Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:59




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Erba bagnata: mi togliete una curiosità? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2009, 15:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao, io vi seguo sempre e naturalmente tutto molto interessante. riguardo all'erba bagnata, io ho le capre che da maggio, giugno fino a ottobre inizi novembre, a seconda della temperatura, sono sempre al pascolo. hanno una tettoia per ripararsi quando piove ma è tutto. Per cui mangiano naturalmente anche erba bagnata, da noi la mattina abbiamo una rugiada forte, sembra che abbia piovuto. per non parlare di quando piove veramente. non ho mai avuto problemi e neanche ho mai pensato che ci possano essere. Anche i bovini, (non miei, ma dei vicini) sono tutta l'estate al pascolo e non ho mai sentito che avessere dei problemi. Puo davvero creare problemi l'erba bagnata? grazie e ciao


04/10/2010, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
LUCKA ha scritto:
ciao, io vi seguo sempre e naturalmente tutto molto interessante. riguardo all'erba bagnata, io ho le capre che da maggio, giugno fino a ottobre inizi novembre, a seconda della temperatura, sono sempre al pascolo. hanno una tettoia per ripararsi quando piove ma è tutto. Per cui mangiano naturalmente anche erba bagnata, da noi la mattina abbiamo una rugiada forte, sembra che abbia piovuto. per non parlare di quando piove veramente. non ho mai avuto problemi e neanche ho mai pensato che ci possano essere.
Anche i bovini, (non miei, ma dei vicini) sono tutta l'estate al pascolo e non ho mai sentito che avessere dei problemi. Puo davvero creare problemi l'erba bagnata? grazie e ciao
il moderatore Caprelive ha gia spiegato ben dattagliato la situazione nel post precedente,

io come gia detto per esperienza dei miei avi e mia personale sono convinto di una cosa e lo sottolineo (L'abitutine) se un'animale da piccolo pascola in aperta campagna si abitua a non fare abbusi di erba fresca gli viene spontaneo e va tutto bene al 99%, invece un'animale abituato dentro con fieno stagionato, un po di grano, orzo, fave, ecc.. al momento che esce fuori e come impazzito per la voglia di accaparrarsi tutto quello che trova facendo un abbuso eccessivo, e sia l'erba fresca asciutta che bagnata purtroppo lo può conturre facilmente alla morte se non sta all'occhio viglie del padrone, a volte non basta l'occhio vigile de padrone tutto questo succede in meno di un'ora,


peppe

_________________
tradizionecontadina.


04/10/2010, 13:37
Profilo

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
In effetti il problema dell'erba bagnata esiste (CapreLive docet!) però da quanto ho sentito in giro presso allevatori vari penso anch'io che sia una questione di abitudine proprio come dici tu peppe...saluti


04/10/2010, 14:49
Profilo

Iscritto il: 04/10/2010, 11:52
Messaggi: 24
Località: bardineto (sv)
Rispondi citando
giulia67 ha scritto:
In effetti il problema dell'erba bagnata esiste (CapreLive docet!) però da quanto ho sentito in giro presso allevatori vari penso anch'io che sia una questione di abitudine proprio come dici tu peppe...saluti


infatti qui da me oggi è stata una giornata di piogge torrenziali e pascolavano tranquille bovine che mangiavano allegramente erba fradicia (forse però le capre hanno lo stomaco piu piccolo)...probabilmente animali abituati a pascolare per la maggior parte della loro vita si sanno regolare e scongiurano questo grosso pericolo


04/10/2010, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti, dipende anche dalla selezione dei soggetti piu selezionati sono piu aumenta il rischio di andare incontro a questi tipi di problemi, molto probabilmente i soggetti da voi menzionati sono poco selezionati.
Ciao a tutti.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


04/10/2010, 23:16
Profilo

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
Bè meno male!!!! Grazie CapreLive!


05/10/2010, 0:17
Profilo

Iscritto il: 06/10/2009, 15:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
il fatto dell'abitudine mi tranquilizza. la mie sono praticamente nate sull'erba oppura in stalla d'inverno e sin da piccole sono state abituate e passare l'estate al pascolo. grazie ancora per tutte le informazioni utile che leggo qui. ciao


05/10/2010, 13:13
Profilo

Iscritto il: 11/02/2010, 19:37
Messaggi: 44
Rispondi citando
Salve a tutti!
Le mie capre pascolano sempre in ogni condizione di tempo ma erba ne mangiano poca....pascolo spesso in boschi dove trovano ghiande e castage se è periodo, poi vari tipi di arbusti (frasca).
gli arbusti fanno lo stesso effetto dell erba o scolano meglio l acqua consentendo di mangiare quasi normalmente? parlo di giornate in cui piove perche spesso se smette asciugano presto...
I pastori che conosco pascolano sotto l acqua sia pecore che capre.
Grazie, saluti!


05/10/2010, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Il Moderatore CapreLive sicuramente quando prima ci dara conferma.

Mi spiego semplice semplice, qualsiasi animale ruminante ingerisce l'erba identica a una rasaerba, avete mai rasato l'erba del prato? ebbene una volta che il cestino è pieno e lo dovete svuotare, avete notato che l'erba è caldissima e fuoriesce un'afa? mica pensate che sia stata la rasaerba a riscardarla ? assolutamente no! così funziona in qualsiasi stomaco di questi ruminanti, l'erba dentro allo stomaco comincia a fermentare praticamente comincia a diventare marcia e si forma dei gas, se questi gas aumeta notevolmente l'animale non c'e la fa a tirarla fuori quindi si gonfia e muore, se si riesce a intervenire bucando sul fianco gonfio si puo salvare diversamente amen,

cmq succede anche se un ruminante arriva a ingerire una quantita eccessivo di orzo, biada, farina, ecc. succede la stessa cosa, per evitare sta inconvenienza bisogna non essere ruminanti...

peppe

_________________
tradizionecontadina.


05/10/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao peppinook, questo è il bloat quello che ti dicevo io meglio quindi evitare di somministrare e erba bagnata.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


05/10/2010, 23:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy