Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2018, 16:42

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ALIMENTAZIONE INVERNALE CONIGLI RUSTICI 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
stasera voglio parlarvi dell'alimentazione che sto somministrando ai miei conigli in questo periodo invernale e spero che il post sia utile al forum e per molti che hanno iniziato ad allevare da poco...
Premetto che allevo in gabbia all'interno di locale chiuso ma arieggiato (stalla).
Ogni giorno do ad ognuno di loro:
PER CONIGLI ALL'INGRASSO (dai 40 giorni in poi):
- tutti i giorni una manciata di fieno di erba medica o di erba mista di campo;
- tutti i giorni una manciata di erba fresca (appassita 3 o 4 giorni) tipo sulla, cicoria, tarasacco, ecc;
- un giorno si e uno no una carruba;
- tutti i giorni mezza manciata di orzo fioccato oppure mais intero oppure crusca (mai tutti insieme ma un giorno uno, un giorno l'altro ecc);
- 2 volte la settimana un pezzetto di pane secco;
- 2/3 volte la settimana 1 o 2 ghiande;
PER LE FATTRICI IN ALLATTAMENTO:
utilizzo la stessa alimentazione ma elimino l'erba fresca e aggiungo nella mangiatoia un giorno si e un giorno no un pizzico di farina di soia che è molto gradita!

Utilizzo questa alimentazione da un po e fin'ora sembra che sta andando bene... i conigli crescono ne troppo in fretta ne troppo lentamente... pare che non hanno problemi intestinali (diarrea gonfiori intestinali ecc)... E' mia regola macellare non prima dei 130 giorni e la carne è risultata abbastanza consistente! Avevano leggermente un filo di grasso sul filetto (dietro il collo per intenderci) ma credo che si possa eliminare diminuendo le dosi dei cereali oppure somministrarglieli a giorni alterni...
Grazie amici per l'attenzione prestata e spero davvero di essere stato utile!!!

08/01/2018, 22:14
Profilo

Formazione: Elettronico
Grazie della condivisione, domada sono di tua produzione la carruba e le ghiande?Qui non saprei dove trovarle

12/01/2018, 8:40
Profilo

Si ho le piante .... dalle mie zone è comunque pieno di carrubi e querce abito sul mare !

12/01/2018, 23:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]