Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:03




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
giumente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2008, 12:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
una fattrice come dici te polacca o francese produrrà puledri di grosse dimensioni ma siamo sicuri che economicamente convenga??
mantenere un cavallo brachimorfo di sicuro non costa meno che mantenerne uno mesomorfo...
hai preso in considerazione l'idea di tenere fattrici che producano cavalli da sella e provare a venderli come cavalli da sella??? e solo dopo nel caso non ti riuscisse venderlo come tale pensare alla macellazione
BUONI cavalli da sella hanno prezzi molto maggiori rispetto hai cavalli da macello!!
ma ripeto BUONI!!! e quindi bisogna disporre di buone fattrici e il seme per lo stallone conviene comprarlo!!
poi non dimentichiamo che i cavalli brachimorfi sono cavalli da lavoro, con pelle spessa e ossa grosse; non sò che resa al macello possano avere!


04/06/2008, 13:52
Profilo

Iscritto il: 28/05/2008, 10:55
Messaggi: 5
Rispondi citando
caro dave,
scusa se ti rispondo solo ora ma non mi ero accorto della seconda pag.
Posso solo dirti che un allevamento si basa anche sulle conoscenze che uno ha su di un determinato mercato ed io, in realtà, sono sempre a contatto con macellai ed è raro che venga a contatto con proprietari di maneggi o centri ippici e poi ti sei dimenticato una cosa molto importante che per addestrare un puledro alla sella devono passare 30 mesi e poi per addestrarlo ci vuole molto tempo a disposizione altrimenti vendendo un cavallo senza tale preparazione non se ne ricava nulla. Visto che lavoro tutto questo tempo non lo ho a disposizione e poi in questi anni i miei puledri macellati intorno ai 18 mesi, in media,mi hanno sempre dato una resa del 60% considera anche che arrivano anche a superare i quattro quintali. In realtà il vero problema è che il petrolio è arrivato alle stelle e, di conseguenza, il foraggio e l'avena sono aumentati.


09/06/2008, 9:54
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao
anche io rabbrividisco al pensiero di veder morire un cavallo o un asino (allevo entrambi a foggia in puglia) ma tante razze sparirebbero come sta succedendo agli asini se non ci fosse il consumo della carne quindi non credo ci sia niente di inmorale nell'allevare produrre e consumare... fermo restando che gli animali vengano rispettati e secondo me non macellati prima che abbiano vissuto le tre fasi essenziali di un'esistena nascita(ovviamente) crescita e riproduzione.
CONSIGLI PER L'ALLEVAMENTO: la carne di equina in italia viene consumata da noi in puglia ed in alcune zone della pianura padana (pensate che dalla parte sud della provincia di Foggia fino al capo di leuca la macelleria e quella equina tutta l'altra carne si vende in polleria) quindi se sei fuori zona con i costi di trasporto attuali non ti conviene. I prezzi a peso vivo variano da un minimo di € 1 ad un massimo di € 3.5 al kg. Hai molto prato? allevare in stalla non conviene assolutamente. Le razze migliori sono quelle Francesi: Poito, Ardennese, Bretone(l'agricolo italiano fa parte della famiglia dei bretoni), Perscheron... ma delle grandi soddisfazioni le puoi avere da una razza non molto conosciuta Comtois su questo sito puoi trovare informazioni http://www.chevalcomtois.com quando visiterai questo sito capirai che cavallo straordinario e questa è una razza che per la sua bellezza potrai vendere anche per vita, io ne ho avuta una ed ho avuto contatti con l'associazione allevatori di questa razza ver i documenti visto che era fattrice approvata poi mi è morta al parto (fregature che si hanno dai commercianti nostrani) la cavalla era stata venduta per macello visto che aveva già avuto problemi al parto quindi l'acquisto va fatto tramite l'associazione. Ah dimenticavo i puledri devono mangiare molto per ingrassare, le fattrici invece vanno alimentate con prudenza possono ingrassare troppo o avere problemi di coliche o laminiti in prossimità del parto o far crescere troppo il feto ed abbortire.
Devi avere il maschio visto che poi diventa difficile l'iseminazione artificiale che è molto costosa.
Se volessi produerre anche muli con fattrici di questo tipo (brachimorfe) con un asino di martina franca avresti ottimi risultati. Per approfondire queste ed altre tematiche inerenti l'allevamento puoi scrivermi a asineria.stornarella@libero.it sarò felice di aiutarti.

_________________
Giuseppe Acella


12/08/2008, 13:58
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao,
ho visto il sito che hai consigliato: è molto interessante.
Ho ricevuto diverse email sull'argomento "eutanasia" degli animali. Come ho detto, sono d'accordo sul fatto di sopprimere un essere vivente che soffre: l'ho dovuto fare anche io (ricorrendo, naturalmente al veterinario!).
Riguardo alla macellazione: non capisco l'indignazione di coloro che accettano quella bovina o suina e criticano quella equina. L'allevamento degli animali, e di conseguenza la loro macellazione per uso alimentare non compromette nessun "ciclo naturale", come invece fa la caccia.
E' un'utopia pensare di poter evitare la macellazione e l'uso della carne animale!
Beatrice


12/08/2008, 23:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy