Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:53




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
erba madica fresca ed oche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao ragazzi.
dato che sarebbe l'ora di liberare le oche, dopo una "acclimatazione" di più di un mese per farle abituare al nuovo ambiente ed a tornare nel loro ricovero, mi sorge un dubbio da persona poco informata:
dato che nel campo sotto casa abbiamo una massiccia infestazione da erba medica, causa le coltivazioni della stessa che abbiamo tutto intorno, e dato che la suddetta può, se mangiata fresca, dare problemi alla maggior parte dei mammiferi erbivori, non è che, per caso, lo stesso tipo di problemi può verificarsi anche per le oche?
ho notato che le galline la magnano e se ne fregano, ma le oche :?:
tanto non ci riesco a debellarla, ai voglia a dargli di decespugliatore e motozappa, ogni anno, quando più, quando meno, si ripresenta.
e non posso certo impazzire appresso all'erba medica, tanto vale imparare a farci i conti.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/08/2010, 11:58
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao michele,se non hanno problemi le galline,perche dovrebbero averne le oche che son molto piu rustiche delle galline?liberale pure e vedrai che dove passeranno loro non crescera piu l'erba :lol: a volte ci dimentichaimo che le oche sono piu erbivore che granivore,loro potendo scegliere si butterebbero su 1 bel prato a beccar l'erba che sulle granaglie,quindi vai tranquillo

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/08/2010, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao ale.
grazie.
ci avevo pensato, in effetti, ma dato che la mia esperienza con le oche è marginalissima, la tua rassicurazione giunge gradita :D
già che ci sono, secondo te, essendo animali che prima vivevano allo stato brado, pensi che un mese, per abituarsi a rientrare in modo che possa chiuderle per la notte, sia abbastanza?
sono stato attento a somministrare il cibo ed a cambiare l'acqua sempre alla stessa ora, verso le 17.00 e, per ora, hanno l'acqua solo nel ricovero.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/08/2010, 14:34
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao michelaccio, io, per la mia esperienza, ti posso dire che i paperi vanno da dio con l'erba medica fresca, i miei la mangiano e stanno da dio
ti saluto!!


10/08/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao e grazie laiman.
tu che ne pensi del periodo di un mese, per farle abituate alla nuova situazione? secondo te basta?
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/08/2010, 15:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao michel,prima le abitui meglio è,quando li abitui da piccoli fai meno fatica,io ho preso dei polli di 2 mesi e non avendoli cresciuti da piccoli non riesco a fargli togliere il vizio di andare a dormire sugli alberi :?

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/08/2010, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Michele vai tranquillo con l'erba medica, non ci sono problemi. Noi ne abbiamo dappertutto, io la do' anche al cincio, sia fresca che secca. Per tornare alle oche, non mi sono mai preoccupata di quello che mangiano, sanno loro. A parte i pomodori....... le nuove generazioni di oche presenti da me sono molto indisponenti: vanno nell'orto, beccano i pomodori acerbi finchè cascano, poi cominciano a scavarli col becco e alla fine mangiano l'involucro. Le oche adulte non l'hanno mai fatto, ho dovuto fare tutta una barriera perchè quelle quattro piante di pomodori le cura mio marito che è ormai rassegnato e il prossimo anno ha detto che farà l'orto alto.
Un mese va bene per far capire alle oche che abitano li' quindi dopo che le hai fatte uscire, conducile a casa, vedrai come tornano. Le mie tornano da sole quando è buio, devo solo andare a chiudere la porta. Quante ne hai? Metti qualche foto?
Questa è la foto del mio piccolo branco, i piccoli sono nati a metà maggio e vedi già che sono a tre mesi! Sono meravigliose..... gli animali che amo di più avere intorno in campagna anche se sporcano tanto.
Allegato:
ocotti.jpg
ocotti.jpg [ 280.43 KiB | Osservato 1789 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


10/08/2010, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao susanna.
di oche, per ora, ne ho due che stanno sui 5 mesi circa, ormai.
sono animali affascinanti, con un carattere tutto loro.
e nemmeno tanto tenero, mi sto rendendo conto :( :D
qui erano arrivate da poco ed avevano circa 4 mesi.
a proposito, ma di che razza sono? mi hanno detto romagnole mi pare, può essere?


Allegati:
cip e ciop 1 11.7.10.JPG
cip e ciop 1 11.7.10.JPG [ 52.78 KiB | Osservato 1788 volte ]
cip e ciop2.JPG
cip e ciop2.JPG [ 41.53 KiB | Osservato 1788 volte ]
cip e ciop3.JPG
cip e ciop3.JPG [ 51.49 KiB | Osservato 1788 volte ]

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.
10/08/2010, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao ale.
spero che non siano in grado di passare la recinzione, circa un metro e venti-uno e trenta.
nella buona stagione sto abbastanza tranquillo perchè, se restano nel recinto, ci sono le cagne e problemi di predatori non ce ne sono.
d'inverno ci sono un 50-60 cm di neve, di solito, e non credo che se ne andranno troppo fuori dalla loro tettoia.
ma se mi escono nei campi è un guaio, tra volpi, faine, cinghiali, tassi e persino qualche lupo che girano quà intorno, se passano la notte fuori stai sicuro che è l'ultima.
mi preoccupa un pò sta cosa.
ciao michele.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/08/2010, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
aaahhh belle! ricordavo di aver visto queste foto!
Mi intendo poco di razze però si' mi sembrano romagnole, piumaggio bianco e occhio azzurro. Se ti sono capitate due femmine non prendere un maschio, te lo regalo io. Anche se siamo lontani un modo lo troviamo dai. Ho troppi maschi, sarei felice di dartene uno.
Sono affascinanti e per niente tenere, territoriali e burbere, cercano la compagnia di mio marito ma con le dovute distanze. Sono più attaccabili di quello che la leggenda popolare crede. Ognuna ha il suo carattere, cerca di fare attenzione ai versi che fanno per comunicare tra loro. Ho una femmina chiacchiereccia, spesso nel silenzio si sente solo lei.
La rete nella quale le tieni non ha le maglie troppo larghe e se entra una faina?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


10/08/2010, 17:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy