Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:24




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
uova anatra mandarina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La prossima settimana vado a ritirare alcune uova di anatra mandarina, non le ho mai allevate. Immagino che l'uovo sia piccolo e il guscio molto sottile; una chioccia nana può andar bene? Io non uso l'incubatrice. Ho anche una germana che ha appena iniziato la cova, ma mi scoccia toglierle le sue uova, e non so neppure se possa andar bene come mamma per le mandarine. Grazie in anticipo per le vostre risposte.


13/05/2016, 18:50
Profilo

Iscritto il: 31/07/2015, 13:26
Messaggi: 542
Località: Bagno a ripoli ( Firenze)
Rispondi citando
Il guscio è resistente, una nanetta sarebbe perfetta


13/05/2016, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Bosco alla fine le hai trovate? Che fortuna, io le sto ancora cercando e finora ho trovato solo giovani di 5 mesi, sto aspettando la mia chioccia che cova e le prendo pure io.


13/05/2016, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Comunque (mi scuso da subito se invado il tuo post) ho trovato chi mi vende le uova ma io preferisco le mandarine bianche che purtroppo mi possono essere vendute solo a 5 mesi, dato la mia brutta esperienza con le mie vecchie mandarine secondo voi è meglio far abituare pulcini appena nati o esemplari di 5 mesi?


13/05/2016, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie. Spero solo che le uova di mandarina che prenderò siano feconde. Ho già preso una bella fregatura con le uova di fagiano argentato e il venditore era pure in questo forum! :evil:


13/05/2016, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Elia, se vuoi farle abituare al luogo e tenerle libere, dovresti prenderle piccolissime o acquistare delle uova, con tutti i rischi che ne conseguono, ma vuoi mettere il piacere di farle covare e vederle nascere....


14/05/2016, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Come infatti hai detto, ordino le uova questa sera


14/05/2016, 11:13
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ehi ma ho capito che da piccole sono molto delicate?
Vi racconto la mia recente,unica, e per certi versi bizzarra esperienza con le uova di anatra mandarino...

Un conoscente mi ha regalato 5 uova molto imbrattate dicendomi che erano di anatra mandarina... nel pulirle al meglio mi sono accorto che 4/5 avevano il guscio incrinato ma 4 le ho messe lo stesso in incubatrice (l'altra era praticamente rotta!)
La prima cosa sorprendente è che due si sono sviluppate... ma non l'unico uovo integro che è risultato bianco!
Dopo una dozzina di gg uno dei due embrioni è morto ma l'altro continuava lo sviluppo nonostante evidentissimi segni di incrinatura sul guscio...
Alla fine il pulcino ha bucato il guscio ma dopo un po' di ore mi sono accorto che era pronto alla nascita ma non riusciva e l'ho aiutato. Era molto debole e ricoperto da liquido denso che asciugandosi si induriva incollandolo al fondo dell'incubatrice è come ho già fatto in passato in questi casi l'ho praticamente lavato a mollo in acqua tiepida facendo attenzione a disinfettare il cordone.
L'ho poi rimesso in incubatrice in uno scatolino con un tovagliolo morbido dove in pratica è rimasto quasi inerme per due gg, quasi non riusciva ad alzare la testa e sembrava spacciato. Il terzo gg ha cominciato a pigolare e muoversi un po', così l'ho fatto bere, gli ho messo un po' di cibo e l'ho posizionato, con tutta la scatola nello scatolone con la luce infrarossa perché nel frattempo era nata una faraona e cominciavano a nascere dei tacchini e volevo tenerlo in disparte..
Dopo qualche ora 'ho trovato fuori dallo scatolino insieme ai tacchini e non mi spiegavo come fosse stato possibile ma poi ho notato che ormai lo saltava con agilità ed ho pensato di lasciarlo ma mi sono accorto che lo beccavano continuamente sul becco probabilmente perché aveva la punta gialla ma anche perché ormai pigolava continuamente ed i tacchini credo l'avessero scambiato per il richiamo della mamma.
Siccome faceva dei salti assurdi ad ogni beccata dei tacchini, per paura che gli facessero male ho deciso di separarlo, all'interno dello scatolone con una rete metallica alta 30cm. Non ci potevo credere ma non solo voleva tornare a tutti i costi dai suoi tacchini ma riusciva ad appendersi ed arrampicarsi con le zampe vicino alla rete a mo' di pipistrello!!!
Alla fine per non farlo scottare vicino alla lampada e per non farlo beccare continuamente attraverso la rete ho deciso di trasferirlo in un'altra scatolone. Il giorno dopo sembrava tutto ok ma la sera che sono tornato da lavoro l'ho trovato morto in un angolo della scatola.

Ci sono rimasto malissimo perché ormai il peggio sembrava passato e mi sono chiesto se forse non si sia nutrita per solitudine, forse gli anatroccoli vogliono più attenzioni genitoriali, voi che ne pensate?

Ps: un altra cosa che voi più esperti mi potete sciogliere come dubbio è il fatto che l'uovo si è schiuso a 30 e non 28 gg come mi aspettavo... dico questo perché a me hanno dato le uova dicendomi essere di anatra mandarino ma nel recinto credo ci fossero anche Carolina....


15/05/2016, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non farei schiudere nulla in incubatrice, ad eccezione di quaglie e pulcini. Senza una mamma molte razze hanno difficoltà ad imparare a mangiare. Sarò all'antica, ma io la vedo così, la cova naturale è sempre la migliore.


15/05/2016, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Io faccio schiudere solo pulcini quando necessario, comunque il pulcino è morto per mancanza di attenzione secondo me, deve essere sorvegliato 24h su 24 e si sentiva sicuramente solo. Povera bestiola


15/05/2016, 14:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy