla base selle tue indicazioni credo quindi che quelli bianchi non avrano problemi mentre quelli grigi potrebbero trovarsi in difficoltà. Sicuramente lascerò parecchio cibo a disposizione ma temo che qualche topino possa ingolosirsi e partecipare al banchetto togliendo cibo ai miei colombi.
Grazie e ciao
Roberta

Re: Libertà dopo cattività

20/01/2011, 21:51

Roberta, se li sposti lasciali chiusi per un pò così si abituano alla nuova casa, quando poi li lascerai liberi loro torneranno, una domanda ma non hanno mai avuto dei piccoli?

Re: Libertà dopo cattività

21/01/2011, 8:27

Si, 2 dei 4 colombi bianchi sono una coppia che ha fatto uova tante volte ma solo 2 volte sono nati i piccoli e solo 1 volta sono sopravvissuti. Gli altri 2 colombi bianchi sono figli dei primi 2.
Spero che non ci siano persone sensibili nel sentire che ho pensato di fare arrosto i due grigi più cicciottelli e meno autonomi e tenere solo quelli bianchi...
Aggiungo che non posso lasciarli chiusi perchè posso andare a portargli grano e granaglie solo 1 volta alla settimana e temo che non resistano al chiuso così a lungo...
Tu che ne cidi?
grazie e ciao Roberta

Re: Libertà dopo cattività

21/01/2011, 12:47

Si Roberta è una soluzione , guarda che quasi tutti quelli che allevano colombi li fanno arrosto, prova a liberare i bianchi e stai a vedere cosa fanno
ciao

Re: Libertà dopo cattività

21/01/2011, 19:25

Anche in brodo e al sugo.
Ninno
Rispondi al messaggio