Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 11:25




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
erba madica fresca ed oche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
ciao ultimoorizzonte.
la mole delle mie oche è considerevole, in effetti, io direi che la più grossa possa ormai stare allegramente sui 5 kg, così a occhio e croce.
è un bestione che mi arriva alla vita, con la testa, cosa che, quando entro, mi da un pò d'ansia, visto il suo caratteraccio :( :D
anche se, devo dire, quando entro con il cibo l'ateggiamento è mooolto più soft ;)
riguardo i fanoni, credo tu intenda la dentellatura interna del becco,
quella ce l'hanno in abbondanza, e la sanno pure usare :( :D
però hanno gli occhi azzurri.
quindi credo tu abbia ragione riguardo l'ibridazione.
approfitterò della tua gentilezza sicuramente, in futuro, essendo io un neofita riguardo le oche.
ti ringrazio.
ciao michele(accio)


Ciao Michele, no i fanoni sono le sacche di grasso e pelle che molte oche sviluppano nel ventre fra le gambe (più spesso le femmine ma non è detto, le tolosa le hanno abbondanti anche il maschio) Le tue sono giovani di solito vengono verso un anno o più. Le romagnole devono rimanere lisce e compatte, camminare più orizzontali e non troppo in piedi come le embden. I 5 kg comunque indicano una ibridazione ma non ti preoccupare per la mole le oche sono un po' arroganti ma non fanno male mai, pensa che uno dei maschi delle mie pomerania è 8/9 kg e le tolosa di più! quando mi corrono incontro tutte e venti sono un po' inquetanti ma sono troppo simpatiche! Se riesco ti metto le foto di ottone il mio maschio di pomerania preferito

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


17/08/2010, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao gerr.
se intervieni può solo far piacere, visto che sei una persona intelligente.
spero di non essere stato io a monopolizzare il tema delle sezione, ma proprio comincio da zero con le oche.
a me successe col mio galletto.
me lo portarono come bello giovane, poi un vecchietto della zona mi disse che è decrepito :( :D
lo guardò e mi fece:" ma non hai visto che speroni?? e guarda le zampe e la cresta!! quello ha 10 anni minimo!!" ci rimasi malissimo! :(
però, ad altri 3 anni di distanza, già sono alla seconda generazione di figli suoi.
è andata bene :D
ora ne ho rimediato un'altro, lo avrò a giorni, così potrò cambiare il sangue e, se è il caso, metterlo in pensione.
magnarlo no, torquato NON se magna!! :D :D

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/08/2010, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao ultimoorizzonte.
ho imparato una cosa nuova, perfetto.
si in effetti potrebbe sembrare più scena che altro, ma, almeno le mie, se decidono di mordere fanno un male boia :evil:
hanno un morso tipo cane, afferrano e scuotono la testa, certi lividi i primi tempi.... :(
c'è da dire che erano allevate allo stato brado e si sono ritrovate lontane dal branco e rinchiuse, un pò le capisco poverette, però gliene ho mandati, di accidenti....:x :D
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/08/2010, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Immagini delle oche di pomerania


Allegati:
Commento file: Coppia di Pomerania
Oche di Pomerania 006.JPG
Oche di Pomerania 006.JPG [ 69 KiB | Osservato 637 volte ]
Commento file: Ottone che fa ginnastica
Oche di Pomerania 009.JPG
Oche di Pomerania 009.JPG [ 50.66 KiB | Osservato 637 volte ]
Commento file: Femmina di pomerania
Dicembre 2009 019.JPG
Dicembre 2009 019.JPG [ 72.2 KiB | Osservato 637 volte ]
Commento file: Famiglia
IMGP1509.JPG
IMGP1509.JPG [ 129.34 KiB | Osservato 637 volte ]

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)
17/08/2010, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
ciao ultimoorizzonte.
ho imparato una cosa nuova, perfetto.
si in effetti potrebbe sembrare più scena che altro, ma, almeno le mie, se decidono di mordere fanno un male boia :evil:
hanno un morso tipo cane, afferrano e scuotono la testa, certi lividi i primi tempi.... :(
c'è da dire che erano allevate allo stato brado e si sono ritrovate lontane dal branco e rinchiuse, un pò le capisco poverette, però gliene ho mandati, di accidenti....:x :D
ciao michele


Si se vogliono pizzicare fanno male! ma di solito attaccano chi si mostra titubante, io gli ho dato un paio di cazzotti (moderati ma efficaci!) quando ottone mi si è atatccato ad un fianco (in realtà difendeva la moglie in cova, l'ha pattugliata tutto il mese, non la lasciva mai!) e ora ci pensa due volte! Invece se viene altra gente le devo chiudere perchè più loro hanno paura e più le oche li pizzicano! Non le tenere troppo chiuse, loro amano camminare e pascolare cercando insetti e cose varie nel prato, e poi il bello delle oche è la camminata, quando guardo le mie 20 tutte in fila verso il laghetto o l'oliveto mi fermo a guardarle, sono troppo simpatiche...............

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


17/08/2010, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
se venivi a casa te lo davo uno io volentieri....perchè i maschi che nascono sotto la chioccia è vero che sono vispi però di carne non ce ne molta però sono adatti alla monta delle galline ;)


17/08/2010, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao gerr.
ti ringrazio, come al solito ti riveli per il ragazzo generoso e disponibile che sei, mi fa piacere che lo vedano anche altri, nel forum.
spero proprio che, con te ed altri di questa discussione (e del forum in generale, che ancora non sono riuscito ad incontrare) ci si possa un giorno incontrare di persona.
ciao ultimoorizzonte.
sono proprio belle le pomerania!
ed ora ho anche visto i fanoni che dicevi, in effetti nesuna delle mie due li ha, però hanno poco più di 5 mesi.
anche le mie fanno spesso ginnastica assumendo pose plastiche :lol: ed a volte lo fanno un pò in bilico su una pietra che gli ho messo per facilitargli l'accesso alla bagnarola dell'acqua e si cappottano, devi sentire che borbottii indignati.... :lol: son buffe forte, a volte.
le sto tenendo chiuse per abituarle al nuovo ambiente.
sono nate e cresciute libere, quello che me le ha date non le rimetteva nemmeno la notte, si infilavano dove volevano, pagliaio o cespugli, così avevo paura che potessero scapparmi via per cercare di tornare al branco o perchè non riconoscessero il territorio.
il nostro pezzetto di terra è abbastanza sicuro, recintato e con 4 cagne che pattugliano.
ma fuori pullula di predatori, ci sono persino dei lupi quà intorno, che si avvicinano tranquillamente, una notte fuori e addio oche.
tra poco comincerò a farle uscire, standoci un pò appresso, ma per ora devo aspettare perchè sono vittima di uno strappo alla schiena preso l'altroieri a spalare (brutta cosa l'età che avanza :( ) e se ci fosse da rincorrerle o guidarle sarei nei guai.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/08/2010, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao ultimoorizzonte.
ho visto ora un'altra tua risposta in cui parli, oltre di fanoni, di chiglia e bavetta.
ti dispiacerebbe spiegarmi cosa sono queste ultime due?
grazie mille michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/08/2010, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La bavetta è una striscia di pelle e piume che penzola sotto al becco, le tolosa industriali e le africane ce la hanno molto molto evidente ma può comparire meno forte anche in altre razze, la chiglia è la forma un po' a forma di chiglia di nave del petto di alcune razze che nelle tolosa industriali diviene molto evidente perchè coperta da un ricchissimo strato di grasso e pelle che spesso arriva a toccare terra, ti cerco alcune foto di tolosa industriali ipertipiche così capisci sia chiglia che fanoni e bavetta


Allegati:
Commento file: naturalmente prese da:http://www.agraria.org/oche/tolosa.htm
tolosa1.jpg
tolosa1.jpg [ 72.95 KiB | Osservato 630 volte ]

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)
17/08/2010, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
visto, grazie ultimoorizzonte.
dato che parli di soggetti industriali, c'è un motivo commerciale perchè siano selezionate con depositi di grasso cosi evidenti?
oh, se ti tampino troppo di domande dillo pure, mi raccomando.
è che sono proprio ignorantissimo in materia :oops:
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/08/2010, 13:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy