Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
giumente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2008, 10:55
Messaggi: 5
Rispondi citando
secondo voi conviene allevare fattrici polacche o francesi per poi ingrassare i puledri e macellarli?


28/05/2008, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2008, 9:50
Messaggi: 19
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze
Rispondi citando
Salve, mi chiamo Alessandra, non sono una moderatrice ma studio alla Facoltà di Agraria.
Secondo me dovresti essere più specifico nella tua domanda, è come se tu dicessi "fattrici italiane"
ci sono tantissime razze in Italia come ci saranno in Polonia e in Francia.
E poi scusa vorresti allevare cavalli per macellarli?
Qualunque sia il tuo scopo considera che un minimo di passione per allevare un animale io credo sia necessaria, gli animali hanno bisogno di cure e attenzioni non puoi semplicemente buttare dei cavalli in un paddock e ingrassarli per poi spedirli al macello.
Non pensi di affezionartici?
Saluti


29/05/2008, 9:14
Profilo

Iscritto il: 28/05/2008, 10:55
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per la risposta cercherò di spiegarmi meglio premettendo che sono un ragazzo che ama gli animali da quando ero bambino e li cura come se fossero delle persone. Infatti nella mia piccola tenuta che ho comprato per allevare animali da reddito ogni animale è sano, pulito ed in perfetto stato di salute. Per esperienza personale sono contrario che gli animali restino anche la notte fuori dalle stalle per l'umidità e, visto che abito nel sud salento e in questa stagione fa molto caldo, ricovero gli animali nelle stalle anche durante le ore più calde del giorno. Inoltre la sera quando rientro dal lavoro riservo, sopratutto ai cavalli, una maggior cura del pelo e degli zoccoli (striglia, pettine coda e criniera, pulizia forchetta e olio sulla corona iniziale dello zoccolo).
Però siamo realisti la carne serve a tuttti per vivere.
Ritornando al discorso delle fattrici in gergo popolare si intendono "cavalle polacche o francesi" quei cavalli con aspetti morfologici molto tozzi e robusti come, per esempio, il cavallo agricolo italiano da TPR.
Per ora di queste fattrici ne ho solo due ma vorrei prendermene altre dieci secondo voi è conveniente?


29/05/2008, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2008, 9:50
Messaggi: 19
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze
Rispondi citando
Sicuramente i cavalli da tiro sono caratterizzati da una mole non indifferente e sono sempre stati usati anticamente per la carrozza o i lavori nei campi, ora se lei vuole allevarli per il macello...
Non credo che nel 2008 siamo ai tempi della fame, col consumismo che c'è...comunque se li allevasse per fare i giri con le carrozze sarebbe più conveniente senz'altro dell'abbattimento, ma è necessario il turismo per questo.


29/05/2008, 12:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Faccio presente ad Alessandra che il cavallo, come tante altre specie di animali domestici (bovini, suini, pecore, capre, ecc. - tutti mammiferi e "intelligenti" quanto il cavallo) viene allevato anche per la produzione di carne. L'importante è rispettare il benessere dell'animale che si alleva e macellarlo senza inutili sofferenze. Ciao

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2008, 17:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
La maggior parte delle razze da carne derivano dai paesi dell'est (Romania, Polonia), dalla Spagna e dalla Francia. Se il tuo intento è fare arrivare le fattrici e poi allevare i puledri per l'ingrasso penso possa funzionare. Purtroppo il cavallo, come penso tu sappia, è molto nevrile e il trasporto tende a stressarlo molto, soprattutto per il percorso, perchè sono costretti a stare in piedi. Pertanto all'arrivo a destinazione se sono soggetti da carne, la qualità risulta più scadente perchè ha risentito dello stress. Ma nel tuo caso questo problema non sussiste perchè appunto ingrassi i puledri. Nella tua zona spero ci sia un macello in vicinanza perchè in questo modo riduci i costi, il problema della qualità della carne e soprattutto lo stress dell'animale. Considera che uno dei macelli più grandi è in Sardegna. Volendo anche alcune razze italiane possono essere impiegate per la produzione di carne come dicevi te il TPR ma anche l'Avelignese, Bardigiano insomma le razze meso-brachimorfe che tendono ad avere un posteriore più sviluppato. L'importante è che gli animali che intendi acquistare siano provvisti di passaporto igienico-sanitario e se li destini subito alla macellazione devono avere anche il passaporto dei medicinali somministrati per rispettare eventuali tempi di sospensione.
Elena

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


30/05/2008, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Elena ha scritto:
La maggior parte delle razze da carne derivano dai paesi dell'est (Romania, Polonia), dalla Spagna e dalla Francia. Se il tuo intento è fare arrivare le fattrici e poi allevare i puledri per l'ingrasso penso possa funzionare. Purtroppo il cavallo, come penso tu sappia, è molto nevrile e il trasporto tende a stressarlo molto, soprattutto per il percorso, perchè sono costretti a stare in piedi. Pertanto all'arrivo a destinazione se sono soggetti da carne, la qualità risulta più scadente perchè ha risentito dello stress. Ma nel tuo caso questo problema non sussiste perchè appunto ingrassi i puledri. Nella tua zona spero ci sia un macello in vicinanza perchè in questo modo riduci i costi, il problema della qualità della carne e soprattutto lo stress dell'animale. Considera che uno dei macelli più grandi è in Sardegna. Volendo anche alcune razze italiane possono essere impiegate per la produzione di carne come dicevi te il TPR ma anche l'Avelignese, Bardigiano insomma le razze meso-brachimorfe che tendono ad avere un posteriore più sviluppato. L'importante è che gli animali che intendi acquistare siano provvisti di passaporto igienico-sanitario e se li destini subito alla macellazione devono avere anche il passaporto dei medicinali somministrati per rispettare eventuali tempi di sospensione.
Elena



Sono pienamento d'accordo con quanto ha detto Elena, però prima di partire con l'allevamento io ti consiglierei di vedere se nella tua zona esiste un mercato della carne di cavallo, se c'è puoi vedere i prezzi che puoi spuntare e facendo due conti su i tuoi costi di produzione vedere se ti conviene o no, se invece non c'è mercato e te lo devi creare è molto più difficle che la cosa funzioni, in quanto i consumatori sono abituali e diffidenti verso nuovi prodotti.
Non ti posso che fare un in bocca al lupo per la tua attività
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


31/05/2008, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Le regioni Italiane con il maggior consumo di carne equina sono Puglia, Sardegna e diverse regioni del Nord Italia!
Saluti Elena

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


31/05/2008, 12:38
Profilo

Iscritto il: 28/05/2008, 10:55
Messaggi: 5
Rispondi citando
Nel mio allevamento il benessere degli animali è scontato.Oltretutto nel Salento la carne equina viene consumata a grandi quantità ed è molto apprezzata la carne "paesana" ovvero la carne derivata da animali cresciuti senza l'aiuto di magimi la quale presenta una compattezza maggiore ed un gusto molto più forte.


03/06/2008, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Non c'è dubbio che il benesere animale dovrebbe essere rispettato da tutti gli allevatori, come si dovrebbero evitare le inutile sofferenze quando gli animali vengono macellati, da quel che mi dici il mercato della carne di cavallo è molto attivo nella tua zona, sono felice perchè così la tua attività potrà aver successo e sono sicuro che farai un prodotto di buona qualità, da quel che ho letto disponi di spazi aperti, non so se pascoli o altro, e questo è molto importante per fare un prodotto di qualità.
In bocca al lupo per la tua attività, fa sempre piacere sentire dei giovani che si appassionano, alla zootecnia o più in generale al comparto agricolo.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/06/2008, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy