Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Linee guida scelta mangimi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Salve a tutti, ho cercato in questa sezione ma non ho trovato un post veramente esauriente pertanto ne scrivo uno diretto io.

Mi piacerebbe sapere dai più esperti quali sono le indicazioni per scegliere un buon mangime, mi spiego meglio: quando ad esempio mi fanno questa domanda sui cani ( sono un'allevatrice) dico che in primis va vista qual'è la prima voce negli ingredienti, che in un buon mangime deve essere la carne fresca (se ad esempio è la farina di mais allora siamo di fronte ad un prodotto molto scadente), oltre a questo parametro ci sono poi percentuali proteiche specifiche che sono idonee per cuccioli, femmine in gestazione/allattamento, soggetti sedentari, sportivi ecc.

Potete darmi queste info relative alle varie formule ( primo e secondo periodo, ovaiole, polli all'ingrasso) al fine di sapere cosa è indispensabile guardare nelle etichette per sceglere un mangime valido?

Altra domanda: si utilizzano i semi germinati? se sì, si trovano delle misture specifiche per polli o si usano quelle create per altri volatili? Ho allevato pappagalli di varie specie e con loro è caldamente consigliato, sia alle femmine in cova che ai piccoli in accrescimento, per elevare le proteine.


25/04/2017, 16:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..la voce principale da guardare nella scheda analitica nei mangimi completi per polli sono le proteine grezze..
Un buon ovaiolo si attesta sui 16/18% di proteine..
Il primo periodo per pulcini fino hai 40gg minimo al 20% di proteine e che contenga coccidiostatico..
Un secondo periodo per pulcini oltre i 40gg, che può essere dato fino alla macellazione dei polli, intorno al 22% di proteine..anche il secondo periodo può contenere coccidiostatico, io personalmente lo prediligo perché è meglio prevenire..
Puoi trovare anche mangimi biologici o OGM FREE..
Per spezzare se per esempio ritieni l'ovaiolo troppo spinto ci sono i sacchi di granaglie miste che si attestano intorno al 10% di proteine..
I semi germinati per polli io nn li ho mai visti..però puoi sempre farli germinare tu e poi mischiarli in un pappone da offrire una o due volte alla settimana..oppure io ogni tanto interdico una parte di pascolo e ci semino a spaglio del grano o qualche pugno di granaglie e quando comincio a vedere i germogli lascio che le galline vadano a razzolarci..


26/04/2017, 6:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve
il coccidiostatico lo userei solo col primo periodo.
un saluto


26/04/2017, 12:10
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Grazie!!!!

Non ho chiarissima infatti la questione del coccidiostatico, molti leggo lo usano sempre (escluso gli ultimi 30 giorni dalla macellazione e le ovaiole), altri solo con il primo periodo....ci sono degli "effetti collaterali " nell'utilizzarlo?


26/04/2017, 13:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
No nn ci sono effetti collaterali..
Nei primi 40gg è fortemente consigliato l'utilizzo..dopo ognuno fa come crede meglio ma dato che almeno fino ai 3mesi i pulcini restano cmq a forte rischio io preferisco usarlo anche nel 2•periodo..


26/04/2017, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Se non vuoi mangiarti il coccidiostatico meglio evitare gli ultimi gg prima della macellazione (vedi etichetta mangime,tempi sospensione)perle ovaiole sconsiglio vivamente coccidiostatico poi te lo ritrovi nell uovo...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/04/2017, 1:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Il coccidiostatico va dato ai pulcini specialmente quando arrivano in contatto con le feci di altri animali. Se tenuti con la chioccia, e si pulisce il posto adibito con costanza giornaliera,non ci sarebbe bisogno. Altrimenti sarebbe meglio usarlo. In camera calda non sarebbe necessario.Nel momento in cui i giovani vengono immessi in un posto dove ci sono o ci sono stati già altri animali è opportuno usarlo. Io lo somministro fino ai due mesi ma il coccidiostatico non sostituisce la pulizia. Se il posto è sporco i pulcini possono comunque ammalarsi.


28/04/2017, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2017, 16:50
Messaggi: 12
Località: Castel Madama RM
Formazione: Diploma Professionale
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono alle prime armi, mi scuso in anticipo se non sarò molto chiaro ma vorrei esprimervi questa mia perplessità/paura:
ieri mentre davo il mangime alle mie ovaiole, comprato in un consorzio qui da me, mi sono accorto che sull'etichetta c'è scritto grano OGM e mi sono inc...xx....to di brutto in quanto il venditore mi ha detto che era tutto naturale e io mi sono fidato. Ora voglio chiedervi faccio bene a dargli questo mangime ogm? Ovviamente ci saranno scuole di pensiero diverse in merito all'argomento, però essedo inesperto mi piacerebbe ascoltare i vostri pareri "esperti". Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi un saluto tutti :)


31/05/2017, 15:19
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 20:01
Messaggi: 23
Località: Prov. di Roma
Rispondi citando
Non sono un esperto ma a meno che non compri mangimi certificati biologici troveraiquasi sempre prodotti con all'interno ogm, è una tua scelta anche dettata dal budget.


31/05/2017, 17:11
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Capita spesso anzi spessissimo che vi siano mangimi con ogm, perchè in italia è comunque consentito importarli e venderli.

Il regolamento CE prevede che tutti i prodotti alimentari o derivati di essi (non ricordo se presenti per lo 0,5% o l'1% in sù, come limite) destinati al consumatore finale, rechino sull'etichetta la dicitura "contiene organismi geneticamente modificati" oppure "contiene.... (il nome specifico dell’organismo) geneticamente modificato".

Considera dunque che oltre all'ogm dichiarato tout court come tale, in un mangime, granaglie ecc... vi sono probabilità che, a meno di non comprare biologico (e spesso nemmeno quello lo è al 100%), la miscela sia "contaminata" da ogm, anche in minimissima parte.


31/05/2017, 23:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy