Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:15




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Punture di api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho letto delle vostre esperienze con punture d'api e, avendo in mente di iniziare a fine Giugno con due-tre nuclei, mi chiedevo se non fosse il caso di farmi prima di allora un test allergico. In vita mia sono stato punto andando in bicicletta e in moto e ho avuto un sotanzioso panettone locale (circa 10 cm), nulla di generalizzato, ma non so se a pungermi sono state api, vespe o altro.
Grazie Gian Luca


23/03/2010, 12:08
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 19:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
Allora non mi prendete in giro per quello che sto per dire.Prima di tutto sono un gran appasionato di api infatti le ho studiate molto ora però vorrei cominciare con l'apicoltura. Il problema è che soffro di asma, e anche di qualche allergia, e non ne sono sicuro, ma la puntura delle api pottrebbe causarmi dei problemi,comunque anche se vivendo in campagna sono stato punto, da vespe e altri insetti e non mi è mai successo niente, ma non sono stato punto mai da un ape (il colmo) quindi non so l'effetto ma penso che non mi dovrebbe causare problemi. Ora vi chiedo onde evitare problemi, le tute e i vari caschi con la rete, proteggono veramente dalle punture?? C'è ne in particolare qualcuna adatta alle mie esigenze mentre lavoro all'arnia??. Spero in una vostra risposta grazie.
Andrea


17/04/2011, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Tute e guanti in cuoio proteggono dalle punture ma, secondo quanto da me sperimentato, non completamente.
Io per esempio uso dei classici guanti da cucina (quelli gialli) e per ora il pungiglione non lo ha passato, per ora perchè uso anche i guanti da apicoltore, quelli gialli con la stoffa fino al gomito e ti devo dire che se ti pungono sulla parte di stoffa e questa è a contatto con la pelle il pungiglione lo passa e ti arriva, mi hanno punto in questo modo piu' di una volta.
Altra cosa la maschera che uso è di quelle quadrate, nel muoversi, soprattutto per prendere gli sciami, la rete metallica può venire a contatto con la fronte o il naso, se le api arrivano alla rete ti pungono, cosi' ne ho presi 4 sulla fronte.
Poi c'è da dire che se abbassi molto la testa rischi che la stoffa della maschera venga a contatto con la gola....mi hanno punto 2 volte in questo modo....

Come vedi le tute e maschere proteggono...ma non completamente.
Poi c'è da dire che quando vai a controllarle o se passi vicino a loro in certi periodi possono essere abbastanza incazzuse e aggressive, a me mi hanno punto a decine di metri dalle arnie solo perchè indossavo una maglietta nera e cappellino nero :o :o :o

Vai a fare un test specifico per le allergie da punture di api e vedi cosa ti rispondono, se l'allergia è molto lieve la cosa si può fare; se si rischia di piu' devi valutare piu' attentamente.


Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/04/2011, 16:03
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Tute e guanti in cuoio proteggono dalle punture ma, secondo quanto da me sperimentato, non completamente.
Io per esempio uso dei classici guanti da cucina (quelli gialli) e per ora il pungiglione non lo ha passato, per ora perchè uso anche i guanti da apicoltore, quelli gialli con la stoffa fino al gomito e ti devo dire che se ti pungono sulla parte di stoffa e questa è a contatto con la pelle il pungiglione lo passa e ti arriva, mi hanno punto in questo modo piu' di una volta.
Altra cosa la maschera che uso è di quelle quadrate, nel muoversi, soprattutto per prendere gli sciami, la rete metallica può venire a contatto con la fronte o il naso, se le api arrivano alla rete ti pungono, cosi' ne ho presi 4 sulla fronte.
Poi c'è da dire che se abbassi molto la testa rischi che la stoffa della maschera venga a contatto con la gola....mi hanno punto 2 volte in questo modo....
Come vedi le tute e maschere proteggono...ma non completamente.
Poi c'è da dire che quando vai a controllarle o se passi vicino a loro in certi periodi possono essere abbastanza incazzuse e aggressive, a me mi hanno punto a decine di metri dalle arnie solo perchè indossavo una maglietta nera e cappellino nero :o :o :o
Vai a fare un test specifico per le allergie da punture di api e vedi cosa ti rispondono, se l'allergia è molto lieve la cosa si può fare; se si rischia di piu' devi valutare piu' attentamente.
Saluti
Concordo appieno con Gandalf, le punture le potresti prendere in mille circostanze ed anche in numero consistente, con le allergie non si scherza.
12 anni fa quando ho cominciato le punture mi facevano subito gonfiare in maniera consistente la parte molle circostante, il medico per ogni evenienza mi aveva prescritto delle pomate, capsule e fiale da tenere a portata di mano, dicendomi che l'allergia prendendo punture di api poteva reggredire come poteva aumentare, ho avuto fortuna è diminuita tanto da scomparire, infatti ora pur sentendo un bel dolore la parte non gonfia più.
Empiricamente potresti provare a farti pungere volutamente :lol: :lol: vedere la reazione e parlarne con il tuo medico, ol ancora meglio parlarne con il medico e vedere . nicol


17/04/2011, 20:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Andrea,
le protezioni funzionano se le api non sono molto incavolate altrimenti non c'è protezione che tenga. La mia prima e unica, al momento, puntura di quest'anno l'ho presa attraverso i jeans. Per stare relativamente tranquillo, con pochi soldi e in poco tempo puoi fare le analisi IgE specifiche ma tieni presente che minore è il numero di punture ricevute ogni anno, maggiore è la probabilità di sviluppare un'allergia.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/04/2011, 22:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
tieni presente che minore è il numero di punture ricevute ogni anno, maggiore è la probabilità di sviluppare un'allergia.

Obombo ha scritto:
La mia prima e unica, al momento, puntura di quest'anno
etc.etc.

ma allora Obombo ti stai allergizzando :lol: :lol: :lol:
io invece vado di lusso almeno 6 quest'anno ;) ;)
comunque la mia prima pizzicata in assoluto anni fa ha durato una settimana buona con prurito finale, mi dava da pensare :shock: poi la seconda
tre giorni di gonfiore :cry: già meglio ... ora il dolore del pizzico e dopo 5 minuti non ricordo dove l'ho preso ...
spero continui così senza allergizzarmi come Obombo :D :D


18/04/2011, 21:01
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei sapere se sarebbe meglio fare delle analisi per sapere se uno è allergico alle punture delle api prima di iniziare questa attività. Premetto che sono già stato punto contemporaneamente da 3 api nel viso e non ho avuto grossi problemi, tranne un pò di normale gonfiore. Grazie


03/05/2012, 8:12
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Un penny per... le vostre punture.
Stando a quanto afferma un apicoltore scozzese di Blackburn che ha seguito le indicazioni del suo medico (The Scottish Beekeeper - aprile 2014) mettendo una moneta da un penny su una puntura di ape o di vespa per una quindicina di minuti si ottiene un immediato sollievo e la scomparsa del gonfiore. Il rimedio è stato provato più volte su se stesso e sulla sua nipote.
Lui attribuisce l'effetto al rame presente nella moneta: 97%. La moneta da 50 centesimi ne contiene 89%.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/02/2016, 0:18
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Io sono stata punta da tutto, ho solo dei dubbi sul bombo (forse nell' infanzia) ed in ordine di fastidio dal minore (dipende anche dalla persona)
scorpione locale,zanzara,vespa,zecca, pappataci, ape, calabrone.

Mi ha punto anche un insetto piccolo non ben identificato (tipo moscerino) che mi ha creato notevoli gonfiori.

Per le api è importante la rimozione del pungiglione.

C' è una sorta di soggettività, dipende da persona a persona, e un certo bruciore e gonfiore sono normali.
L' allergia è tutt' altra cosa, si hanno problemi respiratori ed anche una sola puntura può essere fatale.


21/02/2016, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
i farmaci di pronto intervento sono ……imprescrivibili, il medico generico é restio a prescriverli, il prezzo é alto anche perché se non sbaglio ha una scadenza "breve" rispetto al costo. Io per ora non ho avuto problemi, non ho fatto esami ed ero stato punto da una vespa solo una volta.
Più di una volta non ho chiuso la cerniera della maschera e una volta sono riuscito a farmi pungere alla gola, non é successo nulla ma se fossi stato allergico, da solo e lontano da centri abitati……quindi un esame é sempre consigliato, parere personale.

_________________
Brig


07/03/2016, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy