Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:15




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Vorrei consigli da qualche esperto di colombi. Grazie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei qualche info sui colombi. Preciso che ho un piccolo allevamento di pavoni bianchi tenuti liberi in un terreno di 1000 mq adebito anche a frutteto ed orto (recintato). Erano libere anche anatre mute ma purtroppo la faina ha pensato di passare a far colazione da me sabato e quindi alla sera le anatre CHIUSE. Mi piacerebbe tenere almeno una coppia di colombi , ne ho viste di bellissime su internet. Chiedo questo- posso tenerli liberi costruendo per loro una casetta di legno in alto.? Si ambientano subito oppure volano via? Possiede 4 gatti, con loro come la mettiamo? Non mi piacciono gli animali in gabbia , come fare???
Grazie a tutti
Loredana

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


19/01/2010, 15:31
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
Bellissimi i pavoni bianchi, io ne avevo due coppie e purtroppo qualche giorno fa me ne son morti due di raffreddore. Ma sono delicati di salute oppure ho sbagliato io qualcosa? hanno circa 9 mesi Se puoi dammi qualche info in piu'.
Grazie Daniela


19/01/2010, 15:45
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Strano......non li trovo assolutamente cagionevole di salute anzi!!!! Ho avuto piu problemi con le anatre, diarrea, atrofia zampe ecc... Non so dove abiti ma potrebbe essere il clima troppo rigido. Bisogna tenere conto che sono originarie del isola di Giava quindi il freddo estremo non è salutare per loro. Io vivo in Liguria e quindi raramente abbiamo temperature estreme (solo nelle ultime settimane come in tutta Italia). E pensare che hanno un posto riparato in alto dove dormire, ci dorme la mamma con l'ultima nata di 6 mesi. Gli altri tutti sul tetto, pioggia, vento stanno li!!! L'ho tirati giu ma NIENTE stanno LI!! Tornando ai tuoi defunti, controlla anche l'alimentazione. hanno bisogno di una dieta proteica. Esistono dei mangimi specifici per pavoni, tacchini, e faraone ma è difficile da reperire. In alternativa puo dargli il mangime base ed eventualmente 20% di croccantini per gatti sminuzzati. Cerca di non darglieli puri anche se loro ne sono ghiotti...fa male al fegato! Probabilmente è stato il freddo.....cerca di ripararli il piu possibile.
Ciao!
Loredana

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


19/01/2010, 16:10
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
Io li tengo chiusi nel pollaio con le galline e dato che fa freddo non li faccio uscire. Calcola però che il pollaio ha un cancello in sbarre e lo chiudo per metà con un foglio di plastica che sposto il giorno per il sole. Ora sperando che questi ultimi sopravvivono provo a dargli qualcosa di più proteico.
Grazie Daniela


19/01/2010, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Loredana, i colombi si adattano benissimo a vivere liberi, anzi se hanno la possibilità di volare, trovano sicuramente giovamento da questo...Per abituarli è semplicissimo, basta tenere chiusa la coppia nella cassetta nido una settimana 10 gg, dopo tale periodo è difficile che vadano via di casa....una cosa importante è che al momento della liberazione non vanno assolutamente spaventati...Tutto questo vale per la maggior parte delle razze di colombi tranne per il colombo viaggiatore con il quale bisogna operare diversamente.
Visto che vuoi tenere gli animali liberi ti consiglio ti prendere delle razze che siano buone volatrici...ossia colombi di media e piccola taglia, non calzati o poco calzati (ossia senza o con poche penne sulle zampe). Per i gatti, posiziona i nidi fuori dalla loro portata, questo dovrebbe essere sufficiente, inoltre visto che sono già abituati a vivere con altri volatili domestici, non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


19/01/2010, 17:35
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
FabioZ ha scritto:
Ciao Loredana, i colombi si adattano benissimo a vivere liberi, anzi se hanno la possibilità di volare, trovano sicuramente giovamento da questo...Per abituarli è semplicissimo, basta tenere chiusa la coppia nella cassetta nido una settimana 10 gg, dopo tale periodo è difficile che vadano via di casa....una cosa importante è che al momento della liberazione non vanno assolutamente spaventati...Tutto questo vale per la maggior parte delle razze di colombi tranne per il colombo viaggiatore con il quale bisogna operare diversamente.
Visto che vuoi tenere gli animali liberi ti consiglio ti prendere delle razze che siano buone volatrici...ossia colombi di media e piccola taglia, non calzati o poco calzati (ossia senza o con poche penne sulle zampe). Per i gatti, posiziona i nidi fuori dalla loro portata, questo dovrebbe essere sufficiente, inoltre visto che sono già abituati a vivere con altri volatili domestici, non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Saluti Fabio



Grazie Fabio dei consigli. Mi sono sempre piaciuti i colombi ma la spinta mi era venuta qualche mese fa...ero dal veterinario con uno dei miei gatti e mi ha chiesto se avevo la voliera. Gli chiedo perche e mi ha mostrato una colomba bianca con crestina e penne sulle zampine stupenda. Era stata ritrovata per strada , non riusciva a volare. Il vet. l'ha curata in quanto era piena di parassiti e vermi!!! Sicuramente era stata liberata durante un matrimonio (era vicino una chiesa). Che usanza cretina!!!!
Comunque io me la sarei portata a casa prendendo eventualmente un compagno/a ma il vet. non voleva che stesse libera in quanto insicuro sulle capacità di volo. Insomma mi è rimasta nel cuore poverina.....
Grazie ancora
Loredana

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


19/01/2010, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2010, 22:28
Messaggi: 72
Località: Pistoia
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Loredana,
sono Tiziano della Colombofila Toscana.
Ho un pò di esperienza sui colombi, e sono felice di darti alcuni consigli:
i colombi sono animali che vivono in gruppo, quindi una coppia da sola non è il massimo perchè viene a mancare quella competizione naturale tra maschi e femmine per il territorio, il nido e l' accoppiamento che rende vitale una colombaia. C' è la possibilità che tu veda la tua coppia di colombi triste e annoiata, compromettendo anche la riproduzione. Minimo 2 coppie, ma meglio ancora 3.
La mia avventura colombofila è iniziata con nidi in cassette alte che credevo sicure, ma una notte la faina ha fatto piazza pulita. Non volendo rinunciare ai colombi in libertà ho costruito una casetta di legno di 2m x 2m con sportello alto per i colombi che ogni mattina apro e ogni sera chiudo. Mai più avuto problemi.
Il gatto di mio zio la prima volta che ha visto il branco a terra ha tentato un agguato, ma al momento del salto il branco è partito in volo con uno sbattere d' ali talmente forte che l' ha fatto correre in casa come un missile. Ora si ignorano da 15 anni.
Saluti, Tiziano.


28/01/2010, 0:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2010, 22:28
Messaggi: 72
Località: Pistoia
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ops, dimenticavo,
segue esempio di colombaia.
Ciao.


Allegati:
Commento file: La mia colombaia
e-mail2.jpg
e-mail2.jpg [ 45.75 KiB | Osservato 4479 volte ]
28/01/2010, 0:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Anche i miei gatti convivono senza problemi con i colombi. Ti posto un'altro esempio di colombaia ideata per colombi lasciati sempre liberi. Questa nella foto è abbastanza grande, ma potresti pensarne una simile in scala ridotta con 4-6 posti nido ad esempio. Poi dipende da quanti colombi vuoi tenere...

Spero che le informazioni ti siano di aiuto...
ciao
Fabio

Immagine

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


28/01/2010, 1:17
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Grazie per i vs consigli e foto......purtroppo devo sempre tenere conto dei predatori. Le colombaie che mi avete mandato sono davvero belle.!!!!
Grazie ancora
Loredana

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


28/01/2010, 13:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy