Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:20




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Faina ladra di uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

vedo la foto della bella faina che corre sui campi ... perché io sapevo :?: che la faina visita ai pollai solo la mattina presto oppure di notte.
L'altro ieri mi sono sparire pure a me 7 uova di gallina. Pensavo alle cornacchie (ci sono 2 nidi nelle querce vicino). Di notte il pollaio e chiuso, ma di giorno e aperto perché le galline possano andare a fare le uova. Poteva rubarle di giorno? niente bucce, niente orme ...
Ad un angolino del pollaio, ci sono dentro un cassettone, i pulcini di una settimana, che lei avrebbe potuto accedere.
Carmen.


10/04/2015, 6:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Ciao Carmen,
no di solito la faina caccia all'imbrunire, di notte o al massimo alle prime luci dell'alba, ma non di giorno, che io sappia. Poi come dice giustamente un mio amico "in natura tutto è possibile". Tuttavia io cercherei un altro responsabile.....
Sei assolutamente certa che sia successo di giorno?

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


10/04/2015, 12:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
Rispondi citando
la foto della faina che corre è la stessa che avevo catturato e che ho liberato.

non sono sicurissimo che all'interno di una proprietà privata uno non possa mettere trappole, io le metto per tutto e nessuno di sicuro si azzarda a dire qualcosa; all'esterno ad esempio ho delle trappole per i corvidi autorizzate.
p.s. stiamo tutti dimenticando i ricci, veri divoratori, ma loro lasciano il guscio.


Allegati:
IMG_3713.JPG
IMG_3713.JPG [ 50.99 KiB | Osservato 2868 volte ]
IMG_3717.JPG
IMG_3717.JPG [ 61.01 KiB | Osservato 2868 volte ]
10/04/2015, 13:21
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Caro SPECIFERO,
mi permetto per il tuo bene, di specificarti che anche se sei nella tua proprietà non puoi fare quello che ti pare in quanto la fauna è patrimonio indisponibile dello stato ed è obbligatorio il rispetto delle regole e limiti imposti dalla legge.

Lo dico per te, in quanto se ti beccano sono guai seri. Poi sei libero di fare ciò che vuoi.

Inoltre l'utilizzo di trappole e/o gabbie di cattura è consentito solo per gli animali classificati NOCIVI ed è necessaria l'autorizzazione del Corpo di Polizia Provinciale.

Poi ancora, guarda che l'istrice è particolarmente protetta, la faina invece è protetta.

Non ho capito se sei ingenuo o con quelle foto ti vuoi autodenunciare. :o

Non cambia niente se poi li rilasci, conta che se ti prendono ti contestano la cattura di specie protetta e/o particolarmente protetta, la detenzione e l'uso di mezzi non consentiti e l'esercizio abuso della caccia.

Non so a chi ti riferisci quando dici che nessuno si azzarda a dire qualcosa ma se incappi in qualche animalista o nelle mani delle Guardie Forestali, Guardie Venatorie e comunque di qualunque corpo di vigilanza andrai incontro a gravi e costose conseguenze anche penali. :evil:
Ciao, Gianni.


10/04/2015, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
Rispondi citando
grazie della puntualizzazione; dopo 40 anni di richieste di danni da volpi e combricola mai pagate, ti assicuro che all'interno del mio giardino faccio quello che mi pare, posso perfino sparare in aria o contro un bersaglio si intende. anche io sono animalista, ma vero non un cialtrone.


10/04/2015, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Purtroppo fai comunque una cosa gravissima; fra l'altro spostandoli dal loro territorio gli crei un danno notevole, in quanto li porti ad abbandonare le loro tane ed il loro territorio (e quelli che fai vedere nelle foto sono soggetti adulti) per entrare in competizione forzata con altri animali. Inoltre se accade nel periodo di riproduzione danneggi anche i cuccioli privandoli delle cure dei genitori e diminuendo le loro probabilità di sopravvivenza. :o
Nel tuo giardino fai quello che ti pare fino a quando non viene a saperlo la forestale, il nucleo ittico-venatorio o le guardie ambientali... poi lo spieghi a loro che è la tua proprietà e che quindi delle leggi non te ne frega niente perché sei a casa tua. A quel punto che fai, gli spari? :?:
Cerca di prendere delle misure che proteggano il tuo pollaio e/o orto, piuttosto, anche perché non puoi di certo catturare e allontanare tutti i predatori della zona...

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


10/04/2015, 20:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

Ciao Poiana, e grazie per aver risposto,

E successo di giorno sicuramente. Di notte le galline sono "blindate" . Di giorno vado li 2-3 volte, pure perché nella metta del pollaio ho i pulcini di 10 giorni. Quel giorno avevo visto un uovo nella cesta ed un altra gallina in un altra cesta. Perciò, avrei dovuto trovare almeno 2 uova :mrgreen:
Possono essere i ricci come dice specifero :?: ma vi faccio vedere pure per sorridere come sono le ceste ... non dovrebbero poter salire, sono alte almeno 40 centimetri. Io penso sempre alle cornacchie oppure alle gazze che ce ne sonoooo ...
Adesso mi viene un altro pensiero: la volpe? poteva mangiare solo le uova, lasciare in pace i pulcini e le galline che stavano nella loro aia?
ne abbiamo avuto dei incontri con la volpe :!: l'estate scorsa e entrata pure dentro casa. poi un altra volta mi si e avvicinata a 2 metri e le galline erano vicine. Se il gallo non avesse fatto caciara, non l'avrei nemmeno notata ... e ci sono altre storie simpatiche con la nostra volpe ... adesso non si vede più, forse perché abbiamo un cane?

oppure il cane? :?: ma senza lasciare bucce ?

Carmen


Allegati:
20150221_113548.jpg
20150221_113548.jpg [ 195.04 KiB | Osservato 2843 volte ]
10/04/2015, 21:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/02/2013, 22:17
Messaggi: 1251
Località: provincia di Frosinone
Rispondi citando
possono essere topi ?

_________________
L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)


10/04/2015, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
dici? senza lasciare bucce in giro?


10/04/2015, 22:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
A me furti cosi' misteriosi di uova li hanno fatti cani e padroni dei cani... se no almeno nei dintorni qualche guscio lo si trovava.

premesso che non li ho mai usati, qui in centro europa vendono dei repellenti sia "odorosi" che elettroacustici per faine, mustelidi e anche roditori che parrebbero aver lasciato molti utenti soddisfatti, specie contro i danni alle automobili nel periodo autunnale.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


10/04/2015, 22:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy