Switch to full style
Rispondi al messaggio

uova anatra mandarina

13/05/2016, 18:50

La prossima settimana vado a ritirare alcune uova di anatra mandarina, non le ho mai allevate. Immagino che l'uovo sia piccolo e il guscio molto sottile; una chioccia nana può andar bene? Io non uso l'incubatrice. Ho anche una germana che ha appena iniziato la cova, ma mi scoccia toglierle le sue uova, e non so neppure se possa andar bene come mamma per le mandarine. Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Re: uova anatra mandarina

13/05/2016, 21:06

Il guscio è resistente, una nanetta sarebbe perfetta

Re: uova anatra mandarina

13/05/2016, 21:14

Bosco alla fine le hai trovate? Che fortuna, io le sto ancora cercando e finora ho trovato solo giovani di 5 mesi, sto aspettando la mia chioccia che cova e le prendo pure io.

Re: uova anatra mandarina

13/05/2016, 21:26

Comunque (mi scuso da subito se invado il tuo post) ho trovato chi mi vende le uova ma io preferisco le mandarine bianche che purtroppo mi possono essere vendute solo a 5 mesi, dato la mia brutta esperienza con le mie vecchie mandarine secondo voi è meglio far abituare pulcini appena nati o esemplari di 5 mesi?

Re: uova anatra mandarina

13/05/2016, 22:31

Grazie. Spero solo che le uova di mandarina che prenderò siano feconde. Ho già preso una bella fregatura con le uova di fagiano argentato e il venditore era pure in questo forum! :evil:

Re: uova anatra mandarina

14/05/2016, 9:00

Elia, se vuoi farle abituare al luogo e tenerle libere, dovresti prenderle piccolissime o acquistare delle uova, con tutti i rischi che ne conseguono, ma vuoi mettere il piacere di farle covare e vederle nascere....

Re: uova anatra mandarina

14/05/2016, 11:13

Come infatti hai detto, ordino le uova questa sera

Re: uova anatra mandarina

15/05/2016, 12:54

Ehi ma ho capito che da piccole sono molto delicate?
Vi racconto la mia recente,unica, e per certi versi bizzarra esperienza con le uova di anatra mandarino...

Un conoscente mi ha regalato 5 uova molto imbrattate dicendomi che erano di anatra mandarina... nel pulirle al meglio mi sono accorto che 4/5 avevano il guscio incrinato ma 4 le ho messe lo stesso in incubatrice (l'altra era praticamente rotta!)
La prima cosa sorprendente è che due si sono sviluppate... ma non l'unico uovo integro che è risultato bianco!
Dopo una dozzina di gg uno dei due embrioni è morto ma l'altro continuava lo sviluppo nonostante evidentissimi segni di incrinatura sul guscio...
Alla fine il pulcino ha bucato il guscio ma dopo un po' di ore mi sono accorto che era pronto alla nascita ma non riusciva e l'ho aiutato. Era molto debole e ricoperto da liquido denso che asciugandosi si induriva incollandolo al fondo dell'incubatrice è come ho già fatto in passato in questi casi l'ho praticamente lavato a mollo in acqua tiepida facendo attenzione a disinfettare il cordone.
L'ho poi rimesso in incubatrice in uno scatolino con un tovagliolo morbido dove in pratica è rimasto quasi inerme per due gg, quasi non riusciva ad alzare la testa e sembrava spacciato. Il terzo gg ha cominciato a pigolare e muoversi un po', così l'ho fatto bere, gli ho messo un po' di cibo e l'ho posizionato, con tutta la scatola nello scatolone con la luce infrarossa perché nel frattempo era nata una faraona e cominciavano a nascere dei tacchini e volevo tenerlo in disparte..
Dopo qualche ora 'ho trovato fuori dallo scatolino insieme ai tacchini e non mi spiegavo come fosse stato possibile ma poi ho notato che ormai lo saltava con agilità ed ho pensato di lasciarlo ma mi sono accorto che lo beccavano continuamente sul becco probabilmente perché aveva la punta gialla ma anche perché ormai pigolava continuamente ed i tacchini credo l'avessero scambiato per il richiamo della mamma.
Siccome faceva dei salti assurdi ad ogni beccata dei tacchini, per paura che gli facessero male ho deciso di separarlo, all'interno dello scatolone con una rete metallica alta 30cm. Non ci potevo credere ma non solo voleva tornare a tutti i costi dai suoi tacchini ma riusciva ad appendersi ed arrampicarsi con le zampe vicino alla rete a mo' di pipistrello!!!
Alla fine per non farlo scottare vicino alla lampada e per non farlo beccare continuamente attraverso la rete ho deciso di trasferirlo in un'altra scatolone. Il giorno dopo sembrava tutto ok ma la sera che sono tornato da lavoro l'ho trovato morto in un angolo della scatola.

Ci sono rimasto malissimo perché ormai il peggio sembrava passato e mi sono chiesto se forse non si sia nutrita per solitudine, forse gli anatroccoli vogliono più attenzioni genitoriali, voi che ne pensate?

Ps: un altra cosa che voi più esperti mi potete sciogliere come dubbio è il fatto che l'uovo si è schiuso a 30 e non 28 gg come mi aspettavo... dico questo perché a me hanno dato le uova dicendomi essere di anatra mandarino ma nel recinto credo ci fossero anche Carolina....

Re: uova anatra mandarina

15/05/2016, 13:02

Non farei schiudere nulla in incubatrice, ad eccezione di quaglie e pulcini. Senza una mamma molte razze hanno difficoltà ad imparare a mangiare. Sarò all'antica, ma io la vedo così, la cova naturale è sempre la migliore.

Re: uova anatra mandarina

15/05/2016, 14:30

Io faccio schiudere solo pulcini quando necessario, comunque il pulcino è morto per mancanza di attenzione secondo me, deve essere sorvegliato 24h su 24 e si sentiva sicuramente solo. Povera bestiola
Rispondi al messaggio