Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:36




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
colombaia fai da te per colombi viaggiatori. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
buonasera a tutti. è da un po' di mesi che mi sto divertendo con i colombi viaggiatori. fino ad ora li sto allevando in una colombaia non professionale. nel senso era una voliera e ora ci tengo i colombi.
misura 2m x 3m x 2m. prevede la presenza posatoi mangiatoie beverini e tutto l'occorrente.
vorrei però realizzarne una nuova cercando d sfruttare uno spazio di circa 4m x 3m. non so bene di che materiale farla(mi hanno consigliato legno) che precauzioni e accorgimenti prendere il materiale per il tetto, la ventilazione, le aperture esterne.
insomma un po' tutto per provare a fare un buon lavoro.
vorrei realizzarla non prima della prossima estate ma non vorrei arrivare e trovarmi impreparato.
anche che divisione apportare all'interno tra novelli, riproduttori e vedovi, avendo cura di non sacrificare nessuno.
le poste consigliate dimensioni e materiale.
sbizzarritevi, sono pronto ad accettare ogni consiglio.

grazie a tutti in anticipo.


10/09/2010, 21:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti consiglio qualche discussione:
colombi-f62/vorrei-consigli-da-qualche-esperto-di-colombi-grazie-t7828.html
colombi-f62/qual-e-il-migliore-materiale-per-pavimento-di-una-colombaia-t12224.html
colombi-f62/dimensione-di-una-colombaia-t10097.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2010, 20:19
Profilo WWW

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
rieccomi scusami Marco ma ho avuto un po' da fare ultimamente. concordo su fondo colombaia fatto con qualcosa di facilmente lavabile.
per la struttura invece? sono ancora indeciso. mi piacerebbe farla in legno lasciando solo aperture per ingresso colombi e qualche finestra in alto per permettere buona illuminazione.
nella parte dedicata a novelli invece pensavo di lasciare ampie possibilità di vedere l'esterno e quindi chiudere con la rete come sto facendo ora.
ma miei dubbi sono:
-isolamento dalla umidità del terreno
-bocchette di areazione dove e quante
-tetto in policarbonato o materiale coibentante
-corridoio interno che metta in comunicazione le tra stanze o porte esterne indipendenti
-che tipo di legno usare che non si deteriori facilmente nel tempo stando esposto alle intemperie.

poi pensavo una cosa: d'estate posso anche lavare il fondo con acqua ma di inverno prima che si asciughi tutto ce ne vuole un po' di tempo....

grazie ancora per i siti consigliati


22/09/2010, 15:59
Profilo

Iscritto il: 25/04/2010, 22:51
Messaggi: 70
Rispondi citando
Ciao,
anche io sto costruendo una colombia, ti segnalo questo sito in fono alla pafina ci sono molte colombaie fotografate anche all'interno, veramente dei bei lavori degli ottimi spunti.
Diciamo che sono anche semplici e relativamente economiche.


http://www.redroselofts.com/starter_loft.htm

Io mi sono fatto l'idea di come voglio farla con qualche consiglio di amici esperti diciamo che sto cercando di evitare errori enormi.

Nella mia modesta esperienza ho notato che:
1) Fondo con griglie per evitare che i colombi si sfamino con i loro bisognini
Io sotto ho fatto dei cassetti ricoperti con carta ( tempo necessario al ricambio 5 min ed è sempre pulita perfetta )
2) Tetto ( come dalle immagini, spiovente ) per evitare che i colombi, al rientro, stazionino sul tetto.

Queste sono le mie modeste opinioni.
Ciao
Cristian


22/09/2010, 20:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Signori,
se mi parlate di colombi viaggiatori, novelli,riproduttori,vedovi vuol dire che volete fare sul serio ed in questo caso Vi consiglio di non spendere nemmeno un euro su quello che state pensando ve ne pentirete dopo.
Vi invito a cercare uno bravo nelle gare dei viaggiatori ed andare a visitarlo per farvi dare quasi tutte le dritte per costruire delle colombaie adatte al tipo di gioco a cui volete partecipare.
Ninno.


22/09/2010, 21:28
Profilo

Iscritto il: 25/04/2010, 22:51
Messaggi: 70
Rispondi citando
nino

VOTO 10 E LODE SAGGEZZA PURA


22/09/2010, 21:30
Profilo

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
il sito è veramente bellino. non mi fido molto di quel legno per fare la struttura pero si può sempre sostituire.
il discorso suggerimenti esperti ci ho già pensato e ho girato le 11 voliere dei mie soci colombofili del nord toscana ma per ora non ne ho vista una uguale.
una in legno una in rete che tutta aperta che con zona chiusa piccola gabbia per orientarsi all'esterno che tetto a 1 che a 2 spioventi che reti sul fondo che fondo in legno...insomma molta confusione.

io pensavo a qualcosa in piccolo ma tipo questa http://www.redroselofts.com/alans_loft.htm più laga e profonda ma più corta.
stamani mi sono messo a pulire la mia con fondo in ghiaia lavata con l'idro pulitrice secondo suggeritori esperti ma è stata veramante un'impresa. quindi non so se fidarmi troppo.

ma di preciso secondo voi che tipo di legno è quello usato nella colombaia nel sito cui sopra?
grazie ancora a tutti :D


24/09/2010, 11:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy