Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:53




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
vorrei comprare una mucca ma... dubbi! 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.ma Spank condivido in pieno la tua scelta anche a me, delle razze locali Italiane, piace davvero molto la Rendena. La Frisona non è proprio ... adatta non perchè sia od abbia chissà quale restrizione, se non si pretende molto da lei è una bovina come un altra, ma certo la Rendena come qualche altra nobile bovina autoctona ha il suo fascino e produzioni lattee più consone a quanto da te richiesto. Certo non sarà facilissimo trovarle il fidanzato ... ma mai disperare ... sul "vendere" il latte sai attenta a non incorrere in problemi fiscali e di quote, va bene che la tua produzione non dovrebbe creare problemi, almeno sulle quote, ma sul piano fiscale ... stai attentissima. Perchè non armarsi d' intraprendenza e fare un po' di formaggio casalingo ? Buono ... soddisfacente e ... fatto in casa da te ... sarà anche divertente oltre che buono e genuino... poi potresti fare lo yogurth e chissà quale altra fantastica fantasia ti potrà portare per costruire manicaretti a base di ottimo latte prodotto dalle tue bovine ... no ? Benvenuta tra noi ... ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2009, 22:25
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Ecco Robyvan, hai detto proprio la cosa giusta! Difatti il mio ragazzo, che ha la zia con la passione x burro e formaggi casalinghi, aveva caldeggiato l'acquisto delle mucche proprio x poterci produrre in casa tutto quanto! Io ero partita con le galline che tra uova e carne mi sono di grandissimo aiuto, la mia paura con le mucche è solo per l'eccedenza di latte, ma mi sa che alla fine troverò il sistema di utilizzarlo quasi tutto! Spero per agosto di poter cominciare con due vitelle... vi terrò aggiornati!

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


30/06/2009, 11:10
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 17:58
Messaggi: 12
Rispondi citando
prova la razza modicana, magari a vederla non sarà molto attraente ma produce quei 10-12 litri al giorno che potrebbero permetterti la caseificazione. informati e se ti piace posso provare a procurartene qualcuna visto che sono della zona d'origine. ciao


30/06/2009, 19:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Considera anche la Burlina .
Una pezzata nera tipica delle tue parti dagli ingombri minimi e molto bisognosa di allevatori.
bovini-f15/burlina-t3303.html

Ciao Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/06/2009, 19:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
le aziende con capi Burlina
http://www.burlina.it/pages/aziendeaderenti.php

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


01/07/2009, 17:50
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Dando un'occhiata al sito della vacca burlina io e il mio ragazzo abbiamo convenuto che sarebbe proprio la mucca che fa x noi... anche la modicana non mi dispiaceva ma data la distanza temo che mi verrebbe a costare più il viaggio della bestia stessa! Comunque visto che in una mezz'oretta o poco più possiamo arrivare in provincia di Vicenza faremo un salto a dare un'occhiata a qualche allevamento...

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


02/07/2009, 18:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
FANTASTICO Spank e ragazzo ... la burlina piace anche a me e ... credo che sia più "adattabile" vista la distanza, la Modicana è una razza nobile, antica e davvero adattabilissima ma è davvero distante. Piace molto anche a me la Burlina. Quindi rinnovo il benvenuto ... tra noi. :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


03/07/2009, 7:00
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Ti ringrazio... ma dovete aver pazienza con me, prima di comprare la mia cavalla (quella da sella) sono andata a vedere sei allevamenti di sei razze diverse... prima di far le cose devo essere strasicura! :roll: Comunque sono già sulla buona strada x ora... :D

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


03/07/2009, 21:16
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... La saggia Spank non acquista a scatola chiusa. E fai bene . Felice della tua presenza tra noi. Alla prossima ... ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/07/2009, 10:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy