Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Una storia per chi vuole conoscerla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
Parliamo di normative riguado ai cavalli. Come ci si puo informare su questo universo? Esempio obblighi sanitari, patenti, normative regionali o nazionali...


patenti non ce ne vogliono, anche se molti diranno il contrario, non esiste una legge che la preveda.


30/08/2014, 12:59
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
Lyla ha scritto:
PS per Jimmy:
ho letto che hai delle caprette nei recinti, volevo chiederti se anche le galline hanno una qualche interazione con i cavalli dal momento che questo "mio" stalloncino ha per compagnia unicamente due ovaiole che di tanto in tanto vanno a razzolargli nel box. Pur sempre meglio di niente, visto che trascorre intere giornate da solo, o magari gli danno più fastidio che altro?
Grazie, L.


sinceramente non ho mai avuto le galline insieme ai cavalli quindi non ti so' dire con certezza.

dipende anche molto dal cavallo, alcuni piu paciosi si affezionano anche a capre e galline, cani ecc. mentre altri piu bischeri si divertono a rincorrere, mordere ecc questi animali piu piccoli


30/08/2014, 13:01
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
jimmyhaflinger ha scritto:
ciuit ha scritto:
Parliamo di normative riguado ai cavalli. Come ci si puo informare su questo universo? Esempio obblighi sanitari, patenti, normative regionali o nazionali...


patenti non ce ne vogliono, anche se molti diranno il contrario, non esiste una legge che la preveda.


Ma a me avevano detto che serviva la patente...
sapete consigliar,e dei libri di testo che spieghino il possibile riguardo ai cavalli? Esistono? Non quelli che spiegano le rifferenze fra le razze (altezza garrese, ...)


30/08/2014, 13:04
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
la patente serve se vuoi qualche tutela in piu, ma non c'e' nessuna legge che obblighi ad averla prevedendo sanzioni per chi non la ha come avviene con la patente per automezzi

ovviamente i gestori/istruttori dei maneggi ecc ti diranno sempre che e' superobbligatoria perche' a loro interesserebbe patentare tutti per far "girare l'ingranaggio"


30/08/2014, 15:31
Profilo

Iscritto il: 04/07/2014, 20:33
Messaggi: 36
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
jimmyhaflinger ha scritto:
ciuit ha scritto:
Parliamo di normative riguado ai cavalli. Come ci si puo informare su questo universo? Esempio obblighi sanitari, patenti, normative regionali o nazionali...


patenti non ce ne vogliono, anche se molti diranno il contrario, non esiste una legge che la preveda.


Ma a me avevano detto che serviva la patente...
sapete consigliar,e dei libri di testo che spieghino il possibile riguardo ai cavalli? Esistono? Non quelli che spiegano le rifferenze fra le razze (altezza garrese, ...)


C'è una bibliografia vastissima, basta fare un giro in libreria! Gianni mi ha consigliato di leggere Monty Roberts che effettivamente è uno che deve saperla lunga. Io al momento sto leggendo "Pensare come un cavallo" di Cherry Hill, non è male e soprattutto me l'hanno regalato ;) Anche dai forum s'imparano cose interessanti perché ci sono le esperienze vissute sul campo da persone che si esprimono senza il filtro delle necessità editoriali


30/08/2014, 22:00
Profilo

Iscritto il: 04/07/2014, 20:33
Messaggi: 36
Rispondi citando
jimmyhaflinger ha scritto:
la patente serve se vuoi qualche tutela in piu, ma non c'e' nessuna legge che obblighi ad averla prevedendo sanzioni per chi non la ha come avviene con la patente per automezzi

ovviamente i gestori/istruttori dei maneggi ecc ti diranno sempre che e' superobbligatoria perche' a loro interesserebbe patentare tutti per far "girare l'ingranaggio"


Sono contenta che qualcuno la pensi come me a proposito dell'attitudine mercenaria della maggior parte dei gestori/istruttori di maneggi ecc.
Quando mi sento ripetere la frase <anche a costo di farti stare tre ore nel tondino> non posso fare a meno di pensare che assecondare un mio desiderio comporta che un povero malcapitato cavallo debba girare in tondo per tre ore fino a che la persona che gli sta sopra si decida ad imparare la lezione del giorno.
E c'è poco da consolarsi ripetendo a se stessi che quello è un buon posto, che i cavalli sono sereni e ben tenuti e via dicendo; io mi sento male lo stesso. Tanto è vero che quando sto col "mio" stallone, tutto farei fuorché montarlo.
C'è posto nel fantastico mondo dei cavalli per una così?! :lol: Bah!
Scusa lo sfogo Jimmy!
E grazie per la risposta sulle galline :P


30/08/2014, 22:13
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
anche io ho sempre odiato profondamente l'ambiente della scuola e degli sport equestri... se non avessi trovato alternative a questi maneggi e alternative alle razze insanguate che usano in questi ambiti, penso che semplicemente non mi sarei mai avvicinato al cavallo.

Ma per fortuna esistono anche posti dove si promuove un rapporto piu rilassato e semplice con il cavallo.

io credo che sia fattibilissimo quello che vuoi fare ed anzi, non dovendolo montare hai anche molti meno problemi da affrontare.

per quanto mi riguarda considero il cavallo principalmente un'animale da affezione, anche se non riesco a trattermi dal montarlo... ma comunque sempre in modo leggero per tranquille passeggiatine... non voglio nemmeno vederlo sudare :P


31/08/2014, 1:15
Profilo

Iscritto il: 04/07/2014, 20:33
Messaggi: 36
Rispondi citando
[quote="jimmyhaflinger"]anche io ho sempre odiato profondamente l'ambiente della scuola e degli sport equestri... se non avessi trovato alternative a questi maneggi e alternative alle razze insanguate che usano in questi ambiti, penso che semplicemente non mi sarei mai avvicinato al cavallo.

Ma per fortuna esistono anche posti dove si promuove un rapporto piu rilassato e semplice con il cavallo.

io credo che sia fattibilissimo quello che vuoi fare ed anzi, non dovendolo montare hai anche molti meno problemi da affrontare.

per quanto mi riguarda considero il cavallo principalmente un'animale da affezione, anche se non riesco a trattermi dal montarlo... ma comunque sempre in modo leggero per tranquille passeggiatine... non voglio nemmeno vederlo sudare :P[/qu

Oddio che bello, un messaggio d'incoraggiamento di cui oggi più che mai avevo bisogno!
Non so se hai letto di quel gentilissimo signore che mi aveva proposto di accudire la sua cavallina araba...stasera mi ha proposto anche di uscire insieme a cena :twisted: :twisted: :twisted:
Pazienza, una possibilità in meno, una delusione in più, tutto fa esperienza....

Metti qualche altra foto di Clinton quando hai modo!!!


31/08/2014, 21:48
Profilo

Iscritto il: 04/07/2014, 20:33
Messaggi: 36
Rispondi citando
Piccolo aggiornamento non richiesto ma che vi infliggo lo stesso :lol: : finalmente ho parlato con il proprietario!!
Un tipo ruvido ma meno coriaceo di quanto avessi temuto, ha reagito con moderato interesse alla mia proposta di offrirmi volontaria per la pulizia e per tutte le altre mansioni di cui potrebbe voler fare a meno :lol:
Ma soprattutto........rullo di tamburi........ ho avuto il primo incontro con il bellissimo murgese dentro il recinto!!
Dopo mesi di acrobatici approcci divisi da una rete, è stato davvero trooooooppo bello!
La prima cosa che ha fatto? Una lunga, delicata grattugiata della fronte contro la mia pancia! Che è proseguita con grattatine di orecchie, ciuffo e guance.
Voglia di contatto o semplice prurito?!?!?
Come sia sia, per me è stata una vera goduria!
Nessun tentativo di sottomissione (che è positivo da parte di uno stallone, giusto?), nessun accenno di morsi pericolosi, solo tante musate ed un nitrito prolungato quando sono andata via.
Che idillio! :lol:
Ora spero di ricevere presto LA telefonata :D


11/09/2014, 16:01
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Bene, sono contento per te :D
Ora se ti sarà consentito di sollevare il proprietario dalle incombenze delle cure del cavallo (ma perché non sei vicino a me? :lol: ) tieni presente che hai sempre a che fare con uno stallone che non conosci ancora appieno. Considera che questa è la stagione in cui gli interessi amorosi sono sopiti mentre la primavera è periodo di maggior euforia :D Quindi occhio, il suo comportamento potrebbe cambiare.

Per il resto che dire? Avanti così, prudenza ovviamente. Per te e per lui e ricorda: STA' A TE CHE SEI L'UMANO AVERE PRUDENZA ED AVERE CURA CHE NON ACCADA NULLA DI MALE NE A TE NE A LUI :D Quindi saggia prudenza :D e Buon Divertimento :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


11/09/2014, 17:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy