Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:10




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Punture di api 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Salve a tutti.
Ieri pomeriggio, durante una visita ad un alveare, sono stato punto poco sopra il polso, la puntura,non è stata particolarmente dolorosa e tutto mi è sembrato finito li. Dopo alcune ore,4-5 sentivo dolore al braccio e gurdando, ho visto che era gonfiato abbastanza, la pelle era più lucida e faceva decisamente male. Questa mattina al risveglo,quasi tutto normale, solo una lieve traccia di dolore e solamente premedo con l'altra mano.
Quando si puo iniziare a parlare di allergia alla puntura di api? Non è che comincia così come è successo a me ? Cosa è bene fgare?
Grazie

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


26/05/2009, 15:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Fiorenzo ha scritto:
Salve a tutti.
Ieri pomeriggio, durante una visita ad un alveare, sono stato punto poco sopra il polso, la puntura,non è stata particolarmente dolorosa e tutto mi è sembrato finito li. Dopo alcune ore,4-5 sentivo dolore al braccio e gurdando, ho visto che era gonfiato abbastanza, la pelle era più lucida e faceva decisamente male. Questa mattina al risveglo,quasi tutto normale, solo una lieve traccia di dolore e solamente premedo con l'altra mano.
Quando si puo iniziare a parlare di allergia alla puntura di api? Non è che comincia così come è successo a me ? Cosa è bene fgare?
Grazie

Per essere la prima puntura te la sei cavata abbastanza bene.. in genere uno più ne prende più si immunuzza , rare eccessioni possono portare all'allergia anche qualche anno dopo che si pratica apicoltura. Le prime punture a inizio stagione sono le più sentite.. Appena punto cerca di togliere il pungiglione striciando sopra con le unghie. per diminuire il pericolo di essere punto: non andare intorno all'alveare con vestiti scuri, non visitare l'alveare quando c'è vento,quando c'è raccolto e vedi tutte le api entrare e uscire non c'è problema , viceversa se sulla porticina ci sono api che gironsolano, attento. visitando l'alveare fai movimenti molto lenti . prima della visita dai una spruzzata di fumo dalla porticina, alza il coprifavo un'altra spruzzatina ,aspetta qualche secondo poi puoi aprirlo. Non esagerare mai con il fumo. se vedi che una famiglia è intrattabile , richiudi il tutto e rimanda a tempi migliori. marcello


27/05/2009, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao, io di punture ne becco parecchie e l'iter solito era: dolore immediato forte, gonfiore dopo un po' di ore e prurito feroce il giorno dopo
adesso va un po' meglio, meno dolore meno gonfiore e meno prurito. però mi chiedevo anch'io come possano insorgere allergie, ho sentito di apicoltori diventati allergici dopo anni.. vorrei capire pure io che bisogna fare...


27/05/2009, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
grazie per le informazioni

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


28/05/2009, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao,
diciamo che ci sono due tipi di reazioni alle punture delle api quella locale estesa (eritema ed edema) e quella sistemica con diversi gradi di gravità identificata con una scala da I a IV ( dal prurito generalizzato fino alla perdita di coscienza). Il rischio di reazione sistemica dipende dalla gravità della precedente reazione per esempio dopo una reazione locale estesa, meno del 5% dei soggetti svilupperà una reazione sistemica e dopo una reazione sistemica grave più del 50% manifesterà di nuovo una reazione sistemica grave. Capita in soggetti che hanno già avuto delle reazioni piuttosto forti alle punture, comunque la miglior cosa è rivolgersi al medico sia per un eventuale test cutaneo ma anche per le cure.
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


03/06/2009, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Ciao Elena, bentrovata.
Quimdi, fino a quando,dopo una puntura di ape, non proverò almeno un prurito GENERALIZZATO, cioè dappertutto, posso stare abbastanza tranquillo.....esatto ho capito bene?

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


04/06/2009, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Bè in teoria si, nel senso lo vedi anche da te...fino a che il gonfiore e l'eventuale prurito è localizzato va bene, qualsiasi altra reazione del tuo corpo, anche se magari non è allergia, è meglio farla vedere, prurito generale, vomito, diarrea, mal di testa, fortissimo gonfiore. Per dire io ho preso una settimana fa la mia prima puntura dalle mie apine ed è gonfioato di una grandezza di una moneta di un centsimo circa ed è arrossato, questo la mattina alle 10, alle 16 dello stesso giorno era rimasto un semplice puntino. Ovviamente, in questo caso non c'è proprio da preoccuparsi!
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


08/06/2009, 0:37
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
poi dipende molto da dove ti pungono un mese fa circa avevo allacciato male la maschera e 4 api sono riuscite ad entrare risultato 3 punture sulla nuca e pochissimo gonfiore anzi quasi nullo mentre venerdì durante una puntura sulla coscia sinistra e grosso gonfiore circa 15cm di diametro e puntura sulla coscia destra nessun gonfiore domenica puntura sulla cosia sinixtra per non farmi mancare nulla mi faccio pungere sempre nello stesso posto e sempre attraverso i vestiti come venerdì e altro gonfiore spropositato con un prurito bestiale secondo me dipende molto anche dal tipo di raccolto che stanno effettuando le api


08/06/2009, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
La puntura dipende molto anche dall'ape che ti punge, quelle più anziane sono più dolorose e probabilmente anche quelle che fanno gonfiare maggiormente....

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


08/06/2009, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Penso possa essere interessante la mia esperienza, dato che appartengo a quella piccola percentuale di sfigati che diventano allergici dopo alcuni anni di punture.
Per poter continuare a tenere le api ho dovuto sottopormi per 2 anni alle innumerevoli punture di vaccino, che da allora proseguono ogni 3 mesi.
Il risultato mi ha ripagato dell'impegno profuso, perchè ora gli effetti delle punture non vanno oltre un gonfiore locale più o meno esteso o prolungato, a seconda dell'ape e della zona colpita.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


12/01/2010, 15:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy