Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:28




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Erba bagnata: mi togliete una curiosità? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
Salve, ho sentito in giro che l'erba bagnata può far male alle capre, è vero? Se si, come mi devo comportare dopo la pioggia? Non le faccio uscire? Inoltre, vorrei sapere se lo "spezzato" che mi è stato venduto come mangime per capre va bene essendo composto da vari ingredienti tipo carrubbe, mais, ecc. spezzettati appunto. Grazieeee!


02/10/2010, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao giulia67, si è vero l'erba bagnata non puo essere assolutamente somministrata, perchè puo causare meteorismo o altri problemi legati al rumine,quindi durante il periodo della pioggia non è consigliato farle pascolari aspetta che asciughi il terreno, e poi falle pascolare, per quanto concerne lo spezzato se idoneo per capre lo puoi tranquillamente somministrare ma ricorda tutto ma poco.
Ciao giulia67.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/10/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
Ah grazie CapreLive..quindi è vero, non sono dicerie! E il fieno? Qui in inverno non fa freddissimo ma piove tanto...capita che per giorni e giorni l'erba rimanga bagnata...che fare in quel caso? Somministro fieno e spezzato?


02/10/2010, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao giulia67,
si, quando piove ed è bagnato dai fieno e "spezzato".
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/10/2010, 0:15
Profilo

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
Scusate, mi togliete un'altra curiosità? da perfetta ignorante in materia (perdonatemi!) vorrei sapere che differenza c'è fra biada e fieno o se è la stessa cosa. E in caso non riuscissi a trovare il fieno, posso dare la biada alle mie caprette? Grazie..abbiate pazienza!


03/10/2010, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per me la biada è l'avena, più esattamente il seme dell'avena sativa, mentre qualcuno in giro per l'Italia identifica con questo nome i semi di uso zootecnico e quindi il concentrato in generale; non puoi sostituire il fieno con la biada, sono diversi per concentrazione energetica e proteica e il primo permette la ruminazione la seconda meno o per niente, saluti, Mario


03/10/2010, 11:52
Profilo

Iscritto il: 01/10/2010, 19:09
Messaggi: 24
Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
Rispondi citando
Ah ok, grazie Mario, quindi niente biada alle caprette! Un saluto anche a te


03/10/2010, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Saluti a tutti,

chiedo gentilmente se possibile sapere che tipo di strane capre sono che gli fa male l'erba bagnata?

sono curioso per il semplice motivo che quando ero ragazzo in paese c'era un signore che teneva una ventina di capre e io, il figlio, ed altri due ragazzi univamo pecore e capre ci recavamo ai pendici della montagna e non vi dico quante volte abbiamo preso acqua di brutto mica tornavamo a casa era sicuramente botte a volontà, quindi stavamo ore e ore sotto la pioggia ste bestiole continuavano a pascolare tranquillamente come niente fosse ne pecore, ne capre c'e stato una volta che si sono sentite male o sono morte,

grazie infinite,


peppe

_________________
tradizionecontadina.


03/10/2010, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao peppinook, si l'erba bagnata fa male alle capre Il Bloat accade quando troppo gas è prodotto nel rumine. Il fianco di sinistra è dilatato e respirare diventa difficile. Ciò può accadere improvvisamente, particolarmente quando l'animale sta mangiando sul pascolo bagnato di mattina. Può causare la morte improvvisa( molto repentina, in una ora ). Lo stomaco dei ruminanti produce molto gas, normalmente l'animale espelle il gas una volta ogni minuto. Quando però non riesce ad espellere questo gas il rumine si gonfia a dismisura e comprime i polmoni creando una notevole difficoltà nella respirazione. Il Bloat può comparire la mattina quando l'erba è bagnata o coperta dalla brina. Alcune piante come per esempio l'erba medica , il trifoglio ed il ginestrino sono particolarmente indicate per causare il Bloat ma tutte le piante a crescita rapida lo possono causare. Il rimedio è quello, se ll'animale è nelle prime fasi del Bloat, di fargli bere ( forzatamente con un tubo inserito nella gola) del bicarbonato di sodio mescolato ad acqua; se invece l'animale è agonizzante o quasi agonizzante, praticare un foro con un punteruolo o con un coltello molto affilato nel fianco sinistro ,dove si nota un grosso rigonfiamento ,con decisione ed in profondità ,una esistazione porterà alla morte dell'animale.
Ciao Peppinook.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


03/10/2010, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Ciao CapreLive.
Grazie infinite dell'immediata risposta soprattutto dettagliata.

ora mi è tutto chiaro alla perfezione è che la situazione la interpetro in un'alto modo praticamente all'antica cmq il risultato alla fine e quello,

non e che l'erba bagnata fa proprio male a capre ecc. fa male a tutti i ruminanti, faccio un'esempio banale..se una capra pecora mucca ed altro , dovrebbe mangiare 3kg di fieno, di erba bagnata e non, ne dovrebbe mangiare neanche la meta ma visto che l'animale non ha misura bisogna starci attenti, infatti ricordo quando le pecore ci scappavano nel terreno dove c'era il trifoglio ed il ginestrino anche se non era bagnata e facava un abbuso si gonfiava il fianco naturalmente qualsiasi erba non essiccata contiene molta acqua, noi a quei tempi mettevamo un bastone di traverso sulla bocca ben legato in modo che non poteva piu mangiare in piu facilitava la fuoriuscita dell'aria visto che il bastone non gli permetteva di chiudere la bocca, in un paio d'ore tornava tutto normale, dopo un po di anni usavamo un medoto piu innovativo un tubetto d'acciao tipo penna appuntito bucavamo sul fianco e... non ti dico la puzza dell'aria che usciva...

di raro ma anche alle mucche succedeva però qui la situazione era piu complessa.


grazie di cuore per il tempo dedicato CapreLive.


peppe

_________________
tradizionecontadina.


04/10/2010, 0:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy