Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:19




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
strada interpoderale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2017, 19:15
Messaggi: 13
Località: Benevento
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
si certo, sono ancora in tempo per un'azione possessoria. Volevo specificare che questa strada interpoderale era gia presente sulle carte d'impianto del catasto, anno 1948. Al tempo non penso ci fossero delle norme sulla larghezza minima delle strade interpoderali. In realtà ho cercato qualcosa anche nelle leggi attuali ma nulla di concreto.

Però ho trovato delle norme sugli accessi di dette strade alle strade provinciale (che sarebbe il mio caso). Come posso, seguendo questa pista, fare in modo di ottenere la regolarizzazione a norma di legge di tale accesso? Devono essere daccordo tutti i confinanti tale strada o posso farla anche da solo. Premetto che l'accesso è stato gravemente ristretto e rappresenta un pericolo concreto per la circolazione lungo la strada provinciale.

Grazie


08/05/2017, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Le carte catastali sono in scala e quindi si può misurare con molta approssimazione la larghezza.
Per l'accesso alla provinciale non so quali siano le regolarizzazioni a norma di legge di cui parli.
Immagino intendi la svasatura per avere comodità di svolta ma, in questa circostanza, quest'ultima danneggerebbe i proprietari in quel punto o no ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/05/2017, 21:51
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Prima cosa occorre capire che tipo di strada sia e quindi se sia rappresentata graficamente e dappoi la sua titolarità

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/05/2017, 6:54
Profilo

Iscritto il: 20/04/2017, 19:15
Messaggi: 13
Località: Benevento
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Le carte catastali sono in scala e quindi si può misurare con molta approssimazione la larghezza.
Per l'accesso alla provinciale non so quali siano le regolarizzazioni a norma di legge di cui parli.
Immagino intendi la svasatura per avere comodità di svolta ma, in questa circostanza, quest'ultima danneggerebbe i proprietari in quel punto o no ?


Il cumulo che limita e rende pericolosa la svolta è stato apposto nel momento in cui il mio vicino ha chiuso i rapporti. In precedenza l'accesso era molto più agevole ma penso che questo sia sempre dipeso da una limitazione volontaria che il proprietario ha fatto "cedendo" parte del suo terreno per agevolare la svolta; e anche perchè, ante 1948, non c'erano norme che imponevono la regolarizzazione degli accessi alle strade private. Quindi anche sulle carte 'impianto si vede chiaramente che l'accesso è largo quanto la strada, senza "svasi". Ma comunque stiamo parlando di scarso 1,5 mq di terreno che confina con una strada provinciale e una strada interpoderale... quindi da sempre lasciato più o meno incolto.
Il danno, ritengo, lo reca più lui a tutticoloro che utilizzano la strada poichè per entrarvi bisogna fare molta attenzione e rallentare fino quasi a fermarsi.

ivanocimatti ha scritto:
Prima cosa occorre capire che tipo di strada sia e quindi se sia rappresentata graficamente e dappoi la sua titolarità


La strada è rappresentata graficamente già nel 1948. è rappresentata con un tratteggio in mezzo al quale vi è una linea continua. Ciò vuol dire, a detta dell'impiegato dell' agenzia del territorio, che "prima" non c'era la strada e che è stata costruita da una cessione eguale di terreno tra 2 o più confinanti la stessa.
Per quanto concerne la titolarità, avrei bisogno dell'atto (pre '48) da cui si costituisce questa strada. Ma il nocciolo, a mio parere, non è la titolarità della strada su cui ho servitù di passaggio, ma reperire tale atto per controllare in origine quanto era la larghezza della stessa, ammesso che tale dato possa avere rilevanza ai fini giuridici per chiederne il ripristino.


09/05/2017, 15:56
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Penso proprio che Tu hai ragione

_________________
avv. Ivano Cimatti


11/05/2017, 8:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy