Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:06




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Apicoltura come attività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2013, 14:59
Messaggi: 21
Località: Pistoia
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie delle produzioni animali
Rispondi citando
Salve sono un 32enne Toscano in cerca d'informazioni per fare dell'apicoltura la mia probabile attività futura.
Le api le conosco teoricamente perchè affrontate come concetti all'Università e poi mi son letto anche il libro "Le Api" di Contessi.
Pecco di esperienza pratica ma mi chiedo e vi chiedo: E' possibile iniziare anche senza averla fatta???
Mi sono informato per dei corsi...nella mia zona fanno 8 lezioni teoriche e 1 di pratica al prezzo di 160€...però preferirei evitare visto che api ed apicoltura me le son studiate e pagare quella cifra per una sola prova pratica non mi conviene e mi sembra inutile.
Che ne dite??
Inoltre avevo trovato anche il sito di creaimprese.it ma...mmmmmhhhh...mi convince poco, la parte interessante sarebbe il software per il business plan dell'azienda.

attendo vostri consigli, nel frattempo mi leggo un pò di notizie del forum, visto che è ben fornito.

Grazie


10/10/2013, 15:25
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Vuoi un consiglio :?:
Al momento non pensare all'apicoltura come attività di reddito.
Inizia con 3 casse a primavera, nel contempo aggiornati.
Se il corso fosse gratis Ok ma a pagamento (euro 160) lo lascerei stare.
Praticamente ti vengono dette le cose che tu trovi su un buon libro, che non dovrebbe essere letto a getto, ma analizzato pagina per pagina.
Cerca un apicoltore a te vicino che ti possa dare le tre famiglie e consigli mirati.
In seguito fatta esperienza e valutati i pro e contro potrai pensare di farne un'attività
ciao nicol


10/10/2013, 15:35
Profilo

Iscritto il: 10/10/2013, 14:59
Messaggi: 21
Località: Pistoia
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie delle produzioni animali
Rispondi citando
Si sulla teoria la penso esattamente come te...Grazie ;) ;)


10/10/2013, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao,
in parte non sono d'accordo.
Anchio ho un curriculum scolastico dove ho studiato zootecnia, entomologia ecc ecc e dove ho avuto la possibilità di correre anche dietro le api.
E' vero al corso ho sentito molte cose che conoscevo però ho conosciuto anche molti apicoltori.
Nel mio caso il corso non è finito con il semplice attestato ma si entra a far parte di un associazione periodicamente ci si incontra si fa il punto della situazione si va a convegni e si organizzano convegni.
Nella quota del corso che ho fatto era compresa anche la quota di iscrizione all'associazione l'abbonamento alla rivista Lapis.

Io ti consiglio di trovare una buona associazione e di fare il corso e poi di partecipare a tutti gli incontri/convegni che puoi fare.

buona serata


10/10/2013, 18:39
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sono d'accordo... con tutti... che bello :lol: . E' vero che in un corso di poche ore sentirai cose che con ogni probabilità già sai ma sentirai anche le esperienze ed i consigli dei docenti che sono, si spera, apicoltori di un certo livello. E' anche vero che il corso ti offre l'opportunità di conoscere altri apicoltori con i quali scambiare le idee o ai quali chiedere consiglio.
D'altronde, con 160€ potresti comprare, come minimo, due arnie :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/10/2013, 20:17
Profilo

Iscritto il: 10/10/2013, 14:59
Messaggi: 21
Località: Pistoia
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie delle produzioni animali
Rispondi citando
Vi ringrazio tutti...molto soddisfacenti!!! :mrgreen:


11/10/2013, 12:01
Profilo

Iscritto il: 10/10/2013, 14:59
Messaggi: 21
Località: Pistoia
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie delle produzioni animali
Rispondi citando
Al momento che un neo imprenditore agricolo apre la sua P.IVA con attività l'apicoltura, deve cmq essere iscritto ad un'associazione come ad esempio fanno gli allevatori con l'A.I.A.??


11/10/2013, 15:32
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Non è obbligatoria l'iscrizione .
ciao nicol


11/10/2013, 17:57
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Un conto è la “grammatica” ed un altro è la pratica. L’una non sostituisce l’altra tanto più in questa attività.
Io sono partito seguendo un corso teorico organizzato dall’associazione apicoltori “APAPAD” di Padova spendendo 40.00 € per 6 incontri (uno in apiario) con libro “Apicoltura Tecnica e Pratica” di Alessandro Pistoia incluso.
Lì oltre che avere nozioni teoriche ho conosciuto tanti apicoltori, hobbysti, professionisti e, quello che conta di più, i “Responsabili di zona” che per qualsiasi problema si mettono a tua disposizione con consigli e visite pratiche in apiario (gratis) : meglio di cos’ì ……
Altro punto di forza per la mia crescita come apicoltore è di seguire questo forum: grazie a tutti.
La vedo dura per fare di questa attività un qualche cosa di redditizio a meno di grossi investimenti.
P.S. attenzione a Maddmax :D


12/10/2013, 9:25
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Sara che io sono più convinto che si po' fare di questa attività un lavoro a tempo pieno e con soddisfazioni anche economiche,ma la domanda che io mi pongo. Perché altri si e io no.almeno ci si prova ,e ben saputo non diventerei Rico ma penso che ti permette di visite vere dignitosamente r magari di togliersi qualche sfizioso visto che di questi temi il lavoro te lo devi inventare de non lo trovi


12/10/2013, 10:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy