Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:26




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
MULA DA SELLA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ciao mule, eccomi, bastiano il mio mulo l'ho venduto.
Te lo posso fare io ma adesso sono pieno, se non hai fretta tra 2-3 mesi forse ho posto...
Il romal con catenelle e morso spade è l'ultima fase d'addestramento e prima ci vuole anche un periodo in two reins con bosalito, ci vogliono parecchi anni di lavoro prima di arrivare li, sei sicuro che abbiano fatto questo percorso nel lavorare il tuo mulo, perchè altrimenti non puo' girare bene e conoscere questi strumenti.. penso bisogna prima rilavorarlo con filetto e bosal , appena pronto passare al resto ma ripeto è un lavoro lento che dura anni. Generalmente ho visto fare un paio di mesi di doma e poi sbattere un morso a leve in bocca all'animale sperando che funzioni....
Ho anche un amicoo a sassocorvaro poi non conosco nessun altro fino a piacenza che si occupi di addestramento muli..
Poi se vuoi approfondire ci sentiamo.

mule ride, appena posso metto le mie foto, aspetto il pascolo verde!!!!


27/03/2012, 17:25
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
Ciao bastiano.
Conosco la procedura e i tempi per arrivare ad utilizzare lo spade bit , il mio uso delle catenelle e del romal è un puro vezzo estetico.
la mula non ha ricevuto nessun addestramento se non quello da parte mia di montarla ed uscire in passeggiata, in questo periodo non riesco a trovar la voglia di lavorarla in piano con costanza.
all'inizio l'ho utilizzata con uno jambon , per vedere di farle abbassare quella testona che ha, e ha una forza tale nel collo che l'utilizzo di un qualsiasi tipo di bosal risulta vano nel momento che lei punta e tira da qualche parte.
Ho fatto venire dagli states un combination bit adatto ai muli, in pratica nella sua prima fase è un hacmore, poi se occorre lavora in bocca , ma aveva ricominciato ad alzare la testa.
Sono passato ad un correctional pero di quelli con lo snodo , in modo che quando uso una sola redine non entra in pressione il ponte, e mi trovo abbastanza bene , nel senso che ho aumentato il controllo nelle situazioni critiche, ma vorrei metterla ad una mano, anche per comodità mia.
dimmi cosa ne pensi ciao :?: :?:


28/03/2012, 16:31
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 18:06
Messaggi: 161
Località: Arezzo
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
il discorso del collo e del bosal è assolutamente sbagliato, con il bosal vanno la maggior parte dei cavalli da ranch, che pesano 7 quintali, e che spesso hanno del sangue di cavalli da tiro, ad esempio hai mai visto i cavalli da steer roping?
Il discorso del bosal è solo un discorso di tempo da dedicare all'addestramento.
Potresti postare una foto del combination bit, da come lo descrivi sembra un said-pool.
a proposito di proverbi: cavalla forza nella spalla, mulo forza nel culo.

_________________
cris 76
www.golden-ferri.eu


28/03/2012, 23:09
Profilo WWW

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
cris76 ha scritto:
il discorso del collo e del bosal è assolutamente sbagliato, con il bosal vanno la maggior parte dei cavalli da ranch, che pesano 7 quintali, e che spesso hanno del sangue di cavalli da tiro, ad esempio hai mai visto i cavalli da steer roping?
Il discorso del bosal è solo un discorso di tempo da dedicare all'addestramento.
Potresti postare una foto del combination bit, da come lo descrivi sembra un said-pool.
a proposito di proverbi: cavalla forza nella spalla, mulo forza nel culo.


ciao cris76. per quello che riguarda l'uso del bosal e dei cavalli da ranch, concordo con te. è anche vero che vengono da ore di addestramento e che lo stesso lavoro di ore nel ranch contribuisce a questo.
il mio caso è diverso e mi spiego: avendo un lavoro e una famiglia, come molti del resto, non ho abbastanza tempo per la mia passione e mi devo accontentare di quello che posso. non potendola addestrare più a fondo e volendo comunque uscire in passeggiata, devo salvaguardarmi in qualche modo perchè anche se ultimamente è migliorata , ogni tanto prende paura e magari scarta o si gira e torna indietro, se è vero che per il 99% del tempo è brava, non posso permettermi di farmi male (come purtroppo è già successo) per quell'unica volta che decide di fare di testa sua , questo è il motivo per cui preferisco tenergli in bocca un morso che mi permetta di controllarla. sono anche dell'idea che il morso è cattivo se la mano e l'uso che se ne fa è cattivo. vedo spesso cavalli montati con capezzine o sidepool che a forza di tirare hanno il labbro pendulo. ti carico la foto del combination-bit di cui ti parlavo ciao. sempre a disposizione


29/03/2012, 14:34
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
ecco le foto del bit


Allegati:
combination bit 4.jpg
combination bit 4.jpg [ 9.55 KiB | Osservato 4793 volte ]
29/03/2012, 14:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2012, 6:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
caro mule man, ci siamo conosciuti a romacavalli, noi siamo un gruppo di amici che dopo anni di varie esperienze con i cavalli abbiamo scoperto e apprezzato questo equino poco stimato in italia se non come animale da soma. Ci fa' piacere averti come amico e chiunque altro condivida questa nostra passiona e transita da questo forum. Abbiamo in lavorazione molte iniziative. Tra le piu importanti un trekking roma-verona con i muli e la presentazione, con esibizione nei tre giorni di fiera, della nostra associazione e delle varie performance del mulo. Il nostro intento è quello di far conoscere il mulo come eccezionale equino da sella. Stiamo trattando l'acquisto in america di un mammuth jackson (asino) per produrre muli con conformazione e attitudine per un impego equestre. La nostra e-mail è: associazioneitalianamulimontati@hotmail.it, siamo su facebook con "muli montati". Scriveteci e chiedeteci amicizia.


17/04/2012, 6:38
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
questo e' il mio mulo Nerone...

adesso ha 7 anni, quando lo ho preso ne aveva 3 ed era sdomo, se ripenso a quanto ci ho tribolato dovendo arrangiarmi da solo, visto che per anni non trovavo nessuno che lo volesse addestrare, mi sembra quasi un miracolo che non mi ci sono mai fatto male e che oggi ci posso anche andare a fare tranquillamente i trekking... praticamente si e' domato da solo a forza di montarlo... e in tutti questi anni ho provato selle di ogni genere ma tutte davano problemi alla lunga, alla fine ho trovato la bardella maremmana che sembra andare meglio delle altre...

Ora lo sto' montando a due mani con un filettone ad aste piuttosto dolce.

Immagine

Immagine


07/08/2012, 14:52
Profilo

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ciao a tutti ecco 2 dei miei muli, 1 maschio e 1 femmina, nella foto all' eta' di 1 anno e mezzo, ora sono stati tutta l'estate al prato e sono cambiati molto, tra è poco iniziero' a lavorali , non vedo l'ora, poi mettero altre foto...
eccoli, mirillo e Jessy 1 night !!!!!


Allegati:
182112_3339713901850_1106764972_n[1].jpg
182112_3339713901850_1106764972_n[1].jpg [ 28.21 KiB | Osservato 4251 volte ]
24/08/2012, 23:08
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 14:56
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera,
sono nuovo nel forum e avrei bisogno di alcune informazioni.
Ho da qualche mese una mula da sella di 11 anni che ha pochissimo lavoro,
è molto buona ma si manovra male. Volevo sapere se conoscete qualcuno che
lavora con i muli e se eventualmente mi potreste dare dei recapiti per trovare una soluzione.
Grazie in anticipo. :)


22/02/2015, 15:18
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
in che zona sei?


01/03/2015, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy