Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Accoppiamento capre! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2010, 14:05
Messaggi: 532
Località: lioni(av)
Formazione: istituto tecnico agrario
Rispondi citando
A partire dal presupposto che non so riconoscere quando la capra è in calore,qualcuno sa spiegarmi come si fa?
Punto due...Oggi ho portato un becco a casa per cercar di far coprire la mia capretta...è il periodo giusto?

_________________
allevo brahama,moroseta,olandesi ciuffate,galli ricci,livornesi utilitarie,anatre mute,piccioni californiani e pavoncelle


11/08/2015, 19:47
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
il periodo è giusto,dopo ferragosto quando le giornate si accorciano e il clima si rinfresca iniziano i calori,i miei becchi già iniziano a urinarsi sul muso e puzzano.


11/08/2015, 21:48
Profilo

Iscritto il: 21/06/2010, 14:05
Messaggi: 532
Località: lioni(av)
Formazione: istituto tecnico agrario
Rispondi citando
Si anche quello che ho portato a casa...Dovrò tenerlo una decina di giorni?
Capirò che il becco avrà fatto il suo lavoro solo appena cresce la pancia della capra,o posso capirlo da subito?

_________________
allevo brahama,moroseta,olandesi ciuffate,galli ricci,livornesi utilitarie,anatre mute,piccioni californiani e pavoncelle


11/08/2015, 23:07
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
il calore dura alcuni gg.quindi capirai perchè il maschio la tallonerà insistentemente dandogli dei colpi col muso sui fianchi e tentando di montarla,lei per i primi gg. fuggirà poi quando vedrai che agita insistentemente la coda è il segno che è fertile la coprirà e il tutto si calmerà,se rimarra fecondata ciò non accadrà più altrimenti dopo alcuni gg la cosa si ripeterà.


12/08/2015, 7:51
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao a tutti! mi ritrovo nella situazione descritta.. ho lasciato il becco circa un mese (nel mese di agosto) abbondante e l'ho trovato mentre montava entrambe.. ora però mi sorge il dubbio che una capra non sia stata coperta perchè vedo che quando il becco fa un po di rumore lei si avvicina attraverso la rete e scondizola.. e mi sembra piu rumorosa in questi giorni di altri.. dovrei rimetterli assieme un paio di giorni per sicurezza?


01/10/2015, 19:20
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Certo che puoi rimetterli insieme , anzi perchè li hai divisi avendo la possibilità di avere il becco , lo toglierai dalle femmine quando saranno gravide di 3 mesi . Mago ;)


07/10/2015, 21:54
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
li ho divisi perche avendone solo due le incornava e c'era competizione...li ho divisi a vista.. ora potrei mettere insieme solo quella "dubbia" e lasciarla li qualche giorno tenendola d'occhio.. proverò così! grazie!


09/10/2015, 17:23
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
Li ho messi assieme ma questo la rincorre dappertutto e la incorna ( so che é normale) ma lei scappa e fai de beli strani molto acuti e striduli..la situazione si calmerà quanto dovro lasciarli assieme considerando che lui sta gia cercando di montare ed é solo una?


09/10/2015, 18:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tenere un maschio per sole due femmine lo trovo estremamente sconveniente e pericoloso.
Molte volte abbiamo detto che il maschio ha bisogno di più femmine, e che se quelle a disposizione sono poche (due...tre...quattro...) questo tenderà ad essere più irrequieto ed a non dar tregua loro, tallonandole e spesso dando loro testate (ed eventuali incornate).

Quando si sceglie di allevare degli animali è sempre bene informarsi PRIMA, altrimenti (e questo forum è pieno di testimonianze del genere...) ci ritroveremo con eventuali problemi sulle nascite, problemi sulle mungiture, problemi sui becchetti, problemi sulla consanguineità, problemi su becchi nervosi...appunto.

Nel tuo caso specifico ci sono delle difficoltà di fondo che CERTAMENTE potranno essere superate leggendo (qui o altrove) e rapportandosi con altri allevatori ;) :) ...difficoltà dettate dall'inesperienza che tutti più o meno abbiamo incontrato all'inizio delle nostre esperienza.
Come ti ho sottolineato oramai in altri tuoi interventi e messaggi privati, la prima cosa da fare è quella di stare tranquillo e di osservare attentamente quanto accade ai tuoi animali.
E quindi ti chiedo: la femmina che è da sola con il maschio ti pare impaurita?
Il maschio ti pare più nervoso delle altre volte?
Il maschio la annusa arricciando il labbro superiore/naso e/o tenendo fuori la lingua?
Lei continua a scodinzolare?
Ed ancora, cosa stai dando loro da mangiare in questi giorni?

Vediamo se anche questa volta riusciamo ad aiutarti...


10/10/2015, 11:07
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
mi sembra un po impaurita ma adesso la situazione si è calmata... l'ho messa assieme perchè credo di essere quasi sicuro si fossero presentati segni del calore..lui le va dietro arricciando il labbro superiore ma non mi sembra più nervoso.. lei continua a scodinzolare ma scappa... fieno a volontà e una manciata d'orzo alla sera ma poco... comunque scusate la mia inesperienza mi rendo conto di essere "pesante" però ecco solo ci tengo che non ci siano problemi e che stiano bene tutto qui!

ho capito che il becco lo darò via al più presto e per la prossima stagione andrò in prestito, purtroppo non avevo valutato tutto..dagli errori si impara ed è questo che cerco di fare..


10/10/2015, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy