Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 19:18




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Accoppiamento capre! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ti rispondo passo passo
fiatagri140 ha scritto:
mi sembra un po impaurita ma adesso la situazione si è calmata... l'ho messa assieme perchè credo di essere quasi sicuro si fossero presentati segni del calore..lui le va dietro arricciando il labbro superiore ma non mi sembra più nervoso.. lei continua a scodinzolare ma scappa...

Da come la descrivi pare che la femmina sia in calore...o che lo stia terminando.
Il comportamento dei due animali è assai consueto in situazioni di calore.
fiatagri140 ha scritto:
fieno a volontà e una manciata d'orzo alla sera ma poco

Direi che va benone: non spingere con avena o mangimi concentrati perchè in questo momento potrebbero alimentare il nervosismo...per dirla in due parole. :mrgreen:
fiatagri140 ha scritto:
comunque scusate la mia inesperienza mi rendo conto di essere "pesante" però ecco solo ci tengo che non ci siano problemi e che stiano bene tutto qui!

Non devi scusarti per la tua inesperienza: nessuno nasce imparato, anzi...DIFFIDA da quelli che dicono di sapere tutto. ;)
E' fondamentale che queste capre ti stiano a cuore, e questo potrà fare di te solo un bravo allevatore, credimi.
Siamo qui per confrontarci, per imparare...tutti.
fiatagri140 ha scritto:
ho capito che il becco lo darò via al più presto e per la prossima stagione andrò in prestito, purtroppo non avevo valutato tutto

Mi pare la mossa più azzeccata!
fiatagri140 ha scritto:
dagli errori si impara ed è questo che cerco di fare

Sono d'accordo, ma solo in parte.
Sono d'accordo quando si usano gli errori per migliorare, anzichè ignorarli e lasciare che si possano ripetere.
Ma, come dico ogni volta, allevare degli animali è una GRANDE RESPONSABILITA': da noi...dalle nostre scelte...ed anche dai nostri errori appunto dipende la loro vita.
Scordarsi di dar loro da mangiare potrebbe essere un errore, ma potrebbe essere un errore che l'animale paga a caro prezzo.
Scordarsi di mungere...come piuttosto lasciare che madri e figli si accoppino tra di loro ripetutamente...come trascurare una diarrea...o piuttosto somministrare cibo non idoneo...o allevare un becco irrequieto, sono solo alcuni dei tantissimi errori che potrebbero costare salute e vita degli animali che noi alleviamo.
Ecco quindi che certi errori sarebbe bene (se non fondamentale) evitarli a prescindere, semplicemente documentandosi prima. :)

Questa è solo un'occasione per ripetere quanto chi ha maggiore esperienza dovrebbe passare a chi è novizio, tanto nell'allevamento delle capre quanto in tutti gli altri.
Tu considera che io per svariati anni non allevai il becco: sino a che in stalla non superai le 12 capre preferii prenderlo in prestito per la stagione dei calori, e poi restituirlo al legittimo proprietario.
Tu osserva le capre...e continua a documentarti: vedrai che con questa passione che dimostri di avere riuscirai a crescere bene e velocemente. ;)

Ciao
Tosco


10/10/2015, 17:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy