Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
apertura maneggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2009, 20:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
salve a tutti
vorri aprire un maneggio chi sa tutta la procedura burocratica ....
o quello che serve?????
grazie
antonio

_________________
Antonio


29/08/2009, 14:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto questa discussione?
cavalli-f17/info-allevamento-t4266.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/08/2009, 14:40
Profilo WWW

Iscritto il: 27/08/2009, 20:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
vedo che ci sono pochi appassiona di cavalli su questo forum :roll: :roll:

_________________
Antonio


05/09/2009, 12:45
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao tony
credo che oltre alla struttura ed ai cavalli a cui avrai già pensato insieme all'attrezzatura tu debba innanzitutto decidere che tipo di maneggio vuoi avviare, e su questo potremmo intavolare una discussione.
La parte burocratica credo che possa essere risolta facilmente con la forma giuridica dell'assoziazione di tipo sportivo dilettantistico o di promozione sociale che naturalmente dovresti affiliare ad un'associazione o federazione nazionale per poter usufruire anche della copertura assicurativa che è forse la parte più importante.
Le federazioni/associazioni a cui facevo riferimento sono: FISE, LISE, ANTE, ENGEA ma anche "Asini si nasce e... io lo nakkui" se vuoi lavorare anche con gli asini ed in una dimensione meno sportiva e più sociale.
Fai altre domande e sarò felice di risponderti. Comunque al di là delle questioni burocratiche sarebbe interessante discutere sull'impostazione che vuoi dare al maneggio partendo dal tipo di attività che vuoi svolgere: turistica, sportiva, ludico/didattica/sociale(bambini, disabili e riabilitazione, volontariato, educazione ambientale) o tutti e tre gli ambiti. A tal proposito lancio una provocazione: "in un maneggio se vuoi attirare molta gente oltre che a cavalcare si deve poter anche mangiare"
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/09/2009, 13:38
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 20:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
ciao e grazie per la risposta.
ti spiego brevemente la mia situazione:
abito in una zona turistica quindi vorrei fare principalmente passeggiate in campagna...
ti premetto che in futuro si assemblerà ad un agriturismo...
ho gia i cavalli (galli capre e qualche asino) e il terreno quindi se trovo la strada giusta per la prossima estate vorrei aprire.
tu che consigli???

_________________
Antonio


06/09/2009, 13:05
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
quanti asini hai e di che tipo sono?
io per il mio maneggio dove lavoro con asini e cavalli ho realizzato un tondino con il fondo in sabbia dove lavoro con i bambini, i pricipianti ed i disabili e lo utilizzao anche per riscaldare e rifinire i cavalli e gli asini, il fondo insabbia ti dà una certa sicurezza ed è comodo anche per far smontare dopo le passeggiate (anche ai più esperti dopo una lunga passeggiata, a causa delle gambe un po intorpidite, può capitare di smontare stile pera cotta, e atterrare sulla sabbia è meglio che farlo sui sassi o sul cemento.
Ti consiglio di conseguire l'autorizzazione a montare presso un centro fise o di altra federazione, ciò in caso di incidenti potrà dismostrare che i tuoi clienti vengono assistiti da personale esperto di cavalli (andare a cavallo per la legge italiana è classificato come attività pericolosa, quindi i principianti devono essere assisiti da persone di provata esperienza). Avendo gli asini potresti affiliarti all'associazione "Asini si nasce... ed io lo nakkui" www.asinisinasce.it che potrebbe assisterti in tutto.
Tipo di cavallo: Avelignese, Bardigiano. Affidabili solidi e di statura abbordabile da parte di tutti sia adulti che bambini e con una schiena che sopporta oltre 150Kg.
Procurati oltre che le selle anche dei caschetti, vanno bene anche quelli da ciclista, sono regolabili sicuri ed economici, se trovi quelli non troppo colorati ed aerodinamici, sono anche bellini.
Pretendi prima di uscire in aperta campagna che facciano qualche giro nel tondino in modo da riscaldare cavallo e cavaliere e così tu potrai valutare con che individuo hai a che fare.
Con gli asini puoi organizzare degli stupendi trakking someggiati.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


07/09/2009, 21:54
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 20:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
grazie per gli ottimi consigli...
asini ne ho quattro sardi..
ti volevo chiedere un ultima cosa :
postresti spiegarmi tutti i passaggi per associarmi alla fise .....perchè sul sito non ho capito bene da dove iniziare.
antonio

_________________
Antonio


13/09/2009, 12:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
X tony84: hai già inserito il tuo allevamento nel database di agraria.org?
http://allevamenti.agraria.org/inserisc ... amento.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/09/2009, 12:52
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao
l'affiliazione Fise è un po' complessa e costosa da ottenere. Per quanto ne so io la parte più costosa e complessa è la formazione, infatti è obbligatorio formare i quadri (istruttori etc...) tecnici attraverso dei cosrsi federali. E poi comunque tutto l'impianto deve rispondere a determinate caratterisitiche. Qusto ovviamente ti costringe ad offrire una qualità di servizi più elevata che è sicuramente una risorsa in più. Rivolgiti al centralino della Fise, sono sempre molto gentili come tutte le altre associazioni.
A rileggerci
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


14/09/2009, 14:18
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
tony84 ha scritto:
grazie per gli ottimi consigli...
asini ne ho quattro sardi..
ti volevo chiedere un ultima cosa :
postresti spiegarmi tutti i passaggi per associarmi alla fise .....perchè sul sito non ho capito bene da dove iniziare.
antonio



Se vuoi fare turismo equestre non credo ti convenga associarti alla FISE, è sufficente ti affili all'ANTE (Associazione Nazionale Turismo Equestre). Il sito è www.fitetrec-ante.it

Puoi chiedere a loro tutte le informazioni che ti servono, sapranno sicuramente aiutarti

Ciao e in bocca al lupo

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


14/09/2009, 15:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy