Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
conservazione uova fecondate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Salve,

volevo sapere quanto tempo al massimo posso conservare le uova di Oca prima di iniziare la cova nell'incubatrice, vorrei infatti raccoglierne un determinato numero primo di iniziare il ciclo della covata.
Inoltre ci sono dei parametri da rispettare per la conservazione?? (temperatura, umidità).
Ed invece quanto tempo per le uova di gallina??
grazie anticipatamente per la risposta.
Dario


05/01/2009, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vanno evitate temperature estreme, quindi quelle di una cantina asciutta va benissimo, normalmente si possono lasciare oltre la settimana avendo cura di girarle almeno due volte il giorno, io personalmente ho un record certo di 16 giorni con delle uova di gallina che avevo portato dalla Grecia ed erano state anche in frigo, zona bassa ortaggi e frutta. E' preferibile orientarle con la punta in basso, Ciao, saluti Mario


05/01/2009, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
uno dei segreti di pulcinella e' quello di metterle la sera nell'incubatrice spenta , e di accenderla il giorno dopo

le uoca di oca hanno bisogno di una umidita leggermente superiore per la schiusa

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/01/2009, 20:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao Mario , grazie per la celere risposta.
Pensi che una temperatura intorno a 17° gradi vada bene o è troppo alta?? o è preferibile una intorno ai 10/12 °??
Mi sto cimentando per la prima volta in questa avventura, ho appena ordinato una Covatutto 24 della Novital e sto aspettanto che me la consegnino per iniziare. Ho delle galline di razza nana che ho comprato perchè mi era stato detto che erano delle ottime covatrici e quindi stavo nella speranza di poter far covare loro anche qualche uovo di Oca invece noto che non covano, forse sarà per la temperatura ancora fredda, so che loro di solito covano dalla stagione primaverile in poi, quindi per non perdere tempo ho comprato un'incubatrice.
Hai qualche suggerimento particolare da darmi per aumentare la percentuale della schiusa delle uova ?
ciao grazie


05/01/2009, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
17° va bene e per le chiocce è ancora troppo presto, almeno altri 3 mesi, ma vedrai come saranno brave. Per le uova di oca l'umidità standard dell'incubatrice potrebbe non bastare e quindi ogni tanto tirale fuori e bagnale con lo spruzziono di acqua temperatura ambiente, ciao, saluti Mario


06/01/2009, 2:01
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
tirarle proprio fuori dall'incubatrice durante il periodo di covata? Posso??
Pensi che alle galline nane posso far covare anche le uova di oca?


06/01/2009, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti dico di più puoi anche lasciarle fuori diversi minuti e bagnarle con acqua fresca, non esagerare, con le altre uova evita. Ho visto anche avvolgerle in un panno bagnato e lasciarle fuori per 15 minuti e qualcosa. Per le chioccie covano tutto, certo se sono troppo piccole e secondo la forma del nido potrebbero avere problemi a girarle, operazione fondamentale per evitare che il pulcino si incolli e poi rimane il problema dell'umidità, comunque è possibile, ciao, saluti, Mario


06/01/2009, 19:27
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
PENSARE CHE IO LE HO CONSERVATE ANCORA UN PO' SPORCHE DI FANGO PERCHE HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE NON DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE LAVATE PERCHE' IL LAVAGGIO POTREBBE AGEVOLARE L'INGRESSO DI UN QUALCHE BATTERIO ATTRAVERSO IL GUSCIO E QUINDI COMPROMETTERE LA SALUTE DELL'EMBRIONE.


06/01/2009, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao dariolan,
in effetti le uova non dovrebbero essere lavata, perché il guscio è poroso e quindi lascia passare l'acqua e i gas, ma con l'acqua possono passare anche agenti patogeni, quindi prima di incubare se sono sporche lavale con una soluzione disinfettante-detergente, ne esisteno di apposite, a questo punto l'uovo è sanificato e può essere inumidito senza pericoli.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/01/2009, 0:38
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao Francesco,
Grazie per il consiglio, ma questi disinfettanti di cui parli sono specifici per la pulizia delle uova?? perchè sinceramente qui non saprei dove poterli trovare, oppure posso utilizzare un batuffolo di cotone con del normale disinfettante tipo "medical Lysoform"


07/01/2009, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy