Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:23




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
MULA DA SELLA 
Autore Messaggio
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
per rimanere in tema ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=EQ0ex2R71yQ&sns=fb

_________________
Giuseppe Acella


17/03/2012, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
asineria ha scritto:
per rimanere in tema ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=EQ0ex2R71yQ&sns=fb" target="_blank


E straordinario cosa fanno con quel mulo non pensavo che col mulo si potessero fare tali accrobazie !!Bellissimo!!

_________________
Giovanni


17/03/2012, 22:57
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
oryu a scritto : Parli di questa imbracatura o sbaglio?

no quello è il pettorale, normale western, però è diverso il modo di attaccarlo alla sella, è un sistema che mi ha consigliato Steve. siccome i muli sono fatti in maniera diversa dai cavalli e di conseguenza si muovono diversamente, lui consiglia di fare un doppio anello ,con una cinghia di cuoio, intorno al fork (La parte anteriore dell'arcione dove c'è il pomo),e a questo collegare il pettorale con una cinghia passante in modo che scorra dentro l'anello, cosi il pettorale non contrasta con il movimento delle spalle dell'animale .
la braga di cui parlavo è quella posteriore, che passa sotto i "glutei" di Sara, serve a non fare andare avanti la sella, si usa al posto del sottocoda , perchè i muli non hanno la coda grossa e robusta come i cavalli, per cui visto che comunque la sella si sposterebbe in avanti, sempre a causa della loro anatomia, è sconsigliato il sottocoda che potrebbe causargli dolore. infatti anche tutti i basti da legna anno la braga e non il sottocoda . ciao sempre a disposizione


18/03/2012, 18:58
Profilo

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ciao Mule, grande, mi piace la tua mula...
Hai anche Romal e catenelle vuoi fare da matti prorpio eh?!!
Braga ok...
Un mio mulo viene da li, l'altra no, ma sono tutti e due puledri, appena ho foto le pubblico!!

Ciao a presto mule on


20/03/2012, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Grazie Mule Man,
mi piacciono gli equini in generale ma per quando riguarda le selle e guarnimenti non ho esperienza in merito, nonostante quando ero ragazzo mio padre aveva degli asini ma si cavalcava senza sella all'arrembaggio

_________________
Giovanni


20/03/2012, 21:22
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
Bastiano ,aspetto con curiosità le tue foto, ma il mulo lo hai venduto ??
vorrei mettere a una mano la mia mula , ma vedo che non riesco ad applicarmici con costanza, quando la monto ho voglia di uscire e rilassarmi e non a lavorare in piano, chi ci può essere da portarla un mesetto in addestramento e che costi ci sono adesso? sono un pò fuori da questo giro
ciao grazie


21/03/2012, 19:11
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:?: Mule men, metti una foto x quando rigarda quel pettorale particolare che va messo nelle selle con i muli.


23/03/2012, 10:59
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
mainipierluigi ha scritto : Mule men, metti una foto x quando rigarda quel pettorale particolare che va messo nelle selle con i muli.

ciao, se guardi le foto che ho già caricato , nella terza puoi vedere abbastanza bene che dall'anello del pettorale parte una cinghia che va su direttamente appena sotto il pomello della sella , passa dentro all'anello di cuoio fatto sull'arcione, ai fianchi del pomo , e scende all'altro anello del pettorale. questo fa si che il pettorale non essendo allacciato in maniera fissa alla sella può scorrere dentro l'anello di cuoio e quindi seguire i movimenti della spalla, anche perchè andando ad allacciarsi molto in alto rispetto ai normali anelli di aggancio presenti sulle selle americane, lascia libera la punta della spalla e si corre molto meno il rischio di fiaccare l'animale.
questo sistema è comunque valido anche per i cavalli.
se vuoi altre foto fammi sapere che vedo di farle ciao


24/03/2012, 5:03
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
ciao a tutti , altra dritta avuta da Steve:

c'è la tendenza , anche nel mondo del cavallo, di posizionare la sella sempre un pelo troppo in avanti , e se questo comporta minori problematiche con i cavalli , con i muli è diverso. Perchè ?

Nel movimento di avanzare il cavallo muove la punta della sua scapola principalmente in avanti e indietro e solo poco in alto e basso.
Il mulo invece ha un modo di avanzare che fa si che la sua scapola si muova principalmente in alto e in basso, da questo si evince che se la sella è posizionata sopra la scapola darà molto fastidio e dolore all'animale , lo si nota ancora di più in discesa perchè rallenta e accorcia molto il passo ed è infastidito.
Come capire in maniera pratica e veloce dove piazzare la sella ?
Steve consiglia questo metodo: prendere innanzitutto come punto di riferimento sulla sella la rosetta anteriore, dove di solito sono attaccati i laccetti oppure sono fissate le choncos, e non il bordo anteriore, perchè e proprio sotto la rosetta che fa pressione l'arcione, poi appoggiate la mano sinistra con le dita bene aperte sulla punta della scapola facendo in modo che questa si trovi al centro del palmo, quindi lo spazio tra il pollice e l'indice è il punto su cui deve trovarsi la rosetta al momento di sellare . spero di essere stato utile
ciao


24/03/2012, 5:35
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... Cavallo e cavalla ... cavalcali sulla spalla ... asini e mulo ... cavalcali sul culo .... :D :) ;) vecchio proverbio....ciao elmo


24/03/2012, 19:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy