Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:24




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
conservazione uova fecondate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Personalmente ho sempre usato prodotti specifici dove è proprio riportata la dicitura che si possono disinfettare le uova, è più sicuro, credo che molti prodotti siano a base di sali quaternari di ammoni, ciao, saluti Mario


07/01/2009, 11:37
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Dove si possono trovare questi prodotti?


07/01/2009, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
A Firenze c'è un negozio specializzato che vende tutto per la veterinaria, ma secondo me lo puoi trovare anche in un qualsiasi centro, tipo consorzio che tratta prodotti zootecnici, non c'è bisogno di ricetta, costa anche poco, sono confezioni da un litro, bagni l'uovo e lo fai asciugare da solo all'aria in modo che il preparato agisca e rimanga sul guscio, ciao e buona ricerca Mario


07/01/2009, 12:01
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Siete stati davvero preziosi per le informazioni che mi avete dato, dalle mie parti c'è un consorzio agrario, provero lì.
Più in là vi romperò nuovamente le scatole per avere informazioni su dove poter reperire delle uova feconde di anatra mandarina e anatra germano-reale, per adesso proviamo cosa succede con questa covata di oche.
ciao e grazie.


07/01/2009, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Nessun disturbo, ci sentiamo quando vuoi, per le uova Alessio è una fonte inesauribile altro che i cani da tartufo, spero veramente che trovi quello che ti serve, ciao, saluti Mario


07/01/2009, 19:24
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
speravo anch'io, ho girato 2 consorzi agrari e 1 farmacia veterinaria ma non avevano questi prodotti, il farmacista anche lui mi ha detto che non conosce questo prodotto ma se gli indico il nome può vedere di farmelo trovare, forse ordinandolo, puoi indicarmi qualche nome??
grazie


07/01/2009, 19:44
Profilo

Iscritto il: 03/01/2009, 1:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Per quanto riguarda il fatto che le galline possono covare uova di oca, stai tranquillo, tieni però presente che essendo l'uovo di oca più grande, puoi mettere sotto la chioccia meno uova.
A tal proposito voglio raccontarVi che spesso ho usato i piccioni come balie, loro depongono 2 uova, io li sostituisco con 2 di gallina, e ho avuto sempre schiuse altissime, l'unica raccomandazione e di togliere il pulcino il giorno stesso che schiude, appena asciutto. Il piccione potrebbe uccidere il pulcino poco dopo, sia perchè il pulcino pigola (cosa che non fa il pulcino di piccione) poi il pulcino di gallina non va imbeccato...
Certo che bisogna avere la "fortuna" di avere dei piccioni in soffitta.... (covano praticamente in continuazione...)


08/01/2009, 20:37
Profilo

Iscritto il: 03/01/2009, 1:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Cepo ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto che le galline possono covare uova di oca, stai tranquillo, tieni però presente che essendo l'uovo di oca più grande, puoi mettere sotto la chioccia meno uova.
A tal proposito voglio raccontarVi che spesso ho usato i piccioni come balie, loro depongono 2 uova, io li sostituisco con 2 di gallina, e ho avuto sempre schiuse altissime, l'unica raccomandazione e di togliere il pulcino il giorno stesso che schiude, appena asciutto. Il piccione potrebbe uccidere il pulcino poco dopo, sia perchè il pulcino pigola (cosa che non fa il pulcino di piccione) poi il pulcino di gallina non va imbeccato...
Certo che bisogna avere la "fortuna" di avere dei piccioni in soffitta.... (covano praticamente in continuazione...)



Ho detto una cavolata, mi correggo, non credo che la gallina possa covare le uova di oca per via dei tempi di schiusa, l'uovo di gallina schiude dopo 21 gg circa, quello di oca 30... la chioccia di solito dopo pochi giorni dalla probabile schiusa si alza dalle uova... anche se ho letto una volta che con alcuni accorgimenti è possibile farlo, ma non è una cosa tanto pratica...


08/01/2009, 20:43
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
x MARIO
ti dicevo: mi suggeriresti il nome di qualche prodotto?? il tizio della farmacia veterinaria mi ha detto che se gli do il nome del prodotto me lo reperisce in breve.
ciao Dario e grazie 1000


09/01/2009, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In attesa che ti trovo qualche nome commerciale ti consiglio di andare a leggere quanto ti allego, non ti spaventare può essere utile, per Francesco se hai sotto mano le confezioni che usiamo noi potresti fornire il nome? ciao, saluti Mario

http://www.vet.unipi.it/Dpambagliac/appunti/poll06.pdf.


10/01/2009, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy