Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:57




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
info allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2009, 18:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
aiutoo!! ho 32 anni ed ho sempre avuto cavalli ma come hobby ora mi piacerebbe cambiare vita prendere una cascina in campagna ed avviare un piccolo allevamento di quarter: cosa devo fare? mi devo iscrivere ai coltivatori diretti? quanti cavalli devo avere per iniziare? esistono delle agevolazioni? io sono in provincia di mantova
grazie mille


01/08/2009, 18:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Kappa,
hai già del terreno?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/08/2009, 21:29
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2009, 18:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
no ma c'è in vendita una cascina con annesso terreno agricolo che ho già visto e mi piacerebbe


03/08/2009, 15:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quanto terreno? C'è già una struttura che potrebbe ospitare gli animali?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/08/2009, 15:56
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2009, 18:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
sono circa 6000mq e c'è un portico lungo circa 12m, con sopra il fienile, che potrebbe essere utilizzato per farci dei box


03/08/2009, 21:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Kappa77,
nel forum, se non ricordo male, c'è qualche allevatore o esperto di maneggi.
Forse ti potrà dare qualche indicazione.
Per ora ti consiglio di visitarne qualcuno dale tue parti e parlare con i gestori. E' sempre molto utile.
Poi non so se sei un po' esperto di cavalli oppure sei un neofita.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/08/2009, 21:33
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Kappa77, dici che vuoi cambiare vita e dedicarti ai cavalli. Vorrei farti una domanda, a mio avviso cruciale, ed è questa:

tu vuoi vivere dei cavalli, del lavoro con i cavalli, oppure è solo un hobby cui puoi dedicarti al 100% o giù di li?

Perchè se è la uno (vuoi vivere dei cavalli) non ci siamo. Allevare non è un'attività che si improvvisa, si può imparare certamente ma a prezzo di errori costosi e di investimenti importanti, in termini di tempo e denaro.

Se invece è un hobby, puoi fare tutto. Tieni presente che 6000 mq e un portico di 12 metri non sono molti, tuttavia sufficenti per un paio di cavalle, tre al massimo (ma strette strette). Perchè poi il numero dei soggetti aumenta man mano che nascono i puledri e devi crescerli fino ai due / tre anni, con i necessari recinti separati per i maschi dalle femmine. A meno che non li vendi a 6 mesi, ma non è così facile.

Insomma è una cosa complessa, che se un pò non conosci rischia di bruciarti la passione perchè i cavalli hanno esigenze che prescindono dalla tua voglia del momento, o dal tuo scoramento per un qualche problema (sempre in agguato, mannaggia), mentre, viceversa, il cavallo in maneggio dipende da te solo per la pensione a fine mese e se quel giorno non ti va non ci vai.

Pondera bene, è una grande responsabilità verso gli animali che prendi. MOLTO più grande che tenerer uno o più cavalli in maneggio.

Perdonami se sono stato un pò "diretto", ma tu hai fatto una domanda e io ti ho risposto dal mio punto di vista.

In bocca al lupo

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


03/08/2009, 21:46
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2009, 18:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
forse non mi sono spiegata bene nel primo messaggio: ho bisogno di informazioni di carattere burocratico tipo se mi devo iscrivere ai coldiretti, se esistono agevolazioni e se esiste una normativa che prevede un numero minimo di soggetti. quindi per cortesia non scrivetemi per darmi lezioni di vita tipo " i cavalli si devono accudire tutti i giorni ecc... non sono un bimbo che vuole l'animaletto in regalo e bisogna indottrinarlo sui doveri che gli aspettano , sono un medico di 32 anni che sa cosa vuole fare e che comunque non accudirà direttamente i cavalli ma avrà un uomo di scuderia che penserà a questo! quindi per cortesia scriveti se avete le informazioni che ho richiesto grazie


05/08/2009, 13:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima devi avere la terra, poi ti devi rivolgere alla Camera di Commercio della tua Provincia per l’iscrizione a Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
Prima è utile rivolgersi allo Sportello Agricoltura della propria Regione per verificare se ci sono fondi per l’avviamento di imprese agricole.
Presso il Ministero delle Politiche agricole e forestali si trova l’Osservatorio per imprese avviate da giovani e con possibilità di finanziamenti. Consultare il sito dell’ISMEA e del Ministero MiPAF.
E' sempre utile rivolgersi anche a qualche associazione di categoria (CIA, Coldiretti, ecc.).
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/08/2009, 14:04
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
kappa77 ha scritto:
forse non mi sono spiegata bene nel primo messaggio: ho bisogno di informazioni di carattere burocratico tipo se mi devo iscrivere ai coldiretti, se esistono agevolazioni e se esiste una normativa che prevede un numero minimo di soggetti. quindi per cortesia non scrivetemi per darmi lezioni di vita tipo " i cavalli si devono accudire tutti i giorni ecc... non sono un bimbo che vuole l'animaletto in regalo e bisogna indottrinarlo sui doveri che gli aspettano , sono un medico di 32 anni che sa cosa vuole fare e che comunque non accudirà direttamente i cavalli ma avrà un uomo di scuderia che penserà a questo! quindi per cortesia scriveti se avete le informazioni che ho richiesto grazie


no kappa77, non avevo capito io ;) scusami.

comunque che problemi hai? è un hobby non un lavoro di cui devi vivere, puoi fare tutto. Cioè è la due della mia prima rispsota :D

non mi risultano agevolazioni, specie se non sei coltivatore diretto o non hai una partita iva come agricoltore. e comunque non mi risultano per i quarter.

ciao e in bocca al lupo

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


05/08/2009, 19:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy