Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:40




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Come comportarsi con la gente che gira nel proprio terreno?! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ma almeno girano con le doppiette aperte vicino alla tua casa ? Perchè, mi pare, che sotto i 200 mt debbono tenere le armi in sicurezza.
Il " mi pare" si riferisce soltanto ai metri di rispetto vicino alle case.
Se non é recintato possono passare ma ......2000 metri ...sono pochini e debbono stare attenti. aggiunto al fatto che un pò di creanza non guasta mai!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/09/2016, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Mio zio aveva un sacco di alberi da frutto in campagna e venivano depredati dai cacciatori di passaggio. Li ha visti coi suoi occhi.

Distanze dalle case. La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E' vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.


15/09/2016, 20:31
Profilo WWW

Iscritto il: 08/12/2016, 18:55
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno,
sono un amante delle lunghe passeggiate nella natura, non caccio, non raccolgo niente, osservo fiori, animali e piante, ascolto il vento, mi scaldo al sole, mi piace la pioggia e la neve. Le recinsioni sempre più diffuse e l'infinità di cartelli "Proprietà Privata divieto di accesso" sono mortificanti e fanno passare la voglia di muoversi in questo nostro bel paese. Non sarebbero sufficienti cartelli di divieto di qualsiasi raccolta e comportamenti che possono procurare danni?

Ringrazio per l'attenzione.
Marzio Morandi


08/12/2016, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
MarzioM ha scritto:
Buongiorno,
sono un amante delle lunghe passeggiate nella natura, non caccio, non raccolgo niente, osservo fiori, animali e piante, ascolto il vento, mi scaldo al sole, mi piace la pioggia e la neve. Le recinsioni sempre più diffuse e l'infinità di cartelli "Proprietà Privata divieto di accesso" sono mortificanti e fanno passare la voglia di muoversi in questo nostro bel paese. Non sarebbero sufficienti cartelli di divieto di qualsiasi raccolta e comportamenti che possono procurare danni?

Ringrazio per l'attenzione.
Marzio Morandi

Purtroppo molti mancano di senso civico e abbandonano immondizie ovunque!
Ecco un esempio di maleducazione:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udin ... 1.14668450


06/01/2017, 17:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Gente .....molto fine...

Anni fa, mentre andavo a funghi in quel di Ovaro, ho visto in un roiello una Fiat 500 di quelle che sono d'epoca da un pezzo..!!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


06/01/2017, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Dalle mie parti hanno chiuso con delle sbarre un'ampia campagna!
Chi è proprietario o affittuario deve chiedere le chiavi. Hanno sbarrato il tutto perchè scaricavano intere camionate di inerti...
O hai la chiave o passi a piedi o in bici...


06/01/2017, 19:24
Profilo WWW

Iscritto il: 15/02/2018, 15:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
ivanocimatti ha scritto:
gentili utenti del forum,
ognuno di voi espone problematiche diverse sia pure connesse al tema dell'accesso al fondo.
La raccolta dei prodotti spontanei della terra (funghi e tartufi) è ben diversa dalla caccia.


Vorrei gentilmente avere un chiarimento.

Ho un terreno (classificato come seminativo) ma in realtà principalmente incolto, in cui abbiamo piantato piante tartufarie.
Il terreno è RECINTATO con altezza di 1,80 mt.

Da ciò che ho letto se facessi richiesta in comune per il FONDO CHIUSO, eviterei (con la dovuta segnaletica) l'accesso per l'attività venatoria. [b]Ma riguardo i tartufai con il cane?

Possono accedere al mio terreno per la ricerca dei famosi tuberi (ovviamente se muniti di patentino) se è solo recintato?
E nel caso procedessi con il FONDO CHIUSO, limiterei l'accesso anche a loro?

Da quello che so io i tartufai con patentino possono andare un po' ovunque, ma non mi sembra logico che se uno impianta una tartufaia per se stesso, se la veda depredata da terzi.

Per fortuna il problema non sussiste ancora in quanto le piante sono state impiantate di recente e prima di dare "frutti" (sempre se ne daranno) passerà qualche anno probabilmente!!


15/02/2018, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ho un terreno (classificato come seminativo) ma in realtà principalmente incolto, in cui abbiamo piantato piante tartufarie.
Il terreno è RECINTATO con altezza di 1,80 mt.

Da ciò che ho letto se facessi richiesta in comune per il FONDO CHIUSO, eviterei (con la dovuta segnaletica) l'accesso per l'attività venatoria. [b]Ma riguardo i tartufai con il cane?

Possono accedere al mio terreno per la ricerca dei famosi tuberi (ovviamente se muniti di patentino) se è solo recintato?
E nel caso procedessi con il FONDO CHIUSO, limiterei l'accesso anche a loro?

Da quello che so io i tartufai con patentino possono andare un po' ovunque, ma non mi sembra logico che se uno impianta una tartufaia per se stesso, se la veda depredata da terzi.

Per fortuna il problema non sussiste ancora in quanto le piante sono state impiantate di recente e prima di dare "frutti" (sempre se ne daranno) passerà qualche anno probabilmente!![/quote]


Il tuo terreno recintato é un fondo chiuso e nessuno può entrare, ne tantomeno accedere alle tue tartufaie.
Potrebbero saltare fuori ipotesi ....se la recinzione é regolare e se..... non ci sono gli opportuni cartelli.
Ovviamente non fa piacere dover scrivere "proprietà privata divieto d'accesso", dico per ipotesi.
Perchè in Italia bisogna scrivere sulla strada che.....poco più avanti controllano la velocità... :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/02/2018, 19:34
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Articolo 637 Codice Penale .



Chiunque senza necessità entra [633] (1) nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo (2) è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a centotre euro.

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xiii/capo-i/art637.html


15/02/2018, 21:00
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
MarzioM ha scritto:
Buongiorno,
sono un amante delle lunghe passeggiate nella natura, non caccio, non raccolgo niente, osservo fiori, animali e piante, ascolto il vento, mi scaldo al sole, mi piace la pioggia e la neve. Le recinsioni sempre più diffuse e l'infinità di cartelli "Proprietà Privata divieto di accesso" sono mortificanti e fanno passare la voglia di muoversi in questo nostro bel paese. Non sarebbero sufficienti cartelli di divieto di qualsiasi raccolta e comportamenti che possono procurare danni?

Ringrazio per l'attenzione.
Marzio Morandi


Caro MarzioM :
Premessa :non parlo di te.

Esiste una legge, che scavalca e risolve ogni divieto, ogni recinzione, ogni barriera (o padrone iracondo).

Il chiedere : è possibile passare? ;-)

Per esperienza, questo semplice buon senso ha il potere di far ribaltare l'opinione del proprietario terriero "piu inacidito".

Questa piccola frasetta spiana veramente ogni cosa.


15/02/2018, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy